La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reportage su Melzo. Melzo è un comune di 18.546 abitanti della provincia di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reportage su Melzo. Melzo è un comune di 18.546 abitanti della provincia di Milano."— Transcript della presentazione:

1 Reportage su Melzo

2 Melzo è un comune di abitanti della provincia di Milano

3 Sorge a venti chilometri ad est di Milano. E attraversato ad ovest dal torrente Molgora. Confina con i comuni di Cassina de Pecchi, Gorgonzola, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Vignate.

4 La città è, probabilmente, di origini etrusche (Melpum o Melphum ) e il centro storico ha la particolare forma delle strade che si dipartono a raggiera dalla piazza centrale.

5 Passeggiando per le vie della Città si possono osservare imponenti opere che racchiudono sia un notevole bagaglio di notizie storiche, che un cospicuo patrimonio artistico.

6 Tra il XVI e il XVII secolo Melzo appartenne alla famiglia Trivulzio, di cui rimane un imponente palazzo. Il palazzo è dotato di due sale di ampiezza diversa; gli spazi sono disponibili per l'organizzazione di mostre, concerti, convegni, corsi, riunioni e matrimoni.

7 Palazzo Trivulzio evidenzia una forma alquanto irregolare, ad "L", corrente lungo la cortina delle mura che un tempo circondavano l'intera città.

8 Monumento nazionale, la sua storicità è legata alla presenza originaria di tre campane, ognuna dedicata ad un Santo. Quella maggiore a S.Teodoro, mentre le minori ai Santi Ambrogio, Carlo e Margherita e alla Beata Vergine del Rosario. Questo frammento di storia melzese, che svetta nella piazza Vittorio Emanuele II, ha soprattutto una funzione commemorativa perché la sua ubicazione, pressoché centrale rispetto alla piantina di Melzo, ricorda l'importanza storica svolta dai Signori Trivulzio, conti di Melzo.

9 Sembra essere stata costruita nel 1704, al centro della piazza principale Vittorio Emanuele. Nel 1796, quando si iniziano a respirare sentimenti rivoluzionari provenienti dalla Francia, venne tramutata in "albero della libertà". Il santo venne sostituito dal berretto frigio, arricchito di tricolori presto ritornato alla sua forma originale - per venire in seguito abbattuta, probabilmente da un fulmine, ma più verosimilmente perché cambiarono le idee politiche.

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 E' la più grande manifestazione economica, ricreativa e culturale della città.Si tiene il sabato, la domenica e il lunedì della settimana antecedente la S. Pasqua, ma i festeggiamenti cominciano già dal giovedì.

27 ovvero una piccola manifestazione in centro città, con assaggi di specialità di cioccolato e torte, e non solo…

28 Si svolge la terza domenica di ogni mese. Nel mese di luglio si tiene il sabato antecedente la terza domenica, nel mese di agosto è sospeso.

29 Sfilata di carri di Carnevale, con premiazione dei migliori, organizzata dall'Amministrazione Comunale con la Pro-Loco Melzo e la collaborazione degli oratori. Bancarelle per la vendita di dolciumi, coriandoli, stelle filanti.

30 Melzo è gemellata con Vilafranca del Penedès una cittadina a 30 Km. da Barcellona

31 I cinque cognomi locali più diffusi a Melzo: Vi sono a MelzoCognome Brambilla Colombo Manzoni Rossi Sala


Scaricare ppt "Reportage su Melzo. Melzo è un comune di 18.546 abitanti della provincia di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google