La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre."— Transcript della presentazione:

1 Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre duraturo. Il bello segue la moda. Francesco Burdin L’opera d’arte è l’esagerazione di un’idea. Andrè Gide LA NOSTRA OPERA D’ARTE La natura è rivelazione di Dio, l’arte è la rivelazione dell’uomo. Henry Wadwoth Longfellow  Anche se giriamo tutto il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo. Ralph Waldo Emerson È bello qualcosa che, se fosse nostro, ci rallegrerebbe, ma che rimane tale anche se appartiene a qualcun altro. Umberto Eco

2 Che cos’è il bello? l Bello é una qualità delle cose percepite che suscitano sensazioni piacevoli, che attribuiamo a concetti, oggetti o persone nell'universo osservato. Sentita attraverso l’esperienza, si collega ad un emozione. Gli oggetti, senza osservatore,  possono essere senz'altro concepiti, ma mancano del tutto di quel carattere di interazione pratica  con un'intelligenza percettiva. Si considera la bellezza di un oggetto, intrinsecamente connessa con un soggetto che lo contempla, il quale "applica" il giudizio all'oggetto e, lo ritiene bello in grazia del concetto di bellezza che porta in sé.

3 Che cos’è un’opera d’arte?
'arte comprende ogni attività umana che, poggiando su accorgimenti tecnici derivanti dallo studio e dall'esperienza e abilità innate, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.

4 econdo Aristotele gli elementi dell’arte sono: l'ordine, la proporzione, il limite; la fonte del bello è nel senso innato del ritmo e dell'armonia e nell'istinto d'imitazione, raffinato da due facoltà: vedere le cose con chiarezza e rappresentarsele con perfetta obbiettività. “La città ideale” (autore ignoto, ) è un esempio artistico che rispetta le regole geometriche che concorrono alla creazione di una composizione ordinata, simmetrica, armoniosa e prospettica.

5 er Platone l'arte dell'uomo non è altro che un' imitazione della natura, che a sua volta è un'imitazione dell'idea, quindi un'imitazione dell'imitazione, non un'espressione diretta del bello. Leonardo da Vinci L’Annunciazione Esempio di imitazione della natura (mimesi) è “L’annunciazione” di Leonardo, in quanto l’artista in seguito a meticolosi studi botanici riproduce un’enorme varietà di specie floreali.

6 chelling ritiene che l’arte sia l’organo della filosofia, in quanto è l’unico strumento capace di emozionare e quindi di avvicinare alla verità (assoluto). Infatti egli afferma che il genio artistico sia l’unico capace di oltrepassare il limite della razionalità. Pollock rappresenta le sue emozioni utilizzando una tecnica innovativa che vede come protagonista un soggetto astratto. Jackson Pollock

7 egel sostiene che l’arte non ha il compito di emozionare, ma quello di far riflettere, in quanto assume la facoltà di collegare il razionale con l’irrazionale. Solo la ragione porta l’uomo alla verità (spirito). Fontana, Duchamp, 1917 Con questa opera, l’artista vuole esprimere tutto il disgusto che prova verso la società aristocratica e borghese, in quanto la ritiene corrotta. Vuole dunque portare lo spettatore a riflettere, non vuole certo emozionarlo!

8 oi riteniamo che l’arte non sia solo in grado di emozionare lo spettatore, ma possa anche cogliere la profondità del soggetto iconografico e se necessario comunicare un insegnamento morale. Gericault, monomania dell’invidia, 1820 L’artista è il primo ad interessarsi dell’aspetto psicologico dei personaggi dei suoi quadri.

9 Come cambia l’idea di Bello nell’arte?
l bello nell’arte neoclassica rispecchia il principio di “nobile semplicità e quieta grandezza”: più l’opera era essenziale più grande era la sua “anima”. Inoltre doveva seguire i rigorosi canoni classici. Amore e Psiche, Canova,

10 uccessivamente, con l’avvento della fotografia che rappresenta la realtà così come appare, l’arte è costretta a cambiare. Monet, I papaveri, 1873 Felix Nadar, Sarah Bernhard L’arte coglie dalla fotografia la velocità nel fissare l’attimo, non dal punto di vista visivo ma da quello emozionale. Nasce così l’Impressionismo.

11 Il Bello Il Bello nell’arte
l Bello nell’arte spesso non viene colto immediatamente a causa della mentalità troppo tradizionalista dell’opinione pubblica contemporanea. Secondo noi il Bello nell’arte è l’innovazione, è la capacità dell’artista di andare oltre ciò che già è stato realizzato e progredire. Fontana

12 Il Bello in ciò che ci piace
l Bello in ciò che ci piace emerge dalle esperienze personali che emozionandoci provocano in noi ricordi.. Monet, Ponete nel giardino con ninfee bianche, 1899 Il quadro rappresenta l’amore incondizionato che provava l’artista per il suo giardino, luogo dei ricordi.

13 E’ bello ciò che è bello, non è bello ciò che piace?
Come dice Kant esiste una versione universale del bello uguale per tutti, perché si vede il bello in ciò che è in armonia. Secondo noi il Bello esiste ma non è universale. Ognuno ha una proprio modo di vedere le cose e interpretarle. Non è bello ciò che è bello Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!


Scaricare ppt "Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre."

Presentazioni simili


Annunci Google