La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Scuola Primaria Rio Salto classe 2ªA- 2ªB anno scolastico 2009/2010 Ins. Arcangela Saccotelli Laboratorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Scuola Primaria Rio Salto classe 2ªA- 2ªB anno scolastico 2009/2010 Ins. Arcangela Saccotelli Laboratorio."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Scuola Primaria Rio Salto classe 2ªA- 2ªB anno scolastico 2009/2010 Ins. Arcangela Saccotelli Laboratorio di Matematica Creativa

2 Per accrescere nei bambini lamore per la Matematica, nel corso dellanno scolastico 2009/2010, ho attuato un laboratorio di Matematica Creativa con gli allievi delle classi 2A e 2B della Scuola Primaria Rio Salto. Tale esperienza è stata già avviata nellanno scolastico 2008/2009, legata al Progetto Continuità con la Scuola dellInfanzia Zona Cesare, che ha visto impegnati gli allievi di scuola primaria nella costruzione di giochi logico- matematici come il Tris e il Memory. I materiali realizzati sono stati successivamente esposti a Castel S. Pietro Terme nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre 2009 nellambito del Convegno Nazionale Pratiche Matematiche e Didattiche in Aula.

3 Questa esperienza nasce allinterno di un laboratorio sullo studio e la ricerca per il curricolo verticale di Matematica nel nostro Istituto Comprensivo. Il percorso didattico ha come obiettivo la conoscenza giocosa di contenuti volti a sviluppare le intuizioni numeriche, attraverso lutilizzo di strategie didattiche utili a potenziare i processi cognitivi, base nella costruzione dellintelligenza numerica. Visto linteresse e la partecipazione attiva degli alunni delle classi 2A e 2B, ho ritenuto opportuno far costruire ad ognuno di loro un piccolo e colorato libro sulle tabelline, la cui conoscenza e padronanza delle stesse, rappresenta un importante tappa nel traguardo di crescita per la loro formazione personale. Lorganizzazione di tale laboratorio ha richiesto, certo, da parte mia, un impegno non indifferente, ma i risultati che ne sono scaturiti ripagano certamente gli sforzi fatti.

4 INSEGNANTE Arcangela Saccotelli CLASSI COINVOLTE 2ª A e 2ª B TEMPI DI ESECUZIONE Periodo febbraio-maggio 2010, per la durata di unora alla settimana per classe; LUOGO DI SVOLGIMENTO Aule didattiche dove si svolge il laboratorio, aula di informatica per la videoscrittura; MATERIALE UTILIZZATO Personal computer per la videoscrittura, stampante, cartoncini colorati, fogli bianchi formato A4, forbici, colla, pennarelli colorati, colori a matita, gomme, matite, macchina digitale per foto.

5 OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli rappresentandoli sulla retta; Conoscere la sequenza dei numeri da 0 a 100; Contare in senso progressivo e regressivo; Distinguere il precedente e il seguente di un numero dato; Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10; Utilizzare semplici materiali digitali (videoscrittura al computer) per lapprendimento e conoscere a livello generale le caratteristiche dei nuovi media; Vivere unesperienza positiva, costruttiva e fortemente socializzante; Scoprire le proprie capacità e i propri limiti e saper chiedere aiuto ad un compagno o diventare tutore dellamico in difficoltà; Potenziare le capacità creative ed espressive di ogni bambino.

6 Libro delle tabelline (con Tabella della Moltiplicazione e Linea dei numeri 0-100)

7 Gli allievi, dopo aver memorizzato una tabellina per volta, le hanno trascritte da soli al computer, durante lora del laboratorio dinformatica, utilizzando il programma di videoscrittura WORD. Videoscrittura al computer delle tabelline

8 Attività di colorazione

9 Attività di ritaglio della stampa

10 Di seguito hanno realizzato la copertina del libro con WORDART e poi hanno costruito la linea dei numeri dallo 0 al 100. La forma a fisarmonica del libro permetterà loro di tenerlo sempre a portata di mano per eventualiripassi durante le vacanze estive. Costruzione del libro a fisarmonica

11 Le fotografie, i cartelloni che documentano i vari processi del laboratorio, i libri delle tabelline realizzati dai bambini, sono stati esposti in occasione della mostra del LIBRO IN FESTA tenutasi dal 25 al 28 maggio 2010 presso la Sala Allende a Savignano s/Rubicone.

12

13 Inoltre tutti i libri degli allievi sono stati socializzati alle famiglie anche in occasione della giornata Scuole Aperte (Open day) del 5 giugno 2010.

14 Fine


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Scuola Primaria Rio Salto classe 2ªA- 2ªB anno scolastico 2009/2010 Ins. Arcangela Saccotelli Laboratorio."

Presentazioni simili


Annunci Google