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ALIMENTI OGM:CONOSCERE E COMUNICARE Verona 17 marzo 2004 Daniela Boresi.

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1 ALIMENTI OGM:CONOSCERE E COMUNICARE Verona 17 marzo 2004 Daniela Boresi

2 Linformazione è un diritto? Art. 21 Costituzione Art. 21 Costituzione Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni e censure..... essere soggetta ad autorizzazioni e censure.....

3 Cè un monopolio dellinformazione? Mercato pubblicitario: nel 2000 era mld di lire nel ,7 milioni di euro nel 2000, ai quotidiani 3360 mld, ai periodici 2500, alla radio 970, al cinema 100, affissioni pubbliche 1300, alle tv 8350 mld (meno del 10% va a quelle private)

4 Linformazione è libera? Italia, unico Paese europeo in cui è necessario essere iscritti ad un ordine dei giornalisti Diffamazione (art 595 cp), diffamazione a mezzo stampa (art. 595 bis) scattano molto facilmente I media incidono, possono far cambiare opinione, indirettamente, agendo sugli opinion leader

5 IN ITALIA Nel nostro paese il numero di lettori di giornali è tra i più bassi dEuropa. La quantità di fruitori di programmi televisivi è invece allineata con quella degli altri Paesi Europei. Nel 1990 la media di copie di quotidiani venduti ogni giorno era di sei milioni e 800 mila, nel 1996 di sei milioni, nel 2000 si è scesi sotto i sei milioni. I media

6 ALCUNI DATI Corriere della sera Quotidianogeneralistapiù venduto, oltre copie Sole 24 Ore quotidiano specializzato più venduto in Europa, ca copie TG1 Telegiornale più seguito, oltre spettatori (h ) I media

7 TG5 Secondo telegiornale più seguito, ca spettatori (h ) Panorama Settimanale maschile più venduto, oltre copie Io Donna (allegato del Corriere Della Sera del sabato) Settimanale femminile più venduto, ca copie I media

8 NEL MONDO USA: calano le vendite al di sotto dei 60 milioni di copie USA: calano le vendite al di sotto dei 60 milioni di copie Gran Bretagna: The Times, The Indipendent, The Guardian totalizzano 2,5 milioni di copie Gran Bretagna: The Times, The Indipendent, The Guardian totalizzano 2,5 milioni di copie Avanzano i tabloid popolari:12,5 milioni di copie giornaliere vendute con la formula della tre esse (soldi, Sangue, Sesso) Avanzano i tabloid popolari:12,5 milioni di copie giornaliere vendute con la formula della tre esse (soldi, Sangue, Sesso) I media

9 FONTI DI INFORMAZIONE GIUDICATE AFFIDABILI PER UNESIGENZA DI SALUTE PERSONALE Medico76% Televisione24% Enciclopedia Medica13% Farmacista10% Quotidiani/Periodici10% Internet 3% Radio 2% Totale Intervistati: nr 526/2001 La percezione dei media in ambito sanitario

10 Televisione71% Quotidiani/Periodici38% Radio 8% Internet 5% Totale Intervistati: nr 526/2001 La percezione dei media in ambito sanitario MEDIA CONSIDERATI PIÙ AFFIDABILI NEL TRATTARE LARGOMENTO SALUTE

11 Salute1.866%14% 9% Società/Costume3.6 7%20% 25% Cultura/Spettacolo3.610%19% 20% Cronaca3.9 8%15%18% Economia4.2 4%18%14% Politica5.3 4% 6% 7% Sport5.5 1% 8% 7% Totale Intervistati: nr 526/2001 GRADUATORIA DEGLI ARGOMENTI DI MAGGIOR INTERESSE NR. Argomenti 1°posizione 2°posizione 3°posizione La percezione dei media in ambito sanitario

12 CONFRONTO CONFRONTO Paragonando una notizia che compare solo una volta su di un giornale, con una che viene letta in un telegiornale, si possono fare alcune considerazioni Paragonando una notizia che compare solo una volta su di un giornale, con una che viene letta in un telegiornale, si possono fare alcune considerazioni STAMPA E TELEVISIONE

13 INFORMAZIONE SULLA STAMPA Attenzione: concentrata Attenzione: concentrata Durata delleffetto: un giorno Durata delleffetto: un giorno Struttura dellinformazione: complessa Struttura dellinformazione: complessa Diffusione: contenuta Diffusione: contenuta Stampa e televisione

14 INFORMAZIONE TELEVISIVA Attenzione: superficiale Attenzione: superficiale Durata delleffetto: unora Durata delleffetto: unora Struttura dellinformazione: semplice Struttura dellinformazione: semplice Diffusione: vasta Diffusione: vasta Stampa e televisione

15 Tra i giovani luso di internet è quasi pari alla lettura dei giornali Fonte:Indagine CENSIS 2003

16 Il web ha il 58,7% di utenti saltuari e il 38,7% di abituali tra gli under 30. I quotidiani il 60,6% Fonte:Indagine CENSIS 2003

17 La radio arretra al 82,3% Solo il 15,2% i lettori abituali di riviste Fonte:Indagine CENSIS 2003

18 I giovani che vivono in periferia preferiscono leggere nei quotidiani le pagine dedicate alla cronaca nazionale (50,3%) e locale (36,1%) Fonte:Indagine CENSIS 2003

19 I giovani che vivono in città seguono di più lo sport (36%) le notizie politiche (28,4%) e i temi legati alla economia e al lavoro (13,2%) Fonte:Indagine CENSIS 2003

20 I GIOVANI E I LIBRI Tra i 14 e i 30 anni il 66,1% legge un libro allanno e il 48,4% ne legge almeno 3 Fonte:Indagine CENSIS 2003

21 I GIOVANI E I MEDIA Per il 91,8% dovrebbero offrire temi diversi e lasciare libertà di scelta, per l86,3% dovrebbero consentire lapprofondimento delle notizie, per il 79,8% devono permettere laggiornamento, per il 72,5% devono essere autorevoli Fonte:Indagine CENSIS 2003

22 I GIOVANI VORREBBERO CHE I MEDIA FOSSERO Seri e autorevoli Coinvolgenti emotivamente Ricchi di aggiornamenti Ironici e leggeri Facili da consultare Fonte:Indagine CENSIS 2003

23 INFORMAZIONE SULLA STAMPA Attenzione: concentrata Attenzione: concentrata Durata delleffetto: un giorno Durata delleffetto: un giorno Struttura dellinformazione: complessa Struttura dellinformazione: complessa Diffusione: contenuta Diffusione: contenuta Stampa e televisione

24 INFORMAZIONE TELEVISIVA Attenzione: superficiale Attenzione: superficiale Durata delleffetto: unora Durata delleffetto: unora Struttura dellinformazione: semplice Struttura dellinformazione: semplice Diffusione: vasta Diffusione: vasta Stampa e televisione

25 CONCLUSIONI I media sono un veicolo per linformazione, I media sono un veicolo per linformazione, leducazione, il divertimento leducazione, il divertimento È importante sapere comunicare con continuità per creare relazioni durature È importante sapere comunicare con continuità per creare relazioni durature Stampa e televisione sono mediatori tra lazienda e i suoi pubblici di riferimento Stampa e televisione sono mediatori tra lazienda e i suoi pubblici di riferimento Stampa e televisione

26 LA PREPARAZIONE DI UNINTERVISTA

27 Gli esiti di unintervista possono influenzare in modo determinante i rapporti e i business Gli esiti di unintervista possono influenzare in modo determinante i rapporti e i business Abbiamo fatto le corrette valutazioni? Abbiamo fatto le corrette valutazioni? Abbiamo memorizzato i messaggi che vogliamo divulgare e, nel caso, effettuato una simulazione? Abbiamo memorizzato i messaggi che vogliamo divulgare e, nel caso, effettuato una simulazione? La preparazione di unintervista

28 IN QUALE SITUAZIONE SI SVOLGERÀ? Al telefono Al telefono A tu per tu A tu per tu Con altre persone Con altre persone In ufficio In ufficio Allesterno (per strada, davanti ad un impianto, ecc Allesterno (per strada, davanti ad un impianto, ecc In uno studio (redazione, ecc.) In uno studio (redazione, ecc.) La preparazione di unintervista

29 CHI È IL GIORNALISTA? Per quale giornale scrive e per quali ha scritto in passato Abbiamo letto qualche suo articolo Qual è la sua posizione: redattore, caporedattore, free lance, ecc. Qual è il suo stile di scrittura Quali sono le sue aspettative da questa intervista La preparazione di unintervista

30 QUAL È LA SUA COMPETENZA? Ad esempio: Finanza Farmaceutica/agrochimica Generica/industria È esperto di ogm? Per ogni tipo di intervista preparare sempre le informazioni di base e la documentazione sulle notizie recenti, esempio: valutazioni di esperti, analisi di mercato, ricerche disponibili, etc. La preparazione di unintervista

31 I FATTORI DI SUCCESSO PER UNINTERVISTA

32 Unintervista si fonda su alcuni elementi che portano al raggiungimento dellobiettivo che lintervistato si è prefisso I contenuti Limmagine personale Il tono di voce Lautocontrollo Il linguaggio del corpo (in particolare per la Tv) I fattori di successo per unintervista

33 QUALI ARGOMENTI UTILIZZARE NEL RISPONDERE Selezionare delle idee guida e ribadirle Selezionare delle idee guida e ribadirle Citare esperienze professionali personali che siano verificabili o appartengano a conoscenze comuni Citare esperienze professionali personali che siano verificabili o appartengano a conoscenze comuni Memorizzare statistiche e classifiche Memorizzare statistiche e classifiche Offrire informazioni sulle proprie attività inserendole in una visione strategica generale Offrire informazioni sulle proprie attività inserendole in una visione strategica generale Quando possibile utilizzare le analogie Quando possibile utilizzare le analogie Semplificare i concetti complessi Semplificare i concetti complessi I fattori di successo per unintervista

34 DURANTE UNINTERVISTA SI DEVE: Tenere sempre la situazione sotto controllo Tenere sempre la situazione sotto controllo Essere sempre credibili Essere sempre credibili Sentirsi a proprio agio Sentirsi a proprio agio Evitare di leggere (tranne i dati numerici) Evitare di leggere (tranne i dati numerici) Riassumere sempre i punti topici e le conclusioni Riassumere sempre i punti topici e le conclusioni Evitare di evidenziare lansia (perdere il filo del discorso, dimenticare i nomi, date, ecc.) Evitare di evidenziare lansia (perdere il filo del discorso, dimenticare i nomi, date, ecc.) Ricordare che anche leccessiva sicurezza può avere un effetto negativo Ricordare che anche leccessiva sicurezza può avere un effetto negativo I fattori di successo per unintervista

35 FARE ATTENZIONE A: Non essere mai precipitosi nelle risposte Non essere mai precipitosi nelle risposte Non offrire con atteggiamenti indecisi opportunità di nuove domande Non offrire con atteggiamenti indecisi opportunità di nuove domande Non citare fatti o dati sui quali non si è totalmente preparati Non citare fatti o dati sui quali non si è totalmente preparati Non dare mai giudizi su persone anche se apparentemente molto lontane dagli ambiti dellintervista Non dare mai giudizi su persone anche se apparentemente molto lontane dagli ambiti dellintervista I fattori di successo per unintervista

36 Non dimenticare mai quello che si è detto fino a quel momento Non dimenticare mai quello che si è detto fino a quel momento Rileggere altre interviste concesse in precedenza Rileggere altre interviste concesse in precedenza Tener sempre lobiettivo dellintervista (perché la concediamo e a chi è diretta) Tener sempre lobiettivo dellintervista (perché la concediamo e a chi è diretta) I fattori di successo per unintervista

37 ALCUNI ERRORI DA EVITARE Non contestare immediatamente delle imprecisioni nelle domande poste Non contestare immediatamente delle imprecisioni nelle domande poste Fare affermazioni approssimative Fare affermazioni approssimative Usare la formula no comment Usare la formula no comment Usare loff the record o lambiguo qui lo dico, qui lo nego Usare loff the record o lambiguo qui lo dico, qui lo nego I fattori di successo per unintervista

38 LORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UNINTERVISTA

39 ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI Fissare unintervista solo quando vi sono dei tempi certi per poterla realizzare senza affanni. Fissare unintervista solo quando vi sono dei tempi certi per poterla realizzare senza affanni. Le interviste concesse, pressati dagli impegni o tra una telefonata e laltra, sono estremamente pericolose Le interviste concesse, pressati dagli impegni o tra una telefonata e laltra, sono estremamente pericolose Non concedere mai unintervista telefonica in tempo reale, ma prendere tempo per prepararsi e concentrarsi Non concedere mai unintervista telefonica in tempo reale, ma prendere tempo per prepararsi e concentrarsi Lorganizzazione e la gestione di unintervista

40 Ricordare che di unintervista è possibile chiedere ed ottenere di leggere la parte virgolettata Ricordare che di unintervista è possibile chiedere ed ottenere di leggere la parte virgolettata Offrire sempre la disponibilità di tempo per approfondimenti Offrire sempre la disponibilità di tempo per approfondimenti Tenere sempre a mente che chi rilascia unintervista è un esperto e non una vittima Tenere sempre a mente che chi rilascia unintervista è un esperto e non una vittima Lorganizzazione e la gestione di unintervista

41 SCRIVERE E FARSI CAPIRE

42 In alternativa allintervista diretta, vi potrebbe essere chiesto di scrivere un articolo su un argomento di vostra competenza, da destinare alla pubblicazione. In alternativa allintervista diretta, vi potrebbe essere chiesto di scrivere un articolo su un argomento di vostra competenza, da destinare alla pubblicazione. Anche in questo caso valgono alcuni concetti fondamentali da non trascurare Anche in questo caso valgono alcuni concetti fondamentali da non trascurare Scrivere e farsi capire

43 Comunicare è lo scambio dinformazioni tra due entità in grado di ricevere ed emettere segnali Comunicare è lo scambio dinformazioni tra due entità in grado di ricevere ed emettere segnali Quando scriviamo un articolo, inviamo un messaggio nella bottiglia Quando scriviamo un articolo, inviamo un messaggio nella bottiglia I media permettono di metterci in relazione con persone che non incontriamo e non conosciamo I media permettono di metterci in relazione con persone che non incontriamo e non conosciamo Scrivere e farsi capire

44 Difficilmente disporremo di un target di interlocutori definito, sarà quindi opportuno stabilire un tipo di rapporto empatico con il pubblico cui ci si rivolge Difficilmente disporremo di un target di interlocutori definito, sarà quindi opportuno stabilire un tipo di rapporto empatico con il pubblico cui ci si rivolge Il 62% degli italiani è un lettore mediocre:sono assolutamente vietati il politichese e il medichese Il 62% degli italiani è un lettore mediocre:sono assolutamente vietati il politichese e il medichese Scrivere e farsi capire FARSI CAPIRE È FONDAMENTALE

45 Venticinque parole tra due segni dinterpunzione sono intollerabili Venticinque parole tra due segni dinterpunzione sono intollerabili Evitare di usare troppe frasi subordinate e di aprire parentesi Evitare di usare troppe frasi subordinate e di aprire parentesi Bisogna scrivere per farsi capire e non per essere giudicati Bisogna scrivere per farsi capire e non per essere giudicati Scrivere e farsi capire

46 La notizia da trasmettere deve stare tutta nelle prime dieci righe; solo un 40% dei lettori legge anche le successive La notizia da trasmettere deve stare tutta nelle prime dieci righe; solo un 40% dei lettori legge anche le successive Ricontrollare spesso le parole utilizzate nel testo. Chiedersi sempre se sarebbe stato possibile dire le stesse cose utilizzandone di più semplici? Ricontrollare spesso le parole utilizzate nel testo. Chiedersi sempre se sarebbe stato possibile dire le stesse cose utilizzandone di più semplici? Scrivere e farsi capire

47 La Costituzione dice che è obbligo rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità dei cittadini La Costituzione dice che è obbligo rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità dei cittadini Il 52% della popolazione comprende correttamente circa parole Il 52% della popolazione comprende correttamente circa parole Ci sono altre parole che sono conosciute dal 25% della popolazione Ci sono altre parole che sono conosciute dal 25% della popolazione Usare parole poco conosciute nella stesura di un articolo o in unintervista, significa tagliare fuori il 75% di popolazione Usare parole poco conosciute nella stesura di un articolo o in unintervista, significa tagliare fuori il 75% di popolazione Scrivere e farsi capire

48 Non utilizzare forme pompose o modi telegrafici Non utilizzare forme pompose o modi telegrafici È fondamentale scrivere per gli altri e non per sé stessi È fondamentale scrivere per gli altri e non per sé stessi Le parole specialistiche sono familiari agli addetti ai lavori, ma non al resto del mondo Le parole specialistiche sono familiari agli addetti ai lavori, ma non al resto del mondo Non tutti gli italiani conoscono le parole italiane; è sconsigliato usare quelle straniere se non è indispensabile Non tutti gli italiani conoscono le parole italiane; è sconsigliato usare quelle straniere se non è indispensabile Scrivere e farsi capire

49 La quantità di informazioni che può trovare posto in un testo è variabile, ma è definita La quantità di informazioni che può trovare posto in un testo è variabile, ma è definita È fondamentale interrogarsi sempre sul senso complessivo di ciò che si desidera trasmettere ai destinatari È fondamentale interrogarsi sempre sul senso complessivo di ciò che si desidera trasmettere ai destinatari Scrivere e farsi capire

50 La vera notizia è una brutta notizia. Il giornale ne ha bisogno. La vera notizia è una brutta notizia. Il giornale ne ha bisogno. I disastri collettivi superano qualsiasi misfatto privato. I disastri collettivi superano qualsiasi misfatto privato. Marshall Mc Luhan Marshall Mc Luhan Da Gli strumenti del comunicare Da Gli strumenti del comunicare Scrivere e farsi capire

51 I giornali hanno con la vita allincirca lo stesso rapporto che hanno i cartomanti con la metafisica. I giornali hanno con la vita allincirca lo stesso rapporto che hanno i cartomanti con la metafisica. Karl Kraus Karl Kraus Da Detti e contraddetti Da Detti e contraddetti Scrivere e farsi capire

52 Giornali e televisioni servono a vendere Giornali e televisioni servono a vendere i prodotti, e una stampa che si scontra con il potere, con lopinione media, non serve gli interessi commerciali. Così gli unici scoop che sopravvivono sono quelli legati al sesso. Il privato non disturba nessuno. Mark Crispin Miller Mark Crispin Miller Autore di The Bush dislexicom. Autore di The Bush dislexicom. Scrivere e farsi capire

53 Mai innamorarsi del proprio scoop, mai pensare più a se stessi che alla storia che si sta scrivendo. Mai innamorarsi del proprio scoop, mai pensare più a se stessi che alla storia che si sta scrivendo. William Gaines William Gaines Due volte vincitore del premio Pulitzer Due volte vincitore del premio Pulitzer Scrivere e farsi capire

54 Un buon giornalista di inchiesta deve seguire tre principi: Un buon giornalista di inchiesta deve seguire tre principi: 1.Non avere pregiudizi 2.Avere grande rigore etico 3.Mai diventare protagonista William Gaines William Gaines Due volte vincitore del premio Pulitzer Due volte vincitore del premio Pulitzer Scrivere e farsi capire

55 Un giornalista non deve dire più del 70% di quello che sa. Un giornalista non deve dire più del 70% di quello che sa. Henry Tanner Henry Tanner Giornalista del New York Times Giornalista del New York Times Scrivere e farsi capire

56 LINTERVISTA TELEVISIVA

57 BACKGROUND Prima di concedere unintervista è necessario analizzare e prepararsi al tipo di programma nel quale lintervento verrà inserito. Un intervento televisivo può essere richiesto per due tipi di programmi: a)informativi (TG, inchieste, speciali) b)Talk show (spettacolo, intrattenimento) Le due opportunità prevedono modalità diverse di intervento Lintervista televisiva

58 Sempre, ma in particolare nel caso (b), ci si deve Sempre, ma in particolare nel caso (b), ci si deve domandare se accettare o meno linvito domandare se accettare o meno linvito Sempre vanno visionate le registrazioni dei programmi Sempre vanno visionate le registrazioni dei programmi ai quali si intende partecipare ai quali si intende partecipare Sempre va conosciuto in anticipo largomento Sempre va conosciuto in anticipo largomento da trattare da trattare Sempre va chiesto se il programma viene realizzato in Sempre va chiesto se il programma viene realizzato in diretta o se è registrato. Leggere e poi firmare, diretta o se è registrato. Leggere e poi firmare, se si è daccordo, la liberatoria se si è daccordo, la liberatoria Lintervista televisiva

59 SE LA TRASMISSIONE È IN DIRETTA SE LA TRASMISSIONE È IN DIRETTA Concordare le domande Concordare le domande Proporre precedentemente le risposte Proporre precedentemente le risposte SE LA TRASMISSIONE È REGISTRATA Visionare il materiale Visionare il materiale Condividere la scelta della versione montata che andrà in onda Condividere la scelta della versione montata che andrà in onda Lintervista televisiva

60 COME INIZIARE LA RISPOSTA Una buona modalità, da non usare sempre, e quella spesso utilizzata da opinion leader inglesi o americani allesordio di una risposta: È una buona domanda … Una buona modalità, da non usare sempre, e quella spesso utilizzata da opinion leader inglesi o americani allesordio di una risposta: È una buona domanda … Meno usato ma che ben dispone lintervistatore: Grazie. Io credo che … Meno usato ma che ben dispone lintervistatore: Grazie. Io credo che … Lintervista televisiva

61 COME CHIUDERE UNA RISPOSTA Semplicemente chiudendo il concetto Semplicemente chiudendo il concetto Non bisogna farsi cogliere dallansia che linterlocutore non abbia capito la chiusura aggiungendo: Non bisogna farsi cogliere dallansia che linterlocutore non abbia capito la chiusura aggiungendo: Ho concluso, ecco qua, questo è quello che penso, non avrei altro da dire Ho concluso, ecco qua, questo è quello che penso, non avrei altro da dire Lintervista televisiva

62 DOPO LINTERVISTA Se lintervista è registrata rivedere sempre il girato prima di lasciare lo studio. Nel caso di insoddisfazione chiedere la ripetizione Se lintervista è registrata rivedere sempre il girato prima di lasciare lo studio. Nel caso di insoddisfazione chiedere la ripetizione Se lintervista è registrata nel proprio ufficio o in altri luoghi alla presenza di un giornalista e un cameraman, chiedere di rivedere il girato direttamente dalla funzione vcr della telecamera Se lintervista è registrata nel proprio ufficio o in altri luoghi alla presenza di un giornalista e un cameraman, chiedere di rivedere il girato direttamente dalla funzione vcr della telecamera Lintervista televisiva

63 I CONTENUTI Utilizzare sempre la capacità di sintesi Utilizzare sempre la capacità di sintesi Usare come riferimento uno spettatore sprovveduto Usare come riferimento uno spettatore sprovveduto Semplificare i concetti Semplificare i concetti Proporre esempi palesi colti dalla vita quotidiana Proporre esempi palesi colti dalla vita quotidiana Evitare scorciatoie linguistiche in inglese o citazioni latine Evitare scorciatoie linguistiche in inglese o citazioni latine Evitare terminologie eccessivamente tecniche o forbite Evitare terminologie eccessivamente tecniche o forbite Lintervista televisiva

64 LA SCIENZA NELLE AGENZIE DI STAMPA

65 Gli argomenti scientifici sono presenti nelle maggiori agenzie di stampa italiane in modo saltuario e non organizzato Gli argomenti scientifici sono presenti nelle maggiori agenzie di stampa italiane in modo saltuario e non organizzato Una sola agenzia, lANSA, pubblica regolarmente, da decenni, un notiziario settimanale dedicato alla scienza Una sola agenzia, lANSA, pubblica regolarmente, da decenni, un notiziario settimanale dedicato alla scienza Normalmente l1% rispetto al totale dellinformazione trasmessa Normalmente l1% rispetto al totale dellinformazione trasmessa Tale percentuale sale in concomitanza con fatti di cronaca particolarmente rilevanti (Bse, antrace, mucca pazza,ogm) Tale percentuale sale in concomitanza con fatti di cronaca particolarmente rilevanti (Bse, antrace, mucca pazza,ogm) Le agenzie di stampa

66 È la più grande e la più importante delle agenzie di stampa italiane È la più grande e la più importante delle agenzie di stampa italiane Nata nel dopoguerra sotto forma di cooperativa tra i giornali italiani (sullo schema dellAssociated Press) Nata nel dopoguerra sotto forma di cooperativa tra i giornali italiani (sullo schema dellAssociated Press) È quella che dedica lo spazio maggiore e meglio organizzato allinformazione scientifica È quella che dedica lo spazio maggiore e meglio organizzato allinformazione scientifica Ha 400 giornalisti in organico Ha 400 giornalisti in organico Trasmette 24 ore al giorno per 365 giorni lanno Trasmette 24 ore al giorno per 365 giorni lanno Secondo uno studio svolto sulle agenzie di stampa, nel 1999 erano ANSA il 63% delle notizie pubblicate dai quotidiani nelle loro pagine nazionali Secondo uno studio svolto sulle agenzie di stampa, nel 1999 erano ANSA il 63% delle notizie pubblicate dai quotidiani nelle loro pagine nazionali Ripetendo lo studio nel 2002 la situazione potrebbe essere leggermente modificata per la presenza della nuova agenzia Ap.Biscom Ripetendo lo studio nel 2002 la situazione potrebbe essere leggermente modificata per la presenza della nuova agenzia Ap.Biscom Le agenzie di stampa ANSA

67 È nata nel febbraio 2002 da un accordo tra Associated Press e il gruppo e-Biscom di Scaglia e Micheli È nata nel febbraio 2002 da un accordo tra Associated Press e il gruppo e-Biscom di Scaglia e Micheli Trasmette circa 700 notizie al giorno per 365 giorni lanno Trasmette circa 700 notizie al giorno per 365 giorni lanno Non ha un vero e proprio servizio scientifico, ma trasmette un buon numero di notizie medico - scientifiche provenienti dal flusso AP Non ha un vero e proprio servizio scientifico, ma trasmette un buon numero di notizie medico - scientifiche provenienti dal flusso AP Pubblica una rubrica scientifica settimanale (Euclide), mentre risulta sospesa quella di medicina (Esculapio) Pubblica una rubrica scientifica settimanale (Euclide), mentre risulta sospesa quella di medicina (Esculapio) Le agenzie di stampa AP.BISCOM

68 È articolata in tre dipartimenti: economico/ esteri, politico/interni, regioni È articolata in tre dipartimenti: economico/ esteri, politico/interni, regioni Trasmette notizie tutti i giorni fino alle 22 Trasmette notizie tutti i giorni fino alle 22 La domenica è chiusa La domenica è chiusa Le notizie scientifiche scelte sono quelle che destano maggiore curiosità Le notizie scientifiche scelte sono quelle che destano maggiore curiosità Una struttura a parte è Adn Kronos Salute Una struttura a parte è Adn Kronos Salute Le agenzie di stampa ADN KRONOS

69 È stata la prima agenzia a diffondere il proprio servizio di informazione su internet (www.asca.it) È stata la prima agenzia a diffondere il proprio servizio di informazione su internet (www.asca.it) Ora ha anche un sito dedicato alleconomia (www.euroasca.com) Ora ha anche un sito dedicato alleconomia (www.euroasca.com)www.euroasca.com Allinterno di entrambi i siti è possibile rintracciare informazioni di carattere medico – scientifico, anche rapparesentano una quota assolutamente minoritaria dei due servizi Allinterno di entrambi i siti è possibile rintracciare informazioni di carattere medico – scientifico, anche rapparesentano una quota assolutamente minoritaria dei due servizi Le agenzie di stampa ASCA

70 La prima agenzia giornalistica ideata per internet La prima agenzia giornalistica ideata per internet Trasmette on line notizie di varia natura, divise per canali tematici, con particolare attenzione al mondo dellinformation tecnology Trasmette on line notizie di varia natura, divise per canali tematici, con particolare attenzione al mondo dellinformation tecnology Offre un servizio di news on demand, ltente seleziona un argomento e giornalisti specializzati inviano il materiale trovato nella casella dellutente Offre un servizio di news on demand, ltente seleziona un argomento e giornalisti specializzati inviano il materiale trovato nella casella dellutente Le agenzie di stampa INFOCITY

71 LINFORMAZIONE SCIENTIFICA SULLA STAMPA QUOTIDIANA IN ITALIA

72 LINTERESSE PER LINFORMAZIONE SCIENTIFICA Il Primo Rapporto annuale sulla comunicazione in Italia curato dal Censis basato su unindagine svolta su oltre 2800 persone ha stabilito che largomento salute / medicina è al secondo posto tra quelli preferiti (17%) nei settimanali / mensili subito dopo lattualità/informazione (37%) Il Primo Rapporto annuale sulla comunicazione in Italia curato dal Censis basato su unindagine svolta su oltre 2800 persone ha stabilito che largomento salute / medicina è al secondo posto tra quelli preferiti (17%) nei settimanali / mensili subito dopo lattualità/informazione (37%) Linteresse è però accompagnato da una insoddisfazione diffusa per il livello e la qualità dellinformazione Linteresse è però accompagnato da una insoddisfazione diffusa per il livello e la qualità dellinformazione Il 29,1% si dichiara informato ed interessato Il 29,1% si dichiara informato ed interessato Il 45,8% si è detta interessata ma non informata Il 45,8% si è detta interessata ma non informata SCIENZA E QUOTIDIANI

73 CORRIERE DELLA SERA Ha due responsabili dellinformazione scientifica Ha due responsabili dellinformazione scientifica Viviano Domenici cura le due pagine che ogni domenica Il Corriere dedica allinformazione scientifica Viviano Domenici cura le due pagine che ogni domenica Il Corriere dedica allinformazione scientifica Riccardo Rienzi dirige il supplemento Corriere Salute Riccardo Rienzi dirige il supplemento Corriere Salute Nella redazione scientifica lavorano tre persone e si avvale di un centinaio di collaboratori Nella redazione scientifica lavorano tre persone e si avvale di un centinaio di collaboratori Fonti di informazioni: agenzie, collaboratori, internet, istituti di ricerca Fonti di informazioni: agenzie, collaboratori, internet, istituti di ricerca SCIENZA E QUOTIDIANI

74 CORRIERE SALUTE Il supplemento Corriere Salute nasce nel 1988 Il supplemento Corriere Salute nasce nel 1988 Fu fortemente voluto dal suo primo responsabile Luigi Bazzoli. Nel gruppo dei pionieri cera anche lattuale responsabile Riccardo Rienzi Fu fortemente voluto dal suo primo responsabile Luigi Bazzoli. Nel gruppo dei pionieri cera anche lattuale responsabile Riccardo Rienzi Ha dieci redattori per 28/48 pagine Ha dieci redattori per 28/48 pagine Diverse decine di collaboratori: specialisti o giornalisti che si occupano di discipline scientifiche Diverse decine di collaboratori: specialisti o giornalisti che si occupano di discipline scientifiche SCIENZA E QUOTIDIANI

75 CORRIERE SALUTE Si occupa di diagnosi e terapia, starbene, psicologia, cura della persona Si occupa di diagnosi e terapia, starbene, psicologia, cura della persona Fonti di informazione: agenzie, collaboratori, internet, istituti di ricerca Fonti di informazione: agenzie, collaboratori, internet, istituti di ricerca La pubblicità è curata dalla stessa agenzia che si occupa della pubblicità del Corriere, lRCS pubblicità La pubblicità è curata dalla stessa agenzia che si occupa della pubblicità del Corriere, lRCS pubblicità Ci sono alcune rubriche fisse: cardiologia, pediatria, consumi alimentari, diritto alla salute Ci sono alcune rubriche fisse: cardiologia, pediatria, consumi alimentari, diritto alla salute SCIENZA E QUOTIDIANI

76 LA STAMPA Il responsabile dellinformazione scientifica è Piero Biancucci Il responsabile dellinformazione scientifica è Piero Biancucci La redazione scientifica è composta da una persona, oltre il responsabile La redazione scientifica è composta da una persona, oltre il responsabile Collaborano 50 persone : pubblicisti, docenti universitari, ricercatori, medici Collaborano 50 persone : pubblicisti, docenti universitari, ricercatori, medici Ci sono alcune rubriche fisse: cardiologia, pediatria, consumi alimentari, diritto alla salute Ci sono alcune rubriche fisse: cardiologia, pediatria, consumi alimentari, diritto alla salute Ha un supplemento settimanale di 4 pagine Tuttoscienze Ha un supplemento settimanale di 4 pagine Tuttoscienze SCIENZA E QUOTIDIANI

77 TUTTOSCIENZE Supplemento della Stampa, nasce il 22 ottobre 1981 per iniziativa del direttore Giorgio Fattori Supplemento della Stampa, nasce il 22 ottobre 1981 per iniziativa del direttore Giorgio Fattori Composto da 4 pagine Composto da 4 pagine Un redattore ed un part-time, 50 circa i collaboratori Un redattore ed un part-time, 50 circa i collaboratori Argomenti trattati: biologia, genetica,fisica, astronomia, tecnologia Argomenti trattati: biologia, genetica,fisica, astronomia, tecnologia Non ha rubriche fisse Non ha rubriche fisse Si calcola che circa lettori acquistino La Stampa solo il mercoledì esclusivamente per Tuttoscienze Si calcola che circa lettori acquistino La Stampa solo il mercoledì esclusivamente per Tuttoscienze SCIENZA E QUOTIDIANI

78 Il MESSAGGERO Non ha un responsabile dellinformazione scientifica Non ha un responsabile dellinformazione scientifica Non ha una redazione scientifica ma ha 4/5 giornalisti che si occupano anche di informazione scientifica Non ha una redazione scientifica ma ha 4/5 giornalisti che si occupano anche di informazione scientifica Non ci sono supplementi scientifici Non ci sono supplementi scientifici Linformazione scientifica non ha uno spazio ad hoc. Il posizionamento e il rilievo delle notizie sono legate al fatto di cronaca Linformazione scientifica non ha uno spazio ad hoc. Il posizionamento e il rilievo delle notizie sono legate al fatto di cronaca SCIENZA E QUOTIDIANI

79 LA REPUBBLICA Non cè un responsabile dellinformazione scientifica Non cè un responsabile dellinformazione scientifica Non esiste una redazione scientifica Non esiste una redazione scientifica Sono 3 i redattori che si occupano di informazione scientifica Sono 3 i redattori che si occupano di informazione scientifica Linformazione scientifica non ha uno spazio ad hoc. Il posizionamento e il rilievo delle notizie sono legate al fatto di cronaca Linformazione scientifica non ha uno spazio ad hoc. Il posizionamento e il rilievo delle notizie sono legate al fatto di cronaca Ha un supplemento Repubblica Salute Ha un supplemento Repubblica Salute In genere due volte allanno La Repubblica propone dossier su argomenti specifici In genere due volte allanno La Repubblica propone dossier su argomenti specifici SCIENZA E QUOTIDIANI

80 REPUBBLICA SALUTE Supplemento di La Repubblica nato nel 1992 per rispondere allesigenza di approfondimenti sulla medicina, espressa da una consistente fetta di lettori Supplemento di La Repubblica nato nel 1992 per rispondere allesigenza di approfondimenti sulla medicina, espressa da una consistente fetta di lettori Cinque redattori per 20/40 pagine Cinque redattori per 20/40 pagine Diverse decine i collaboratori: medici o giornalisti che si occupano di argomenti scientifici Diverse decine i collaboratori: medici o giornalisti che si occupano di argomenti scientifici Si occupa di tumori, malattie cardiovascolari, influenza e allergie Si occupa di tumori, malattie cardiovascolari, influenza e allergie Ci sono alcune rubriche fisse: psicologia e medicine alternative Ci sono alcune rubriche fisse: psicologia e medicine alternative SCIENZA E QUOTIDIANI

81 IL GIORNALE Ha un responsabile dellinformazione scientifica: Marco Brizzi Ha un responsabile dellinformazione scientifica: Marco Brizzi Non ci sono supplementi scientifici Non ci sono supplementi scientifici Ha una pagina Scienze alla cui realizzazione concorrono 6 redattori e oltre 50 collaboratori tra i quali Antonio Zichichi Ha una pagina Scienze alla cui realizzazione concorrono 6 redattori e oltre 50 collaboratori tra i quali Antonio Zichichi Dal giugno 2000 una pagina quotidiana: Macchina del tempo caratterizzata da una rubrica giornaliera curata da Alessandro Cecchi Paone Dal giugno 2000 una pagina quotidiana: Macchina del tempo caratterizzata da una rubrica giornaliera curata da Alessandro Cecchi Paone SCIENZA E QUOTIDIANI

82 IL GAZZETTINO Non ha una redazione scientifica Non ha una redazione scientifica Non ha supplementi a carattere scientifico Non ha supplementi a carattere scientifico Ha una responsabile della Sanità: Daniela Boresi che cura le due pagine di Salute che escono il lunedì dal 1990 Ha una responsabile della Sanità: Daniela Boresi che cura le due pagine di Salute che escono il lunedì dal 1990 I collaboratori delle pagine della salute sono una trentina circa I collaboratori delle pagine della salute sono una trentina circa Argomenti trattati: salute, benessere, alimentazione, fitness, prevenzione Argomenti trattati: salute, benessere, alimentazione, fitness, prevenzione SCIENZA E QUOTIDIANI

83 LINFORMAZIONE SCIENTIFICA SULLA STAMPA PERIODICA IN ITALIA

84 LESPRESSO Il responsabile dellinformazione scientifica è Daniela Minerva che cura la rubrica Corpo e anima, otto pagine dedicate alla salute Il responsabile dellinformazione scientifica è Daniela Minerva che cura la rubrica Corpo e anima, otto pagine dedicate alla salute Cè un secondo angolo dedicato alle scienze Personal Media che analizza i consumi e i fenomeni emergenti nei media Cè un secondo angolo dedicato alle scienze Personal Media che analizza i consumi e i fenomeni emergenti nei media Non esiste una vera e propria redazione scientifica ma si avvale di collaboratori esterni,una ventina circa, che scrivono di questi argomenti Non esiste una vera e propria redazione scientifica ma si avvale di collaboratori esterni,una ventina circa, che scrivono di questi argomenti SCIENZA E PERIODICI

85 PANORAMA La responsabile dellinformazione scientifica è Daniela Mattalia La responsabile dellinformazione scientifica è Daniela Mattalia La redazione scientifica è composta da 4 persone La redazione scientifica è composta da 4 persone Collaborano 15 persone : pubblicisti, docenti universitari, ricercatori, medici Collaborano 15 persone : pubblicisti, docenti universitari, ricercatori, medici Di norma il giornale dedica a questo tipo di informazione dalle 8 alle 10 pagine Di norma il giornale dedica a questo tipo di informazione dalle 8 alle 10 pagine SCIENZA E PERIODICI

86 LINFORMAZIONE SCIENTIFICA SULLA STAMPA SPECIALIZZATA IN ITALIA

87 LE SCIENZE Nata nel 1968 grazie ad unintuizione di Alberto Mondadori e Felice Ippoliti. È la rivista italiana di comunicazione scientifica che può vantare la più lunga tradizione Nata nel 1968 grazie ad unintuizione di Alberto Mondadori e Felice Ippoliti. È la rivista italiana di comunicazione scientifica che può vantare la più lunga tradizione Fu concepita come versione italiana della prestigiosa pubblicazione statunitense Scientific Americani Fu concepita come versione italiana della prestigiosa pubblicazione statunitense Scientific Americani a partire dal 2001 ha una nuova veste grafica, è stato ulteriormente aumentato lo spazio riservato al mondo scientifico italiano e sono state introdotte nuove rubriche di approfondimento a partire dal 2001 ha una nuova veste grafica, è stato ulteriormente aumentato lo spazio riservato al mondo scientifico italiano e sono state introdotte nuove rubriche di approfondimento Direttore responsabile Enrico Bellone Direttore responsabile Enrico Bellone Le pagine sono 150/180 Le pagine sono 150/180 SCIENZA E MENSILI

88 LA MACCHINA DEL TEMPO È apparsa in edicola alla fine del 2000 È apparsa in edicola alla fine del 2000 Mensile edito da RTI è curato da Alessandro Cecchi Paone con la carica di direttore editoriale Mensile edito da RTI è curato da Alessandro Cecchi Paone con la carica di direttore editoriale Ha un organigramma che attesta il cordone ombelicale tra il periodico e la trasmissione televisiva da cui trae testata e contenuti Ha un organigramma che attesta il cordone ombelicale tra il periodico e la trasmissione televisiva da cui trae testata e contenuti La rivista si propone di anticipare ed approfondire alcuni dei temi trattati nelledizione televisiva La rivista si propone di anticipare ed approfondire alcuni dei temi trattati nelledizione televisiva Non soltanto tematiche attinenti lambito scientifico in senso stretto, ma anche archeologia, natura, tecnologia Non soltanto tematiche attinenti lambito scientifico in senso stretto, ma anche archeologia, natura, tecnologia Le pagine sono 150/170 Le pagine sono 150/170 SCIENZA E MENSILI

89 FOCUS Nasce nel novembre del Limpostazione scelta per la rivista, una novità per il panorama editoriale italiano allepoca della prima uscita, ha contribuito al successo della rivista Nasce nel novembre del Limpostazione scelta per la rivista, una novità per il panorama editoriale italiano allepoca della prima uscita, ha contribuito al successo della rivista Spazio agli aspetti più spettacolari della scienza con grande risalto allimmagine fotografica, grafici disegni e illustrazioni Spazio agli aspetti più spettacolari della scienza con grande risalto allimmagine fotografica, grafici disegni e illustrazioni Linguaggio schematico e accessibile, articoli brevi Linguaggio schematico e accessibile, articoli brevi A partire dal 1999, con cadenza quadrimestrale viene pubblicato anche il periodico a carattere monografico Focus Extra A partire dal 1999, con cadenza quadrimestrale viene pubblicato anche il periodico a carattere monografico Focus Extra Numero delle pagine 200/250 Numero delle pagine 200/250 Direttore responsabile Sandro Boeri Direttore responsabile Sandro Boeri SCIENZA E MENSILI

90 QUARK Nato nel 2001 ma ha già cambiato veste grafica e ha cercato di ampliare ulteriormente lorizzonte dei propri contenuti Nato nel 2001 ma ha già cambiato veste grafica e ha cercato di ampliare ulteriormente lorizzonte dei propri contenuti Piero Angela ha un ruolo di supervisore e di coordinatore del comitato scientifico composto da personaggi noti del mondo scientifico fra cui lastronoma Margherita Hack e letologo Danilo Mainardi Piero Angela ha un ruolo di supervisore e di coordinatore del comitato scientifico composto da personaggi noti del mondo scientifico fra cui lastronoma Margherita Hack e letologo Danilo Mainardi Argomenti trattati con linguaggio schematico e accessibile: astronomia, archeologia, medicina e tecnologia Argomenti trattati con linguaggio schematico e accessibile: astronomia, archeologia, medicina e tecnologia Numero delle pagine 230/250 Numero delle pagine 230/250 Direttore responsabile Nicoletta Salvatori Direttore responsabile Nicoletta Salvatori SCIENZA E MENSILI

91 MEDIA DUEMILA Nasce nel 1983 in contemporanea con lavvento del personal computer per iniziativa di Luigi Dadda allora rettore del Politecnico di Milano, di Francesco Silvano allora amministratore delegato Seat e Giovanni Giovannini allora presidente della FIEG Nasce nel 1983 in contemporanea con lavvento del personal computer per iniziativa di Luigi Dadda allora rettore del Politecnico di Milano, di Francesco Silvano allora amministratore delegato Seat e Giovanni Giovannini allora presidente della FIEG La rivista si occupa prevalentemente di innovazioni tecnologiche La rivista si occupa prevalentemente di innovazioni tecnologiche Numero delle pagine 60/80 Numero delle pagine 60/80 Direttore responsabile Giovanni Giovannini Direttore responsabile Giovanni Giovannini SCIENZA E MENSILI

92 NEWTON Nasce nel 1997 grazie a un accordo internazionale siglato tra la Rcs Periodici e la Newton Press che prevede lo sfruttamento esclusivo del patrimonio grafico del mensile scientifico giapponese Nasce nel 1997 grazie a un accordo internazionale siglato tra la Rcs Periodici e la Newton Press che prevede lo sfruttamento esclusivo del patrimonio grafico del mensile scientifico giapponese La formula spettacolo della scienza sottotitolo del periodico stesso è la migliore e più sintetica definizione del carattere distintivo della rivista La formula spettacolo della scienza sottotitolo del periodico stesso è la migliore e più sintetica definizione del carattere distintivo della rivista La scienza viene presentata con titoli di grande effetto e illustrata con immagini spettacolari La scienza viene presentata con titoli di grande effetto e illustrata con immagini spettacolari Linguaggio semplice e chiaro Linguaggio semplice e chiaro Numero delle pagine 200/220 Numero delle pagine 200/220 Direttore responsabile Giorgio Rivieccio Direttore responsabile Giorgio Rivieccio SCIENZA E MENSILI


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