La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA' SVOLTA DAGLI ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA M.SALTINI A.S. 2009/2010 INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: LA LINEA E LARTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA' SVOLTA DAGLI ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA M.SALTINI A.S. 2009/2010 INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: LA LINEA E LARTE."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA' SVOLTA DAGLI ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA M.SALTINI A.S. 2009/2010 INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: LA LINEA E LARTE

2 Un' esperienza nel mondo delle forme e dei colori. Gustav Klimt :incontro con lartista I ragazzi di cl. V conoscono, apprezzano e sperimentano larte di Klimt Nel mese di Gennaio ci siamo recati nellaula di informatica a visionare alcune delle opere di questo grande pittore austriaco: Gustav Klimt (nato a Vienna il 14 Luglio 1862 e morto a Neubau il 6 Febbraio) per poi sperimentare la sua arte nel laboratorio di educazione artistica. Abbiamo realizzato due grandi alberi: uno con stecchini e stuzzicadenti e laltro con carta crespa marrone arrotolata; Poi, ognuno di noi ha disegnato e colorato a tempera il proprio albero come lo immaginava Lo abbiamo quindi decorato con una carta colorata per realizzare fiori, uccellini, foglie a forma di triangolo e occhi in rilievo per la corteccia. Infine tutto è stato ricoperto ed abbellito con decori di polverina e glitter dorati. Questa esperienza di laboratorio è stata molto bella, perché ci ha permesso di sperimentare ed avvicinarsi al mondo dellarte. (Sabrina & Micol) Articolo tratto da Saltini News (il nostro giornalino di classe) Febbraio 2010

3 Conosciamo l'artista Gustav Klimt,pittore austriaco, è stato uno dei maggiori esponenti dell' Art Nouveau (stile Liberty in Italia). Egli dipinge accostando sapientemente i colori tra loro e tratteggiando linee morbide ed eleganti. Un esempio rappresentativo della sua arte è proprio L'albero della vita. Quest' opera è creata utilizzando elementi essenziali: linee a spirale e dei semplici triangoli verdi, bastano per costruire il soggetto.

4 NEL LABORATORIO DI PITTURA: PRIMA FASE Un gruppo di noi ha disegnato un grande albero utilizzando linee rette o spezzate. Abbiamo poi applicato steccolini di diversa lunghezza e triangoli di carta verde brillante. Infine abbiamo ricoperto tutto con polvere dorata.

5 NEL LABORATORIO DI PITTURA: SECONDA FASE Un altro gruppo ha deciso invece di tracciare linee a spirale. Abbiamo poi applicato strisce di carta crespa marrone arrotolata e altri triangoli di carta verde brillante. Infine abbiamo ricoperto il tutto di polvere dorata.

6 ARTISTI IN ERBA: TERZA FASE Ognuno di noi si è improvvisato artista e ha creato la sua opera, utilizzando le tempere per l'albero e carta crespa brillante per le foglie e i fiori. E per completare... un tocco di glitter di grande effetto!!!

7 ECCO IL NOSTRO LAVORO FINITO! BELLO VERO?

8 TUTTI NOI, I RAGAZZI DI CLASSE QUINTA! Alessio, Davide B., Cecilia, Chiara, Alessia C., Luca, Giorgio, Matteo, Samuele, Nicolò F., Francesca, Nicolò G., Alessia Di V., Nicolò L., Chahak, Cristina, Beatrice, Gabriele, Micol, Miriana, Alessandro, Marika, Sabrina, Davide R., Nicholas, Alex, Bisma.


Scaricare ppt "ATTIVITA' SVOLTA DAGLI ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA M.SALTINI A.S. 2009/2010 INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: LA LINEA E LARTE."

Presentazioni simili


Annunci Google