La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALVIAMOLE FORESTE FORESTE Di Gianluca Aldé Di Gianluca Aldé

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALVIAMOLE FORESTE FORESTE Di Gianluca Aldé Di Gianluca Aldé"— Transcript della presentazione:

1 SALVIAMOLE FORESTE FORESTE Di Gianluca Aldé Di Gianluca Aldé

2 Introduzione Da sempre le foreste e i boschi forniscono all'uomo frutti, selvaggina e aria respirabile... ma non solo ! Da quando egli ha cominciato a stabilirsi in luoghi adatti a lui, ha anche iniziato a utilizzare il legno delle piante per costruire abitazioni e vari tipi di oggetti domestici oltre a strumenti da lavoro, armi da caccia e da guerra, barche e navi... e mille altre cose. In sostanza le piante sono una grandissima risorsa e per questo bisogna proteggerle.

3 MOTIVI PER SALVAGUARDARE LE FORESTE MOTIVI PER SALVAGUARDARE LE FORESTE 1- Le foreste sono il POLMONE VERDE DELLA TERRA, il che vuol dire che le piante permettono, attraverso la fotosintesi clorofilliana, il ricircolo dell'ossigeno, elemento fondamentale per gli altri esseri viventi. 2- Le foreste sono l'habitat naturale e la fonte di cibo di moltissime specie animali. Alcune di esse sono ormai in via di estinzione, come alcuni tipi di scimmie, i gorilla, e altre come i panda e i koala.

4 MOTIVI PER SALVAGUARDARE LE FORESTE MOTIVI PER SALVAGUARDARE LE FORESTE 3- Anche lo stravolgimento del clima è dovuto all'intenso disboscamento delle foreste da parte dell'uomo.Infatti la diminuzione delle piante, e quindi l'aumento di anidride carbonica nell'atmosfera, provoca il RISCALDAMENTO GLOBALE della terra.

5 ALCUNE IMMAGINI

6

7 COSA SI RICAVA DALLE PIANTE 1- IL LEGNO Il legno è una materia prima che si ottiene dal fusto delle piante arboree presenti nei boschi e nelle foreste. Esso viene utilizzato per ricavarne varie cose oltre a case e mobili, come ad esempio la carta.

8 COSA SI RICAVA DALLE PIANTE 2- LA CARTA La carta si ricava dalla lavorazione del legno e si usa per moltissime cose. Ci sono vari tipi di carta: - carta da scrivere; - cartoncino; - carta da pacchi; -cartone; - carta da giornale...

9 LA CARTA, MATERIALE RICICLABILE LA CARTA, MATERIALE RICICLABILE La carta è un materiale molto usato che per la maggior parte delle volte viene sprecato. Come anche il vetro, l'alluminio e la plastica, la carta è un materiale riciclabile. Questo significa che, attraverso una lunga lavorazione svolta da macchinari specifici, essa può essere riutilizzata come nuova. Ma attenzione! A differenza di altri materiali la carta può essere riciclata una sola volta! Ed è per questo motivo che non bisogna approfittarne.

10 MODI PER NON SPRECARE LA CARTA 1- Praticare la raccolta differenziata: in questo modo la carta che è stata utilizzata potrà essere riciclata; 2- Utilizzare la carta riciclata: in ogni cartoleria la si può richiedere; 3- Riutilizzare il foglio anche sulla seconda facciata è un modo per non sprecarne un altro; 4- Usare più volte i sacchetti di carta che si usano per la spesa.

11 IL LEGNO, MATRIALE RICICLABILE Il legno è anch'esso un materiale riciclabile, ma in questo caso non ci sono dei contenitori appositi: bisogna portarlo direttamente nei centri di riciclaggio. Una volta riciclato, il legno, diventa truciolare, e cioè un tipo di legno costituito da tanti pezzettini di esso, ricavati dal legname riciclato.Il truciolare è effettivamente meno resistente, ma può essere usato per costruire piccoli mobiletti o tante altre cose.

12 ALCUNE IMMAGINI Il marchio FSC indicato qui a fianco, garantisce il materiale è stato effettuato legalmente. Lo si può trovare su quaderni, pacchi di fazzoletti, mobili … La seconda immagine rappresenta invece un centro di riciclaggio del legno.

13 IL BAMBOO, SOSTITUTO DEL LEGNO In sostituzione del legno, si può ricorrere al bamboo, un materiale da preferire, poiché ha una crescita molto veloce (in 5 o 6 anni è di nuovo pronto per essere tagliato ) ed è resistente come l' acciaio.

14 ALCUNE IMMAGINI


Scaricare ppt "SALVIAMOLE FORESTE FORESTE Di Gianluca Aldé Di Gianluca Aldé"

Presentazioni simili


Annunci Google