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1 Le politiche di sviluppo territoriale Le Compagnie aeree a Basso Costo Università degli Studi di Milano Bicocca

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Presentazione sul tema: "1 Le politiche di sviluppo territoriale Le Compagnie aeree a Basso Costo Università degli Studi di Milano Bicocca"— Transcript della presentazione:

1 1 Le politiche di sviluppo territoriale Le Compagnie aeree a Basso Costo Università degli Studi di Milano Bicocca

2 2 Il Mercato delle CBC Le Top 5 Comunità autonome e Aeroporti di Destinazione Paesi di origine delle CBC e flussi turistici I Voli CBC : profilo dei viaggiatori

3 3 Le CBC Caratteristiche che in termini generali distinguono una CBC da una compagnia tradizionale: Vendita diretta delle tratte, indipendenza dai tour operator, no agenzie allestero Non emettono biglietti cartacei Non hanno programmi di fidelizzazione del cliente (tranne Vueling) Non hanno servizi a bordo (giornali, riviste, pranzo) inclusi nel prezzo Massimizzano loccupazione degli aerei Spesso non esistono posti numerati (easyjet, ryanair) Non esiste la Business o la Prima classe Utilizzano aerei della medesima tipologia (solitamente 737) Non fanno voli di inter-connessione (Bcn-Mdr) Flessibilità per lacquisto delle tratte (solo andata, solo ritorno) Massimizzano lutilizzo degli aerei (maggior numero di voli per aereo in un giorno) Minimizzano il tempo di permanenza a terra degli aerei in ogni aeroporto

4 4 La crescita cumulata dal 2000 è pari al 46,4% dovuto principalmente allattività delle CBC e ai loro tassi di crescita annuali rispetto ai competitor tradizionali (aumento della quota di mercato del 6% annuo). Il Mercato delle CBC - Tradizionali Il mercato delle Compagnie aeree in Spagna (anno 07) 35,9 Mln 23,9 Mln -3,3% + 29,5 % Passeggeri internazionali arrivati in Spagna e % di crescita annuale

5 5 Il Mercato delle CBC - Tradizionali 35,9 Mln 23,9 Mln -3,3% + 29,5 % Le prime tre CBC trasportano il 55 % dei passeggeri low cost (il 22,1% del totale) Le prime tre Compagnie tradizionali trasportano il 29,3 % dei passeggeri tradizionali (il 17,6% del totale) É nel terzo trimestre dellanno che si registra il maggior numero di voli - 3,3% + 29,5 %

6 6 Il Mercato delle CBC - Tradizionali 35,9 Mln 23,9 Mln -3,3% + 29,5 % Passeggeri internazionali arrivati in Spagna con CBC e tasso % di crescita annua Nel 07 arrivarono in Spagna 23,9 Mln di passeggeri CBC (il 40% del totale) 3/4 del mercato è composto da 4 grandi compagnie, e solo le prime 3 valgono il 56%. Hapag Lloyd Express: fino al 2006 era una compagnia aerea tradizionale. Solo da aprile 2007 a seguito di riorganizzazioni infra gruppo,opera come CBC Clickair: inizia a operare in Spagna nellultimo trimestre 2006 Il Mercato delle CBC

7 7 Laggravarsi della crisi economica internazionale e il crollo del PIL nei I trim (-2,9 % in Spagna) contagia anche il mercato aereo, tradizionale e a basso costo Il Mercato delle CBC - Tradizionali Focus 2009 Arrivi di passeggeri CBC mensili. (AENA marzo 09) Marzo 09: 3,9 Mln di passeggeri (-19,5% per CBC e -20,3% tradizionali) I Trimestre 09 : -16,6% Volume totale di passeggeri (non vi è la settimana santa) Grado di occupazione voli: 79,8% CBC ; 70,8% Tradizionali (entrambi in calo se paragonati al 2008) Distribuzione di passeggeri. (AENA marzo 09)

8 8 Il Mercato delle CBC - Tradizionali Focus 2009 Variazione di passeggeri CBC per paese origine. (AENA marzo 09) Il 95% dei passeggeri CBC si concentra nelle 6 comunità autonome principali Madrid registra minor decremento per laumento dei passeggeri da Italia e Regno unito Le Canarie hanno subito nei primi 2mesi 2009 il deflusso di turisti tedeschi (principale mercato di origine) Variazione di passeggeri CBC per comunità di desinazione. (AENA marzo 09)

9 9 Il Mercato delle CBC Le Top 5 Comunità autonome e Aeroporti di Destinazione Paesi di origine delle CBC e flussi turistici I Voli CBC : profilo dei viaggiatori

10 10 Le Top 5 CBC: Ryanair Compagnia irlandese. Ha iniziato ad operare come CBC nel mercato spagnolo nei primi anni del 2000 ma la vera e propria crescita è stata nel corso del Nel secondo semestre dellanno così come nella prima parte del 2004 è esploso il numero dei passeggeri diretti in Spagna, soprattutto verso Girona. Si assiste ad una stabilizzazione della crescita nei successivi anni 05/06. Oggi è la prima CBC e la seconda in assoluto, dopo Iberia, per numero di passeggeri. /1000

11 11 Le Top 5 CBC: Ryanair É la Prima CBC per volume di passeggeri, generando oltre il 23% degli arrivi in Spagna con CBC. Principalmente i passeggeri giungono dal Regno Unito (40%) e sono diretti a Girona (38%).

12 12 Le Top 5 CBC: Easyjet Fondatore: Stelios Haji-Ioannou, la cui famiglia possiede tuttora gran parte del capitale azionario Sede: easyLand un vivace edificio color arancione situato vicino alla pista principale dell'Aeroporto di Luton. Spagna: è entrata nel mercato spagnolo nel Ha avuto una spettacolare crescita nel corso del 2004 ed è tuttora in forte sviluppo con lapertura di nuove tratte. Origine: I propri passeggeri arrivano principalmente dal Regno Unito (oltre il 42% degli inglesi che arrivano in Spagna con CBC)

13 13 Le Top 5 CBC: Easyjet 1995:Nasce operante solo con voli interni in Regno Unito e con 2 Boeing 737 in leasing 1996: primo aereo di proprietà e inaugura il suo primo volo internazionale: Amsterdam - Londra Luton. Un anno dopo fonda il proprio sito internet e inizia a vendere i suoi primi biglietti ondine. 1998: acquista una compagnia aerea charter svizzera e ordina 15 nuovi Boeing Sconto per prenotazioni via internet e possibilità di acquisto biglietti con un anticipo di 2 mesi. Le azioni vengono quotate alla Borsa di Londra 2000 lancio del sito spagnolo di easyJet. Stelios entra nel Guinness dei primati come il più giovane imprenditore (28 anni ad aver fondato una compagnia aerea internazionale rende ufficialmente nota la sua intenzione di acquistare Go.Con l'accordo di fusione viene creata la compagnia aerea a basso costo numero uno in Europa 2003 Uniforme arancione per tutto il personale di bordo, creazione del servizio easyKiosk 2004 tappa storica dellaviazione civile: un volo è imbarcato tramite il check-in automatico 2005 festeggia il 100 mln passeggero con 16 aeromobili. Attiva con Europcar il Co-Marketing offrendo la possibilità di noleggiare auto al momento della prenotazione del volo. Sparisce il limite di 5 kg per il bagaglio a mano 2006 diventa la prima compagnia aerea low cost a introdurre il check-in online per i passeggeri del Regno Unito e l "imbarco rapido".

14 14 Le Top 5 CBC: Air Berlin Compagnia tedesca attiva dal 2002 in Spagna Nel 2004, assume il 24 % della NIKI Luftfahrt (di Niki Lauda).Le due compagnie collaborano da allora in unalleanza low fare il cui obiettivo sono la creazione di sinergie comuni e lespansione. Nella primavera del 2006 lAir Berlin entra in borsa. Ad agosto 2006 lAir Berlin rileva unaltra compagnia tedesca (la dba Luftfahrtgesellschaft München) che opera con voli interni in Germania. Da marzo 2007 lAir Berlin PLC detiene il 49% della compagnia aerea svizzera Belair offrendo così collegamenti da Zurigo, Ginevra e Basilea verso località turistiche del Mediterraneo e dellAfrica settentrionale Con lacquisto della compagnia aerea di Düsseldorf LTU ad agosto 2007, il gruppo Air Berlin è in grado per la prima volta di offrire anche voli a lungo raggio. La flotta attuale è composta da oltre 125 Velivoli A Fine 2008 contava con 8311 collaboratori e aveva trasportato 28,6 Mln di passeggeri. Il 92,5 % dei propri voli ha come origine la Germania. Destinazioni: Baleari per oltre la metà e le isole Canarie per il 15% equamente divisi tra Gran Canaria e Tenerife Sud

15 15 Le Top 5 CBC: Vueling Le origini di Vueling risalgono alla fine del 2002, quando Carlos Muñoz e Lázaro Ros costituiscono una società promotrice che finanzia gli studi di mercato e di fattibilità economica necessari per il progetto Il primo volo commerciale (Barcellona-Ibiza) si realizza a luglio La flotta originale è composta da 2 A320 nuovi (oggi più di 25), e le rotte giornaliere offrono voli da Barcellona a Parigi, Bruxelles, Palma di Maiorca e Ibiza A dicembre 2006 Vueling si quota come IPO (offerta pubblica iniziale) alla Borsa di Madrid. L'offerta comprendeva un nuovo aumento di capitale di 100 milioni di euro, destinati a finanziare lespansione della compagnia Utilizza il programma di fidelizaazione del cliente Punto In Italia vola decolla da: Milano,Venezia Roma, Napoli

16 16 Le Top 5 CBC: Click Air 35,9 Mln 23,9 Mln -3,3% + 29,5 % Nasce il 1° Ottobre 2006 con l'aeroporto di Barcellona El Prat come base Vola verso destinazioni in Spagna, Isole Britanniche, Europa Continentale, Africa e Medio Oriente. Nel 2007 clickair è stata la compagnia aerea più puntuale in Spagna;nel Febbraio 2008 ha ricevuto il Premio attualità economica alla miglior iniziativa aziendale.In Aprile 2008 è diventata la prima impresa spagnola ammessa alla ELFAA (European Low Fares Association), l'associazione europea delle compagnie low cost. Fattori della strategia sono: tariffe basse, l'utilizzo di aeromobili propri, alti indici di vendita tramite Internet, costi inferiori alle linee aeree convenzionali, e lo sfruttamento di tratte con elevata domanda,conm un rapporto elevato di occupazione degli aerei. Soci fondatori, ciascuno con il 20% delle azioni, sono Cobra, compagnia di servizi del gruppo ACS, Iberia Líneas Aéreas, il gruppo turistico Iberostar, la società Nefinsa e il fondo di capitale di rischio Quercus Equity

17 17 Il Mercato delle CBC Le Top 5 Comunità autonome e Aeroporti di Destinazione Paesi di origine delle CBC e flussi turistici I Voli CBC : profilo dei viaggiatori

18 18 Comunità autonome: Catalunia Laumento del numero di passeggeri CBC diretto in Catalunia è stato sorprendente nel corso degli ultimi anni, con punte di oltre il 100% nel Nel 2007 arrivarono 11,8Mln (+14,6% a/a) la metà dei quali con CBC. Oggi più di 24 turisti su 100 diretti in Spagna con CBC atterra in un aeroporto della Comunità Catalana (Barcelona-Reus-Girona Costa Brava), che si conferma la prima destinazione nazionale. Per i voli tradizionali è invece la terza destinazione (-2% a/a)

19 19 Comunità autonome: Andalucia Nel 2007 ha ricevuto 6,4 Mln di passeggeri (+6% a/a). Forte crescita delle CBC ( 29% del totale nel 2003, il doppio oggi) È la destinazione tipo dei passeggeri Britannici a basso costo, con oltre 1,9 Mln (23,5%) mentre quelli tradizionali sono 1,2 Mln (12,7%). Cresce a tassi del 7% annuo e in generale vi arrivano 14 turisti su 100 CBC. Per la maggior parte giungono allaeroporto di Malaga (76%)

20 20 Comunità autonome: Le Baleari Più di 6 turisti su 10 che giungono alle Baleari lo fanno scegliendo una CBC. Negli ultimi anni si è assistito sempre più alla crescita di passeggeri per questo genere di compagnie e ad una diminuzione per quelle tradizionali. La rotta aerea più transitata è quella con origine la Germania e destinazione le Isole Baleari con 4,2 Mln di passeggeri annui (di cui 2,9 con CBC), seguita da quella Regno Unito-Baleari con 3,5 Mln (1,15 Mln low cost). Di tutti i turisti arrivati il 64% è tedesco e per la quasi totalità il vettore scelto è stato AirBerlin con destinazione Palma Di Mallorca.

21 21 Aeroporti di Destinazione Nel marzo 2007 laeroporto più transitato da CBC fu quello di Palma de Mallorca, seguito da Barcellona e Malaga. Madrid è in grande crescita ma resta ancora dominato per lo più dalle compagnie di bandiera. In figura le % di crescita di marzo 2007 rispetto allanno precedente

22 22 Aeroporti di Destinazione Focus marzo 2007 / 2009 Dati in migliaia

23 23 Il Mercato delle CBC Le Top 5 Comunità autonome e Aeroporti di Destinazione Paesi di origine delle CBC e flussi turistici I Voli CBC : profilo dei viaggiatori

24 24 Paesi di Origine Italia: La destinazione principale è stata la comunità Catalana per 4 italiani su 10 utilizzando Ryanair (57%) e Vueling (30%). Conta 92 connessioni aeree con la Spagna ( 232 il Regno Unito e 241 la Germania) La Rotta più transitata fu Schiphol-Barcellona con passeggeri nel 2007 Connessione aerea: connessione stabilita da una compagnia aerea per lo sviluppo della propria attività che consta in un aeroporto di origine (punto di partenza) e uno di destinazione.

25 25 Paesi di Origine: CBC 45 Turisti su 100 che sono entrati in Spagna con CBC erano Inglesi, per oltre 7 milioni di passeggeri nel Principalmente giunsero con Easyjet (45%) e con Ryanair ( 27%). La destinazioni principali sono state lAndalusia per (25%), la Catalunia (25%) e la Comunità valenciana con buona crescita del numero di rotte più che di passeggeri. 27 turisti su 100 arrivati lo scorso anno in Spagna con CBC erano invece tedeschi con forte crescita di passeggeri verso le Isole Baleari (3 su 4 sono low cost) In Migliaia Focus Marzo

26 26 Paesi di Origine: Compagnie Tradizionali Focus Marzo 2009 In Migliaia Regno Unito: Le rotte più frequentate sono verso Canarie (3,2 Mln) e Baleari (2,4Mln.) nel 2007). La rotta più frequentata fu Heathrow- Barajas con passeggeri Germania: porta 1,4 Mln di turisti alle Canarie, incrementando il numero di rotte, ma non i passeggeri anche a causa della forte concorrenza delle CBC (vedi dati 07-09)

27 27 Il Mercato delle CBC Le Top 5 Comunità autonome e Aeroporti di Destinazione Paesi di origine delle CBC e flussi turistici I Voli CBC : profilo dei viaggiatori

28 28 I Voli Le CBC : realizzarono voli verso la Spagna ( due anni prima) con una capacità media di 168 posti per aereo (da 161) Le compagnie tradizionali realizzarono voli (da ) con 159,2 posti disponibili (da 159,9). Interessante è però notare il grado di occupazione dei voli, pari a 4,1 posti occupati ogni 5 per le CBC e di 3,8 posti ogni 5 per i vettori tradizionali.. Valori Percentuali Per Grado di occupazione si intende il rapporto tra il numero totale dei posti a sedere e il numero di viaggiatori che viaggiano su quel volo.

29 29 I Turisti: Profilo del viaggiatore CBC Definizioni: Turista internazionale : colui che viaggia verso un altro paese senza averne la residenza Flusso turistico : si considerano i passeggeri nella loro totalità, sia residenti sia non residenti Si analizzano quindi i comportamenti dei Turisti sotto gli aspetti: Profilo social demografico Analisi del comportamento di viaggio Analisi delle spese turistiche ( Intervista svolta a turisti stranieri atterrati negli aeroporti spagnoli (28000 dei quali utilizzarono CBC)

30 30 I Turisti: Profilo social demografico Analisi delle caratteristiche personali per determinare fino a che punto un turista che sceglie una CBC mantiene un profilo simile al resto dei turisti che viaggiano in Spagna I dati mostrano una sostanziale uniformità tra le due tipologie di turisti. Circa la metà dei turisti viaggia con il proprio partner, 1/5 solo e 1/5 con amici Gruppi di Età

31 31 I Turisti: Profilo social demografico Rendita: livello di reddito dichiarato dai turisti Situazione Professionale: 8 turisti su 10 sono lavoratori regolari, 1 è pensionato (che preferisce la compagni tradizionale )e la parte restante è costituita da studenti, che prediligono le CBC.

32 32 I Turisti: Profilo social demografico Livello di Formazione tra i turisti giunti in Spagna I turisti che utilizzano le CBC hanno per la maggioranza studi secondari. Nelle compagnie tradizionali vi è una crescita negli anni dei passeggeri con studi superiori o specialistici

33 33 I Turisti: Comportamento di viaggio Internet: utilizzo della rete Per Pagare il proprio viaggio Per Organizzare il proprio viaggio CBC: 89 Turisti su 100 prenotano senza intermediari, e solo 29 su 100 volano con un pacchetto turistico.Compagnie Tradizionali: 58 turisti su 100 prenotano senza intermediari e 40 su 100 volano con un pacchetto turistico(erano 52 due anni prima).

34 34 I Turisti: Comportamento di viaggio Motivazioni del viaggio a confronto Tradizionali CBC CBC: sono in crescita i Turisti che scelgono di alloggiare in Hotel: ben il 62,7% nel 2007 contro il 55% del (nelle compagnie tradizionali continuano a preferire lhotel 75 viaggiatori su 100) Prenotazione: nelle CBC chi non ha un pacchetto turistico ma si rivolge ad una agenzia effettua la prenotazione con 54 giorni di anticipo (sono 40 nelle compagnie tradizionali)

35 35 I Turisti: Comportamento di viaggio Durata del soggiorno da 4 a 7 notti TradizionaliCBC In generale il 95% dei turisti CBC assegna un giudizio positivo/molto positivo (>7 ) alla valutazione complessiva del viaggio. 52,3% 52,1% Torna più volte in quella città 87,1% 78,1% Valutazione del viaggio: 10/10 25%18%

36 36 I Turisti: Analisi delle spese turistiche Si prendono come riferimento i soli TURISTI che hanno viaggiato SENZA un pacchetto turistico. Essi rappresentano il 72,2% delle spese dei turisti CBC e il 58% delle spese delle compagnie tradizionali. La spesa media per persona per i soli trasporti è stata per le CBC di 189, per le Compagnie tradizionali di 276. Complessivamente il turista CBC ha avuto una spesa media diaria di 90,4 (-21,2 rispetto al tradizionale). Disaggregando per tipologia si hanno 33 di spese di trasporto e 31 di alloggio per i tradizionalisti contro i 21 e 25 per le CBC. Spesa totale dei turisti per tipo di compagnia

37 37 Maggiori info... CBC: Ultimo aggiornamento disponibile: Marzo =es-ES&option=otr Relazione completa e grafici: ur/MovimientosTuristicosEnFronterasAnual2007.pdf Spagna in Europa: litur/EspanaenEuropa2007.pdf Compagnie aeree: pagine web


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