La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Didattica Statale 1° CircoloDe Amicis Acquaviva delle Fonti (Ba) Con il PON INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto allEuropa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Didattica Statale 1° CircoloDe Amicis Acquaviva delle Fonti (Ba) Con il PON INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto allEuropa."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Didattica Statale 1° CircoloDe Amicis Acquaviva delle Fonti (Ba) Con il PON INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto allEuropa

2 MODULO : Ambiente

3

4

5

6 Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili Tipologie di rifiuti Riciclaggio e riuso di rifiuti CONTENUTI del progetto PON Glocal…mente

7 Obiettivi del Progetto Glocal…mente Potenziare le conoscenze in campo ambientale ed educare allosservazione e allanalisi scientifica della realtà che ci circonda Rafforzare la capacità manipolativa ed artistica ed educare e sensibilizzare al risparmio energetico e alla raccolta differenziata Tradurre i contenuti teorici appresi in attività pratiche e potenziare le capacità tecnico-scientifiche e sperimentali

8 Fotografie

9 Cartelloni

10 Quaderni

11

12 Che cosè lenergia? Quali sono le fonti di energia non rinnovabile? Quali sono le fonti di energia rinnovabili?

13 Abbiamo realizzato un cartellone sulle fonti di energia

14

15

16 FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE

17 Abbiamo letto la storia di Gocciolina C'era una volta, una piccola goccia d'acqua, di nome Gocciolina, che viveva nel mare insieme ad altre sue compagne: rideva, scherzava ed era molto felice. Un giorno Goccetto, suo fratello, volò in cielo e Gocciolina diventò molto triste. Questo succedeva a molte gocce che stavano sulla superficie del mare riscaldate dal sole, si alzavano in cielo e volavano su. Anche Gocciolina voleva vedere il mondo e decise di farsi notare dal sole così che la scaldasse e la volare. Finalmente un caldo raggio di sole si posò sopra di lei e la riscaldò. Gocciolina si sentì leggera e capì che stava volando. In cielo incontrò tante sue compagne, trasformate come lei in vapore e, insieme, formarono una nuvola trasportata dal vento leggero. Ma dopo poco il venticello si trasformò in un vento forte che spingeva le nuvolette verso dei grossi nuvoloni neri. "Chi sono?" chiese Gocciolina. "Sono tanti tuoi parenti" rispose il vento. "E da dove vengono?" "Dal mare, dai laghi, dai fiumi, dai torrenti......" risposero moltissime voci da dentro i nuvoloni. Intanto l'aria era diventata molto fredda. "Ahime!" pianse Gocciolina, "non so cosa mi stia succedendo, ma mi pesa la testa. Quest'aria fredda mi fa male. Non posso più volare!" Mentre diceva così, precipitò giù, seguita da tutte le sue compagne che erano ridiventate gocce d'acqua, come lei. Gocciolina cadde su un prato fiorito, dove trovò molti fiori e molte erbe assetate. Penetrò nella terra e si spaventò perchè là sotto era buio, ma seguì le altre gocce

18 e abbiamo realizzato i fumetti della storia di Gocciolina…

19

20

21

22 QUALI SONO LE REGOLE DA RISPETTARE SE LACQUA VUOI RISPARMIARE?

23

24

25 Come possiamo sfruttare lacqua per produrre energia?

26 Occorrente: tubo delle patatine foglio bianco colla forbici cucchiaini di plastica tappi di sughero cannucce matita pastelli colorati spiedino di bambù COME SI REALIZZANO?

27 QUALI SONO LE FASI DELLA REALIZZAZIONE?

28

29 FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE

30 Come possiamo sfruttare il vento per produrre energia?

31 Occorrente: cannuccia cartoncino ferma-campione forbici colla COME SI REALIZZANO?

32

33

34

35 FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE

36 Come possiamo sfruttare il sole per produrre energia?

37 Occorrente: scatola con coperchio pellicola trasparente forbici fogli di giornale cartoncino bianco fogli bianchi colla COME SI REALIZZA?

38

39

40 Abbiamo visto un power point sulle FONTI DI ENERGIA

41 Abbiamo realizzato il Gioco della chiocciola

42 Abbiamo formato le due squadre…

43 Abbiamo giocato in squadre e risposto ad alcuni quesiti sulle fonti di energia rinnovabili e non …

44

45

46

47

48 Cosa realizziamo con il cartone? Come realizziamo con la plastica? Cosa realizziamo con i cartoncini? Come possiamo riutilizzare i nostri rifiuti?

49 Abbiamo realizzato il …

50 Occorrente: rotolo di carta igienica cartoncini colorati forbici colla mollette per il bucato COME SI REALIZZA?

51 ECCO I NOSTRI NOSTRI PORTAPENNE

52 Abbiamo realizzato la …

53 Occorrente: ocartone otaglierino ofogli di giornale ocolla vinavil diluita opennello colori a tempera opennelli overnice trasparente onastri colorati obottoni COME SI REALIZZA?

54 CI SIAMO DIVERTITI A REALIZZARE LE NOSTRE CORNICI!

55

56

57 ECCO LE NOSTRE CORNICI

58 Abbiamo realizzato il …

59 Occorrente: bottiglia di plastica cartoncino bianco e celeste forbici carta velina celeste pennarello nero COME SI REALIZZA?

60

61 Ecco i nostri pesci bottiglia…

62

63 Pubblicizziamo la raccolta differenziata? Rappresentiamo con un disegno il nostro slogan? Cosa sono gli spot comunicativi?

64 Abbiamo inventato e rappresentato i nostri messaggi pubblicitari… Se il cartone riciclerai, il mondo salverai! Se la carta riciclerai, tanti soldi risparmierai!

65 Più plastica raccoglierai, Più petrolio risparmierai! Se gli oggetti di plastica nel bidone giallo getterai, mister Plastica nominerai!

66 La campana di vetro devi usare, se il vetro vorrai riutilizzare! Se il vetro riciclerai, più oggetti avrai!

67 Se le bucce della frutta raccoglierai, meno veleni utilizzerai! Pasta, frutta e verdura nella fossa butterai, più concime avrai!

68 … ed infine un quaderno scientifico abbiamo realizzato!

69 Abbiamo svolto alcuni test dingresso e al termine di ogni fase per poter monitorare le conoscenze acquisite

70 Questo percorso didattico è stato realizzato per i bambini della quarta classe della Direzione Didattica Statale De Amicis di Acquaviva delle Fonti grazie alla loro partecipazione assidua e allapplicazione dei contenuti scientifici. Si ringraziano: Esperta in Scienze Dott.ssa Campanale Lucia Docenti tutor Giove Rosa DAmbrosio Annalisa


Scaricare ppt "Direzione Didattica Statale 1° CircoloDe Amicis Acquaviva delle Fonti (Ba) Con il PON INSIEME A SCUOLA PER CRESCERE E … con lo sguardo rivolto allEuropa."

Presentazioni simili


Annunci Google