La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo."— Transcript della presentazione:

1 Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo. Si può definire la funzione come "friend" della classe. Così dall'interno della funzione si è in grado di accedere a qualsiasi membro privato senza ottenere errori. Vediamo un esempio: class A { int a; public: A (int aa) a = aa; } friend void foo(); }; void foo() A a_obj (5); // Normale chiamata a_obj.a = 10; // Non sarebbe permesso // in una funzione non-friend

2 Funzioni Friend Puoi mettere le dichiarazioni friend da qualsiasi parte nella definizione della classe, perché una ad una funzione friend non si applicano gli attributi di pubblico o privato. Notare che è la classe che sceglie quali funzioni avranno il permesso di accedere direttamente ai suoi membri privati. Dopo questa dichiarazione nella classe, non è necessario alcun altro prototipo quando definiamo la funzione. Puoi usare anche una funzione membro di un'altra classe come funzione friend di una classe. class B; // dichiarazione necessaria per evitare problemi di // riferimento circolare class A { void uses_class_B (B &); // Normale funzione membro }; class B friend void A::uses_class_B (B &);// dichiarazione di una // funzione friend In questo esempio la funzione uses_class_B della classe A, che accetta per parametro un riferimento ad un oggetto della classe B, è friend della classe B.

3 Classi Friend (o "Amiche")
Come abbiamo fatto per le funzioni, possiamo anche dichiarare delle classi friend. Questo è piuttosto semplice da fare: class A { int a; friend class B; }; class B public: void foo(); B::foo() A a_obj; a_obj.a = 10; // Non sarebbe permesso se la classe B // non fosse friend di A } Nota bene che è la classe A che sceglie quali classi hanno il diritto di accedere ai suoi membri privati e non quest'ultime.

4 Classi Friend (o "Amiche")
Una conseguenza di questo fatto è che classi amiche di classi amiche di una classe non sono classi amiche anche di quest'ultima. Vediamo un esempio per chiarire il gioco di parole: class A { int a; friend class B; }; class B int b; friend class C; class C int c; int foo() B b_obj; b_obj.b = 10; // OK A a_obj; a_obj.a = 10; // Rifiutata dal compilatore. Dovrebbe esserci } // una dichiarazione di C come class friend in A. In altre parole la relazione X è friend di Y non è una relazione transitiva.C è friend di B, B è friend di A non implica che C sia friend di A Classi Friend (o "Amiche")


Scaricare ppt "Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo."

Presentazioni simili


Annunci Google