La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di."— Transcript della presentazione:

1 Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di MIGLIORAMENTO continuo attraverso la riflessione all’interno del Collegio, l’adozione di misure correttive, il miglioramento degli standard raggiunti. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

2 I PERCHÉ DEL SISTEMA QUALITÀ VISTI DAI DOCENTI uniforma linguaggi, metodologie tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

3 I PERCHÉ DEL SISTEMA QUALITÀ VISTI DAI D. S. la scuola “sta in piedi da sola”: si riducono le emergenze maggiore identità e senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

4 LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO Chi sono i clienti della scuola? Allievi – famiglie – territorio - colleghi ( cioè altri docenti che avranno quegli alunni negli anni successivi) - lo Stato Che cosa è il riesame? La verifica dei processi, dei percorsi, dei risultati che diventa base reale su cui avviare le azioni di miglioramento. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

5 NEL CONTESTO PEDAGOGICO L’APPARTENENZA AL MARCHIO Favorisce la condivisione Agevola il confronto Rende omogenee le modalità valutative Favorisce la condivisione di buone pratiche Crea un gruppo di docenti coeso, in grado di fronteggiare le opposizioni delle famiglie; Valorizza le competenze individuali Guida alla formazione per competenze Crea un circolo virtuoso che gratifica docenti, alunni, genitori Agevola la continuità orizzontale e verticale Rende più agevole l’inserimento e il supporto degli alunni in situazioni svantaggiate. Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

6 PERCHE’ ACCREDITARSI? Per acquisire i finanziamenti regionali ed europei per attività formative; Per rispondere alla indicazioni sul tema della qualità fornite dall’Unione europea; Per effettuare una rendicontazione sociale della qualità della scuola; Per riconoscere l’eccellenza di una scuola e di un gruppo docente preparato; Per entrare a far parte del network delle scuole italiane di qualità Flavia Franco. Perchè accreditarsi SAPERI

7 ERVIZI PPRENDIMENTI ARI OPPORTUNITA’ ETICA ICERCA INTEGRAZIONE


Scaricare ppt "Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di."

Presentazioni simili


Annunci Google