Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Facoltà di economia “Marco Biagi” Tesi di laurea specialistica in: Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria Curriculum: Gestione finanziaria Classe di laurea: 84/S - Scienze economico-aziendali Titolo della tesi: “OPERAZIONI DI CRESCITA ESTERNA NEL SETTORE BANCARIO: LA RECENTE EVOLUZIONE DEL MERCATO ITALIANO” di Maikol Pagani Relatore: Chiar.ma Prof. Chiara Della Bella
2
OFFERTA DI MICROSOFT SU YAHOO!
(25/01/2008 = 100) PRIMA SEDUTA POST ANNUNCIO !
3
NUMERO DI OPERAZIONI DI M&A IN EUROPA: DAL 2001 AL PRIMO SEMESTRE 2006
DEAL DOMESTICI N° % SUL TOTALE ITALIA 142 39,55% SPAGNA 22 6,13% FRANCIA 27 7,52% GERMANIA 54 15,04% REGNO UNITO 23 6,41% ALTRI 91 25,35% UE-25 359 100,00% DEAL CROSS-BORDER INTRA-UE N° % SUL TOTALE ITALIA 38 22,75% SPAGNA 8 4,79% FRANCIA 5 2,99% GERMANIA 12 7,19% REGNO UNITO 3 1,80% ALTRI 101 60,48% UE-25 167 100,00% DEAL CROSS-BORDER EXTRA-UE N° % SUL TOTALE ITALIA 8 20,00% SPAGNA 3 7,50% FRANCIA 2 5,00% GERMANIA REGNO UNITO 7 17,50% ALTRI 18 45,00% UE-25 40 100,00%
4
INDICI DI CONCENTRAZIONE PER IL MERCATO ITALIANO
COLMATO IL GAP CON I PRINCIPALI PAESI EUROPEI
5
PRESENZA ESTERA (% asset sul totale)
2001 2002 2003 2004 2005 2006 CAGR ITALIA 5,38% 5,51% 5,66% 6,33% 9,50% 13,88% 20,87% SPAGNA 9,37% 9,90% 11,08% 11,51% 11,47% 11,36% 3,93% FRANCIA 13,22% 12,53% 10,96% 10,63% 11,65% -3,68% GERMANIA 4,75% 6,06% 5,95% 5,93% 10,65% 11,11% 18,52% REGNO UNITO 50,47% 47,34% 49,78% 51,44% 51,78% 50,31% -0,06%
6
LE 10 OPERAZIONI OGGETTO DI STUDIO
DATA ANNUNCIO TARGET BIDDER QUOTA OGGETTO DELL’OPERAZIONE TIPOLOGIA 1 30/03/2005 Banca Antonveneta Abn Amro 87,30% Acquisizione Italia Olanda 2 12/06/2005 Hvb Unicredito 100,00% Germania 3 03/02/2006 Banca Nazionale del Lavoro Bnp Paribas Francia 4 26/08/2006 San Paolo-Imi Banca Intesa Fusione 5 11/10/2006 Cariparma – Friuladria Crédit Agricole S.a 6 16/10/2006 Banca Pop. Italiana Banco Pop. Verona-Novara 7 13/11/2006 Banca Lombarda Banche Pop. Unite 8 20/05/2007 Capitalia 9 25/07/2007 Cassa Risparmio di Firenze Intesa SanPaolo 81,43% 10 08/11/2007 Monte dei Paschi di Siena
7
METODOLOGIA FONDAMENTALE
La metodologia fondamentale porta a calcolare il Van dell’operazione di M&A per gli azionisti della bidder come differenza tra il valore attuale delle sinergie nette e il premio corrisposto agli azionisti della target. In dettaglio: VALORE ATTUALE DELLE SINERGIE AL NETTO DELLA FISCALITA' - VALORE ATTUALE DEI COSTI DI INTEGRAZIONE AL NETTO DELLA FISCALITA' = VALORE ATTUALE DELLE SINERGIE NETTE PREMIO CORRISPOSTO AGLI AZIONISTI DELLA TARGET VAN DELL'OPERAZIONE PER GLI AZIONISTI DELLA BIDDER
8
SUDDIVISIONE DELLE SINERGIE
9
SINERGIE IN TERMINI RELATIVI
10
COSTI DI INTEGRAZIONE
11
PREMIO % RICONOSCIUTO AGLI AZIONISTI DELLA TARGET
12
VAN DI NATURA FONDAMENTALE (valori in milioni di euro)
13
I REPORT DEGLI ANALISTI (1)
SINERGIE STIMATE RISPETTO AL LIVELLO INDICATO DAL MANAGEMENT N. REPORT % DEL TOTALE SINERGIE IN LINEA 19 58% SINERGIE SUPERIORI 2 6% SINERGIE INFERIORI 3 9% MAGGIORI SINERGIE DI COSTO MINORI SINERGIE DI RICAVO 1 3% MAGGIORI SINERGIE DI RICAVO MINORI SINERGIE DI COSTO SINERGIE DI COSTO IN LINEA MINORI SINERGIE DI RICAVO 7 21% TOTALE 33 100%
14
I REPORT DEGLI ANALISTI (2)
TARGET PRICE N.REPORT % DEL TOTALE T.P RIVISTO AL RIALZO 15 46% T.P INVARIATO 9 27% T.P RIVISTO AL RIBASSO TOTALE 33 100%
15
CONFRONTO TRA INDICE SETTORIALE E INDICE DI MERCATO
16
CONFRONTO TRA INDICI ITALIANI ED INDICI EUROPEI
17
EXTRA RENDIMENTO DEL TITOLO DELLA BIDDER RISPETTO ALL’INDICE SETTORIALE NELLA PRIMA SEDUTA DI MERCATO APERTO POST ANNUNCIO
18
EXTRA RENDIMENTO CUMULATO DEL TITOLO DELLA BIDDER RISPETTO ALL’INDICE SETTORIALE DAL DIFFONDERSI DEI RUMORS ALLA PRIMA SEDUTA DI MERCATO APERTO POST ANNUNCIO
19
I DEAL NELL’OTTICA DEGLI AZIONISTI DELLA BIDDER (1)
Abn Amro Unicredito Bnp Paribas Banca Intesa Crédit Agricole Antonveneta Hvb Bnl San Paolo-Imi Crparma-Friul. Ottica bidder Pre Rumors non presenti rumors annuncio Differ. Perform. indice (%) -1 -4,55% - -3,75% 6,88% -0,65% -8,23% -3,91% -0,95% 2,86% -2,74% 4,97% -1,79% -5,60% -4,80% 1 -6,77% -2,36% -0,47% 3,33% -0,83% 6,42% -8,69% -7,79% 2 -7,16% -2,76% 3,95% 7,86% -2,56% 8,23% 1,18% -5,91% -5,10% 3 -6,59% -2,18% 4,32% 8,26% -0,67% 9,77% 2,61% -7,22% -6,37% Differ. Perform. indice (mkt cap. mln di €) -1.808 -994 1.933 -327 -3.267 -1.473 -252 743 -1.841 1.396 -544 -2.837 -2.511 -2.686 -889 -126 868 -559 1.804 -143 -4.407 -4.076 -2.843 -1.039 1.047 2.044 -1.721 2.312 358 -2.997 -2.667 -2.616 -821 1.144 2.149 -450 2.745 793 -3.661 -3.332 Premio 6 mesi 37% 20,04% 7,58% 0,00% 30,43% su P/Bv Credem; 9,21% su P/E Credem
20
I DEAL NELL’OTTICA DEGLI AZIONISTI DELLA BIDDER (2)
Pop.Vr-No Pop. Unite Unicredito Intesa SanPaolo Monte dei Paschi Pop. Italiana Banca Lombarda Capitalia Carifirenze Antonveneta Ottica bidder Pre Rumors non presenti rumors annuncio Differ. Perform. indice (%) -1 -10,75% - -5,90% 0,17% -4,76% -18,93% -8,05% -8,67% -2,96% -1,01% -1,13% -2,17% 2,49% -8,87% 1 -19,20% -8,49% -8,90% -3,18% -1,64% -1,74% 0,15% 4,83% -11,25% 2 -18,87% -8,17% -7,25% -1,41% -2,45% -2,51% 0,52% 5,17% -14,28% 3 -17,60% -6,96% -7,61% -1,79% -2,66% -2,72% 0,42% 5,18% -15,19% Differ. Perform. indice (mkt cap. mln di €) -908 -457 123 -3.296 -1.598 -689 -671 -213 -731 -848 -1.501 1.707 -911 -1.621 -726 -688 -229 -1.187 -1.307 106 3.310 -1.155 -1.593 -699 -561 -101 -1.773 -1.885 358 3.539 -1.467 -1.486 -596 -589 -129 -1.925 -2.043 288 3.552 -1.560 Premio 6 mesi 29,23% 20,75% 9,20% 15,28% 49,1% sulla base dell’operazione di m&a precedente con Target Antonveneta
21
RELAZIONE TRA IL PREMIO E IL GIUDIZIO DEL MERCATO
MONTE DEI PASCHI - BANCA ANTONVENETA 1° 49,10% ABN AMRO - BANCA ANTONVENETA 2° 37,00% CRÉDIT AGRICOLE - CARIPARMA FRIULADRIA 3° 30,43% BANCO POP. VR-NO - BANCA POP. ITALIANA 4° 29,23% BANCHE POP. UNITE - BANCA LOMBARDA 5° 20,75% UNICREDITO - HVB 6° 20,04% INTESA SANPAOLO - CARIFIRENZE 7° 15,28% UNICREDITO - CAPITALIA 8° 9,20% BNP PARIBAS - BNL 9° 7,58% BANCA INTESA - SAN PAOLO-IMI 10° 0,00%
22
COST / INCOME (1) 2004 2004 2007: 54,40% 2005 2005 2007: 51,47% 2005
23
COST / INCOME (2) 2005 2005 2007: 60,40% 2007: 57,40% 2006 2006 2007: 54,40% 2006
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.