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Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di economia “Marco Biagi” Tesi di laurea specialistica in: Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria.

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1 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di economia “Marco Biagi” Tesi di laurea specialistica in: Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria Curriculum: Gestione finanziaria Classe di laurea: 84/S - Scienze economico-aziendali Titolo della tesi: “OPERAZIONI DI CRESCITA ESTERNA NEL SETTORE BANCARIO: LA RECENTE EVOLUZIONE DEL MERCATO ITALIANO” di Maikol Pagani Relatore: Chiar.ma Prof. Chiara Della Bella

2 OFFERTA DI MICROSOFT SU YAHOO! (25/01/2008 = 100) PRIMA SEDUTA POST ANNUNCIO !

3 DEAL DOMESTICI N°% SUL TOTALE ITALIA14239,55% SPAGNA226,13% FRANCIA277,52% GERMANIA5415,04% REGNO UNITO 236,41% ALTRI9125,35% UE ,00% DEAL CROSS-BORDER INTRA-UE N°% SUL TOTALE ITALIA3822,75% SPAGNA84,79% FRANCIA52,99% GERMANIA127,19% REGNO UNITO 31,80% ALTRI10160,48% UE ,00% DEAL CROSS-BORDER EXTRA-UE N°% SUL TOTALE ITALIA820,00% SPAGNA 3 7,50% FRANCIA 2 5,00% GERMANIA25,00% REGNO UNITO 717,50% ALTRI1845,00% UE ,00% NUMERO DI OPERAZIONI DI M&A IN EUROPA: DAL 2001 AL PRIMO SEMESTRE 2006

4 INDICI DI CONCENTRAZIONE PER IL MERCATO ITALIANO COLMATO IL GAP CON I PRINCIPALI PAESI EUROPEI

5 PRESENZA ESTERA (% asset sul totale) CAGR ITALIA5,38%5,51%5,66%6,33%9,50%13,88%20,87% SPAGNA9,37%9,90%11,08%11,51%11,47%11,36%3,93% FRANCIA13,22%12,53%10,96%10,63%11,65%10,96%-3,68% GERMANIA4,75%6,06%5,95%5,93%10,65%11,11%18,52% REGNO UNITO50,47%47,34%49,78%51,44%51,78%50,31%-0,06%

6 DATA ANNUNCIO TARGETBIDDER QUOTA OGGETTO DELL’OPERAZIONE TIPOLOGIA 130/03/2005 Banca AntonvenetaAbn Amro 87,30%Acquisizione ItaliaOlanda 212/06/2005 HvbUnicredito 100,00%Acquisizione GermaniaItalia 303/02/2006 Banca Nazionale del LavoroBnp Paribas 100,00%Acquisizione ItaliaFrancia 426/08/2006 San Paolo-ImiBanca Intesa 100,00%Fusione Italia 511/10/2006 Cariparma – FriuladriaCrédit Agricole S.a 100,00%Acquisizione ItaliaFrancia 616/10/2006 Banca Pop. ItalianaBanco Pop. Verona-Novara 100,00%Fusione Italia 713/11/2006 Banca LombardaBanche Pop. Unite 100,00%Fusione Italia 820/05/2007 CapitaliaUnicredito 100,00%Fusione Italia 925/07/2007 Cassa Risparmio di FirenzeIntesa SanPaolo 81,43%Acquisizione Italia 1008/11/2007 Banca AntonvenetaMonte dei Paschi di Siena 100,00%Acquisizione Italia LE 10 OPERAZIONI OGGETTO DI STUDIO

7 METODOLOGIA FONDAMENTALE VALORE ATTUALE DELLE SINERGIE AL NETTO DELLA FISCALITA' -VALORE ATTUALE DEI COSTI DI INTEGRAZIONE AL NETTO DELLA FISCALITA' =VALORE ATTUALE DELLE SINERGIE NETTE -PREMIO CORRISPOSTO AGLI AZIONISTI DELLA TARGET =VAN DELL'OPERAZIONE PER GLI AZIONISTI DELLA BIDDER La metodologia fondamentale porta a calcolare il Van dell’operazione di M&A per gli azionisti della bidder come differenza tra il valore attuale delle sinergie nette e il premio corrisposto agli azionisti della target. In dettaglio:

8 SUDDIVISIONE DELLE SINERGIE

9 SINERGIE IN TERMINI RELATIVI

10 COSTI DI INTEGRAZIONE

11 PREMIO % RICONOSCIUTO AGLI AZIONISTI DELLA TARGET

12 VAN DI NATURA FONDAMENTALE (valori in milioni di euro)

13 SINERGIE STIMATE RISPETTO AL LIVELLO INDICATO DAL MANAGEMENT N. REPORT% DEL TOTALE SINERGIE IN LINEA1958% SINERGIE SUPERIORI26% SINERGIE INFERIORI39% MAGGIORI SINERGIE DI COSTO MINORI SINERGIE DI RICAVO13% MAGGIORI SINERGIE DI RICAVO MINORI SINERGIE DI COSTO13% SINERGIE DI COSTO IN LINEA MINORI SINERGIE DI RICAVO721% TOTALE33100% I REPORT DEGLI ANALISTI (1)

14 I REPORT DEGLI ANALISTI (2) TARGET PRICE N.REPORT% DEL TOTALE T.P RIVISTO AL RIALZO1546% T.P INVARIATO927% T.P RIVISTO AL RIBASSO927% TOTALE33100%

15 CONFRONTO TRA INDICE SETTORIALE E INDICE DI MERCATO

16 CONFRONTO TRA INDICI ITALIANI ED INDICI EUROPEI

17 EXTRA RENDIMENTO DEL TITOLO DELLA BIDDER RISPETTO ALL’INDICE SETTORIALE NELLA PRIMA SEDUTA DI MERCATO APERTO POST ANNUNCIO

18 EXTRA RENDIMENTO CUMULATO DEL TITOLO DELLA BIDDER RISPETTO ALL’INDICE SETTORIALE DAL DIFFONDERSI DEI RUMORS ALLA PRIMA SEDUTA DI MERCATO APERTO POST ANNUNCIO

19 I DEAL NELL’OTTICA DEGLI AZIONISTI DELLA BIDDER (1) Abn AmroUnicreditoBnp ParibasBanca IntesaCrédit Agricole AntonvenetaHvbBnlSan Paolo-ImiCrparma-Friul. Ottica bidder Pre Rumors non presenti Pre rumorsannunciorumorsannunciorumorsannunciorumorsannuncio Differ. Perform. indice (%) -4,55%--3,75%--6,88%--0,65%- 0-8,23%-3,91%-0,95%2,86%-2,74%4,97%-1,79%-5,60%-4,80% 1-6,77%-2,36%-0,47%3,33%-0,83%6,42%-0,47%-8,69%-7,79% 2-7,16%-2,76%3,95%7,86%-2,56%8,23%1,18%-5,91%-5,10% 3-6,59%-2,18%4,32%8,26%-0,67%9,77%2,61%-7,22%-6,37% Differ. Perform. indice (mkt cap. mln di €) Premio6 mesi37%20,04%7,58%0,00% 30,43% su P/Bv Credem; 9,21% su P/E Credem

20 I DEAL NELL’OTTICA DEGLI AZIONISTI DELLA BIDDER (2) Pop.Vr-NoPop. UniteUnicreditoIntesa SanPaolo Monte dei Paschi Pop. Italiana Banca Lombarda CapitaliaCarifirenzeAntonveneta Ottica bidder Pre Rumors non presenti rumorsannunciorumorsannunciorumorsannunciorumorsannuncio Differ. Perform. indice (%) -10,75%--5,90%-0,17%--4,76% ,93%-8,05%-8,67%-2,96%-1,01%-1,13%-2,17%2,49%-8,87% 1-19,20%-8,49%-8,90%-3,18%-1,64%-1,74%0,15%4,83%-11,25% 2-18,87%-8,17%-7,25%-1,41%-2,45%-2,51%0,52%5,17%-14,28% 3-17,60%-6,96%-7,61%-1,79%-2,66%-2,72%0,42%5,18%-15,19% Differ. Perform. indice (mkt cap. mln di €) Premio6 mesi29,23%20,75%9,20%15,28% 49,1% sulla base dell’operazione di m&a precedente con Target Antonveneta

21 N°PREMIO MONTE DEI PASCHI - BANCA ANTONVENETA1°49,10% ABN AMRO - BANCA ANTONVENETA2°37,00% CRÉDIT AGRICOLE - CARIPARMA FRIULADRIA3°30,43% BANCO POP. VR-NO - BANCA POP. ITALIANA4°29,23% BANCHE POP. UNITE - BANCA LOMBARDA5°20,75% UNICREDITO - HVB6°20,04% INTESA SANPAOLO - CARIFIRENZE7°15,28% UNICREDITO - CAPITALIA8°9,20% BNP PARIBAS - BNL9°7,58% BANCA INTESA - SAN PAOLO-IMI10°0,00% RELAZIONE TRA IL PREMIO E IL GIUDIZIO DEL MERCATO

22 COST / INCOME (1) : 54,40% 2007: 51,47%

23 COST / INCOME (2) : 60,40%2007: 57,40% 2007: 54,40%


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