La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dos Media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dos Media."— Transcript della presentazione:

1 Dos Media

2 agenda Presentazione della start up Profilo & Posizionamento
Ambiti & Competenze Riconoscimenti Presentazione la nostra soluzione FindPlace Applicazioni FindPlace SDK Cicerone Travel Assistant Mercato di riferimento Mercato B2B Mercato B2C Modello di business Modello B2B Modello B2C Descrizione del team Exit Strategy Stato avanzamento Dos Media

3 Presentazione della start up
Dos Media

4 Profilo & posizionamento
#1 CSTadvising Profilo & posizionamento Società Mission Partnership CSTAdvising Organizzazione: Start-up Sede: Roma Start Up ad alto contenuto tecnologico, CSTAdvising è una realtà giovane che opera nel settore informatico dividendo le proprie attività in 3 aree: sviluppo software, sviluppo web, ricerca Giovani idee per soluzioni all'avanguardia Semantic4Business è il gruppo di ricerca di CSTAdvising; rappresenta il vero valore aggiunto della struttura, consentendo alla stessa di contraddistinguersi nel ricco panorama delle realtà aziendali italiane come una delle poche ad avere competenze nei settori emergenti del Web Semantico, della Rappresentazione della Conoscenza e del Processamento del Linguaggio Naturale (NLP) CSTAdvising dedica la propria attività allo studio di nuove tecnologie e metodologie finalizzate allo sviluppo di applicazioni basate su tecnologie semantiche Crescita e consolidamento CSTAdvising è compartecipata da DS Tech s.r.l. al 40%; CSTAdvising fa parte del Programma EGO (Ericsson Go) iniziativa promossa in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli, l'Università di Roma la Sapienza, l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e pensata per fornire opportunità di crescita e sviluppo a nuove iniziative imprenditoriali nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni CSTAdvising opera presso il Campus Ericsson di Roma ed è al centro dell’interesse di realtà consolidate all’interno del mondo dell’Information Technology Dos Media

5 Information Retrieval
#1 CSTadvising Ambiti & competenze Web Semantico Know.e Representation Information Retrieval NLP Soluzioni per la riconciliazione semantica e l’interoperabilità tra agenti software* *Massimiliano Miglio - CSTAdvising, Responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo Dos Media

6 Ambiti & competenze: focus
#1 CSTadvising Ambiti & competenze: focus Information Retrieval Knowledge Representation Natural Language Processing Ambiti & Applicazioni L’information Retrieval è un insieme di tecniche finalizzate al recupero di informazioni in formato elettronico, attraverso l’utilizzo di linguaggi di interrogazione basati su comandi testuali quali le query (stringhe di parole-chiave rappresentanti l'informazione richiesta) e gli oggetti (entità che racchiudono informazioni in una banca dati) Soluzioni & Opportunità La Rappresentazione della Conoscenza è la branca dell’Intelligenza Artificiale che, attraverso la definizione di linguaggi o simbolismi, si pone l’obiettivo di formalizzare la conoscenza umana per renderla comprensibile alle macchine permettendo così lo sviluppo di ragionamenti automatici ed elaborando nuova conoscenza Modelli & Processi Il NLP consente di costruire modelli formali del processo umano di comprensione e di produzione del linguaggio scritto o parlato al fine di elaborare sistemi che siano in grado di produrre nel linguaggio naturale risposte nello stesso linguaggio migliorando l’interazione uomo-macchina

7 programmi & riconoscimenti
#1 CSTadvising programmi & riconoscimenti Ericsson Italia Ericsson Italia e H3G Italia Pres. del Consiglio dei Ministri Programma Ego Organizzazione: Fondazione Lars Magnus Ericsson Riconoscimento: Primo premio «Ego per le Imprese» Anno: 2010 CSTAdvising partecipa al programma Ericsson EGO con l’applicazione Cicerone Travel Assistant e vince come “miglior idea innovativa” Innovation Rate Organizzazione: Ericsson Italia e H3G Italia Riconoscimento: Secondo Premio «Vota l'innovazione e Vinci» Anno: 2010 CSTAdvising vince il secondo premio “Vota l’Innovazione e vinci” sulla base delle preferenze espresse dagli utenti in termini di “applicazione del futuro” grazie ad un sistema di voto online Italia degli Innovatori Organizzazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione Riconoscimento: Selezione «Eccellenze Italiane» Anno: 2011/2012 Grazie a Ericsson Italia, CSTAdvising partecipa alle selezione delle “eccellenze italiane” nella categoria start-up e viene premiata per l’idea imprenditoriale più innovativa

8 Web semantico al servizio della Pubblica Amministrazione*
#1 CSTadvising CSTAdvising & digit pa Attività Italia.gov Organizzazione: DigitPA Progetto: Italia.gov.it Anno: 2012 CSTAdvising affianca DigitPA nello sviluppo del semantic engine di Italia.gov, il motore di ricerca della Pubblica Amministrazione che, recuperando le informazioni presenti nei diversi database dei siti della pubblica amministrazione, consente ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di accedere ai servizi digitali e ai dati messi a disposizione dalle singole amministrazioni Web semantico al servizio della Pubblica Amministrazione* *DigtPA

9 La nostra soluzione Dos Media

10 semantic engine: Find place
#3 soluzione semantic engine: Find place Semantic Engine Descrizione FindPlace è un motore semantico intelligente basato su ontologie, Natural Language Processing e servizi di geocoding, con un’architettura altamente scalabile. Find Place consente di effettuare ricerche formulate in linguaggio naturale, combinare dati eterogenei aggregando fonti dati diverse, restituire i risultati più pertinenti in funzione della localizzazione dell’utente che effettua la ricerca, tracciare il profilo degli interessi e dei gusti degli utenti Dal keyword-based al concept-based* *Google Knowledge Graph

11 Find place: domini di riferimento
#3 soluzione Find place: domini di riferimento Ambiti di applicazione Meteo Eventi & Turismo Trasporti Attività commerciali Intrattenimenti STATS Categorie più ricercate nell’ambito viaggi Lorem ipsum dolor sit amet Dos Media

12 Find place: ambiti & caratteristiche
#3 soluzione Find place: ambiti & caratteristiche Features Highlight FindPlace consente il Matchmaking Semantico ovvero la correlazione tra le richieste dell’utente e le risorse restituite dal motore di ricerca all’interno di uno specifico dominio di conoscenza. Oltre ad interpretare le richieste e individuare lo specifico contesto semantico in cui si muove l’utente, FindPlace garantisce all’utente una user experience evoluta grazie a strumenti e funzionalità innovativi Comprensione, elaborazione ed interpretazione delle query formulate in linguaggio naturale Capacità di comprendere l’azione principale richiesta dall’utente (es. mangiare, bere, prenotare servizi, divertirsi) Elaborazione e suggerimento di query alternative, correlate e le classiche «Forse intendevi…» in stile Google per l’azione principale Comprendere l’azione implicita «nascosta» all’interno dell’espressione (es: «Ho Fame» « ) Travel Planner: wizard di pianificazione viaggio in modalità social basato su input utente e finger print (profilo utente) Aggregazione dei più grandi provider mondiali di dati georeferenziati Lingue supportate: Inglese, Italiano Ricerca per POI (Point of Interest) in base a diversi parametri quali indirizzo, città, latitudine, longitudine Servizio di booking e verifica della disponibilità di ristoranti, hotel, mezzi di trasporto Fruizione della recensioni in base allo specifico POI richiesto dall’utente Presentazione dei risultati attraverso diversi media: testo, immagini, video a partire dal POI di interesse; Riconoscimento di luoghi, date ed espressioni temporali, artisti, brand

13 esempio di ricerca: richiesta
#3 soluzione esempio di ricerca: richiesta La richiesta dell’utente Il processamento della query L’interpretazione di Find Place 1 settimana a Londra per 3 persone da lunedì prossimo Luogo Bisogno Durata Data Quante persone Suggerimenti Londra Ricerca alloggio 7 giorni Lunedì successivo alla ricerca 3 persone Interessato ai voli per Londra, ristoranti, eventi, attrazioni turistiche e intrattenimenti a Londra Lorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet

14 Find place: ESEMPI DI QUERY
#3 soluzione Find place: ESEMPI DI QUERY I’m hungry Where can I to eat this evening? I’m looking for sea view restaurant and irish pub in miami beach near ocean drive What should I see in New York? Flight from rome to new york for 3 person 1 adult and 2 infant for next Monday 1 week in london for 3 person from Sunday with about euro I want to eat chinese food I need buy a photo camera What is going on this night in Rome Where I enjoin to day? I would liketo drink something Where cane I go to eat italian food in miami Train to milan for tomorrow What should I see in New York? How can I get to Vatican Museum At what time do shopping mal open to day? At what time do trian to milan leave Dos Media

15 Find place 27 Global databases Integrated !
Summary Find place FindPlace Cos’è: Motore Semantico integrato con servizi di geocoding dedicato al dominio turistico Cosa fa: Offre un accesso intelligente, mediante linguaggio naturale, ad informazioni geolocalizzate. Profilazione dei gusti ed interessi degli utenti Lingue supportate: italiano, inglese Copertura geografica: tutto il mondo Dominio: esercizi commerciali (negozi, hotel, ristoranti), eventi, trasporti (voli, treni), meteo, attrazioni turistiche Capacità: comprensione delle necessità dell’utente mediante analisi di query in linguaggio naturale. Comprensione e validazione di espressioni geografiche e temporali. Estrazione finger print utente (profilo utente) sulla base dei comportamenti dell’utente utilizzato per offrire suggerimenti ad hoc. Aggregazione semantica di milioni di dati provenienti dai più grossi provider di dati mondiali. Domain Advertising Provider Wheatear Vodafone Touristic Attraction Commercial Activities Entertainments Google H3g Events Transportation Wind Yahoo Data Provider API Foursquare Yelp CitySearch GooglePlace Venere LastMinute Bahn Google Meteo Active Camping Factual SimpleGeo GooglePlaces GoogleMap Bing Map Geonames MapQuest Freebase Wikipedia Wikitravel EventFul SongKick Italian OpenData Wcities Nokia BritishAirwais Fwix European and USA Open Data HotelsCombining 27 Global databases Integrated ! Dos Media

16 Applicazioni Dos Media

17 FIND PLACE SDK Find place SDK Features Vantaggi Cos’è: Software Development Kit derivato dall’engine FindPlace dedicato lo sviluppo di applicazioni web e mobile che necessitano di informazioni geolocalizzate. Cosa fa: Offre un accesso intelligente, mediante linguaggio naturale, ad informazioni geolocalizzate proveniente dai più grossi provider mondiali di dati georeferenziati. Offre una serie di servizi semantici di facilitazione nella creazione di applicazioni che offrono servizi geolocalizzati: riconoscimento di date, espressioni temporali, luoghi, espressioni geografiche, nomi di artisti, nomi di brand Lingue supportate: italiano, inglese. Copertura geografica: tutto il mondo. Dominio: esercizi commerciali (negozi, hotel, ristoranti), eventi, trasporti (voli, treni), meteo, attrazioni turistiche. Capacità: comprensione delle necessità dell’utente mediante analisi di query in linguaggio naturale. Comprensione e validazione di espressioni geografiche e temporali. Estrazione finger print utente (profilo utente) sulla base dei comportamenti dell’utente utilizzato per offrire suggerimenti ad hoc. Capacità di aggregazione automatica di milioni dati geolocalizzati provenianti dai più grossi provider di dati mondiali Target: sviluppatori, start up e PMI Valore Aggiunto (Perche usarlo): abbattimenti dei tempi e quindi dei costi di realizzazione della propria idea di business. Fuibile: Web Service restful Offre un’ampia seleziona dei provider di dati più importanti al mondo. Abbattimento dei tempi di selezione, analisi, integrazione dei provider nella propria applicazine. Offre un accesso alle informazioni più efficiente, intelligente e potente consentendo lo sviluppo di applicazioni innovative con una user experiece nuova, efficace e maggiore rispetto a quanto si può fare con tecnologie standard ed una modalità di interazione con gli utenti più potente ed espressiva Basato su tecnologie innovative con ampi margini di miglioramento, a differenza delle tradizionali tecnologie ormai agli apici della loro potenza Copertura territoriale, quantità e qualità delle informazioni maggiore di ogni singolo provider Offre un avanzato sistema di profilazione per l’implementazione di sistemi push di contenuti custom rispetto ai reali interessi e gusti degli utenti. Tutti gli eventuali cambiamenti fatti dai provider di dati, modifiche di accesso ai dati, o nell’organizzazione dei dati stessi, vengono rese trasparenti agli sviluppatori. La manutenzione dell’applicazione risulta quindi più sempice permettendo agli sviluppatori di interaggire con un unico sistema Svantaggi Competitor Overhead aggiuntivo nel processameto delle informazioni. Le applicazioni risulteranno inevitabilmente leggermente più lente Lo sviluppatore non avrà mai un contatto diretto con il provider di dati per cui potrà sfruttare solamente le feature integrate da FindPlace SDK Allo stato attuale si evidenziano solamente competitor indiretti come ad esempio i provider di dati come Foursquare, Yelp, Google, Factual, ecc. Perché competitor indiretti: FindPlace SDK non si pone come provider di dati ma come mezzo intelligente di accesso ai dati degli stessi provider, quindi come alternativa alle piataforme di accesso direttamente collegate ai provider Dos Media

18 Cicerone Travel Assistance
Summary Cicerone Travel Assistance Cos’è: Assistente di viaggio personalizzato, basato sul motore semantico FindPlace Fuizione: Mobile App, Mobile Site, Web Site Cosa fa: Assiste il viaggiatore sia prima del viaggio, nella fase di pianificazione, che durante lo stesso fornendo informazioni geolocalizzate riguardo punti di interesse.: Ricerca di informazioni geolocalizzate Booking di voli, hotel, ristoranti, eventi Condivisione punti i interesse: consente la condivisione di punti di interesse con i propri amici nei principali social network; Risponde alle tue domande, riconosce le tue esigenze e i tuoi gusti propoendoti sempre la soluzione migliore Offre un avanzato sistema di scrittura facilitata che consente di fare ricerche/domande complesse con pochi click e pochi secondi; Social Travel Planner: consente la pianificzione dell’intero viaggio minimizzando i costi ed i tempi morti e massimizzando il tempo libero in accordo con gli interessi e le reali necessità dell’utente. Consente di condividere la pianificazione del viaggio con i propri amici tramite i principali social network e con strumenti multi canale con lo scopo di creare una Planner Room dove ogni emico invitato può esprimere commenti, dare un rating e fare controproposte e modificare il viaggio Lingue supportate: italiano, inglese Copertura geografica: tutto il mondo Dominio: esercizi commerciali (negozi, hotel, ristoranti), eventi, trasporti (voli, treni), meteo, attrazioni turistiche Dos Media

19 Mercato di riferimento
Dos Media

20 Mercato di riferimento
B2B B2C Mercato B2B Immissione sul mercato piattaforma FindPlace SDK Vendita di servizi e consulenza nell’ambito dello sviluppo di soluzioni custom basate su tecnologie semantiche Potenziali Clienti e Partners per la tecnologia FindPlace e derivati Data provider integrati in FindPlace. Possono offrire uno strumento innovativo alla propria comunità di sviluppo Fornitori di servizi georeferenziati. Es: Piagine Gialle Player turistici operanti principalmente mediante il web Comunità di sviluppatori Canali di accesso ai clienti e patner Attività SEO sul sito web di riferimento Attività di Social Media Marketing Partnership con Ercisson, garantita dalla partecipazione al programma Ego Blog Riviste specialzzate Partecipazione alle numrose iniziative dedicate alle sart up Mercato B2C Immissione sul mercato della APP e sito web (apple store, nokia market, google market) di Cicerone Travel Assistant Raggiungimento del target di interesse Attività di SEO sul sito web di riferiment Attività di Social Media Marketing Blog Riviste specialzzate Posizionamento all’interno degli store di riferimento L’app stessa è pensata per offrire una serie di funzionalità social come ad esempio il Travel Planner. Qusto ci consente disfruttare i classici meccanismi del marketing virale applicato tramite i social netcowrk più in voga in questo momento Target di riferimento Chiunque possieda uno smartphone in grado di reperire le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’applicazione (connettività internet, GPS…) e che frequenti località non familiari e necessiti di informazioni opportunamente tarate per il contesto in cui si trova.

21 Numeri statistici sul mercato di riferimento
Europa: 10% tasso di crescita Worldwide: 48% tasso di crescita

22 Business Model Dos Media

23 Business Model Accesso gratuito fino a 1.000 query nell’arco di 24 ore
B2B: FindPlace SDK B2C: Cicerone Travel Assistant Accesso gratuito fino a query nell’arco di 24 ore Da – query nell’arco di 24 ore: fee di 0,0015 Euro per query Da – query nell’arco di 24 ore: fee di 0,0008 Euro per query query nell’arco delle 24 ore: fee di 0,0005 Euro per query Revenue share su: contenuti advertising gestiti dalla piattaforma, e visualizzati dalle applicazioni costruite tramite la piattaforma. Booking: hotel, ristoranti, eventi, voli Licenza Premium dell’app: l’utente potrà scaricare gratuitamente l’app ma sarà obbligato a scaricare gli addons a pagamento per utilizzare tutte le feature dell’app. In particolare l’app consentirà a titolo gratuito di fare ricerche e pianificazione del viaggio, ma sarà necessario scaricare l’addons pagamento per usufruire del travel plenner in ottica social Apple store: 2,99 $ Google Market: 3,66 Euro Revenue share con programmi di affiliazione con i grossi player turistici Advertising

24 Team Dos Media

25 Team Massimiliano Miglio: Laurea in Informatica con una tesi sul Web Semantico. Ideatore e responsabile tecnico scentifico del progetto. Nutre forte interesse per le tecnologie semantiche. Dal 2005 ha svolto attività di consulenza presso grosse aziende IT con mansione di sviluppatore e progettista software con tecnologie java e j2ee. DS Tech SRL: Azienda di consulenza IT italiana Fulvio D’Antonio: Laurea in Informatica. Ex ricercatore nel laboratorio IASI del CNR e della Facoltà di Informatica presso La Sapienza di Roma; dottorato presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Ancona. Ricercatore su tecniche di NLP , ontologie, description logic, tecniche di apprendimento automatico, machine traslation. Team Svluppo: Bruno Esposito, Ezio Valerio Galloni, Federico Manni, Sergio Luardi, Paolo Cirone. Laureati in Informatica ed Ingegneria Informatica Team Marketing e Comunicazione: Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, con una tesi sul “Web marketing nell’era del mobile”. Dal lavora come free-lance in ambito comunicazione e nel web marketing. Esperta nell’area Social Media Marketing, Seo, Digital PR e web semantico. Dal 2009 tiene corsi di formazione e workshop sul web marketing. Nel luglio è partita per San Francisco, dove ha seguito la "Start-up School" tenuta da Mind The Bridge, lavorando insieme ad altre startup per la realizzazione del business plan e la preparazione dei pich. Dopo questa esperienza ha deciso di dedicare la sua passione per il web marketing a realtà stimolanti come quelle delle Start.up.

26 Stato Avanzamento Dos Media

27 Stato di avanzamento del lavoro
Attualmente: Versione Beta Test del motore FindPlace Ottobre 2012: rilascio versione 1.0 dell’engine FindPlace rilascio della versione beta dell’app Cicerone Dicembre 2012: rilascio versione 1.0 dell’app Cicerone rilascio della versione 1.0 del sito web Cicerone Maggio 2013: Rilascio versione 1.0 di FindPlace SDK

28 thanks & credits Sace per l’attenzione e la disponibilità Dos Media


Scaricare ppt "Dos Media."

Presentazioni simili


Annunci Google