La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito."— Transcript della presentazione:

1 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito all’attività all’interno del POF Tempi assegnati all’attività (calendario) Referenti (consiglio di classe) contenuti obiettivi Progettazione verifica finalità

2 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 LA PAROLA IMPLICA ATTENZIONE ALL’ALTRO, DISPONIBILITA' A RENDERLO PARTECIPE LA PAROLA DERIVA DAL LATINO AD - COLLIGERE "RICEVERE PRESSO DI SE', NELLA PROPRIA CASA, NELLA PROPRIA TERRA....." SINONIMO PUO' ESSERE "OSPITARE"

3 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 POSIZIONE DI ACCOGLIENZA METTERSI IN UNA POSIZIONE DI ACCOGLIENZA SIGNIFICA: PRESTARE ATTENZIONE AD UNA PERSONA - METTERSI IN UNA POSIZIONE DI ASCOLTO – CONCEDERE UNO SPAZIO – OFFRIRE UNA PARTE DEL PROPRIO TEMPO. APRIRE UN DIALOGO ACCOGLIERE SIGNIFICA APRIRE UN DIALOGO

4 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 ACCOGLIERE SIGNIFICA PRESENTARE AL MEGLIO IL SERVIZIO CHE INTENDIAMO OFFRIRE. CHIARO SEGNALE GLI ATTEGGIAMENTI CHE ASSUMIAMO DI FRONTE AL CLIENTE/UTENTE COSTITUISCONO PER LUI UN CHIARO SEGNALE DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO CHE SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE. METTERE A RISCHIO IL RISULTATO SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI QUESTO MOMENTO SIGNIFICA METTERE A RISCHIO IL RISULTATO DEL SERVIZIO.

5 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 FINALITA’ Creare le condizioni idonee a consentire allo studente un inserimento sereno nel nuovo percorso formativo..

6 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 OBIETTIVI Offrire le informazioni utili a orientarsi nella struttura Offrire le informazioni utili a orientarsi nel curricolo test d’ingresso Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. test d’ingresso Raccogliere dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso.

7 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 CONTENUTI Informazioni utili a orientarsi nella struttura Informazioni utili a orientarsi nel curricolo Raccogliere dati relativi alla preparazione culturale (area umanistica (lingua/comunicazione) – area scientifica (matematica). – test d’ingresso. Definizione dei livelli e dei bisogni in riferimento alla scolarizzazione e al curricolo. Dati relativi all’organizzazione del tempo/studio – test d’ingresso. Programmazione disciplinare e didattica

8 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8 VERIFICA Monitoraggio iniziale Monitoraggio finale Monitoraggio in itinere Check iniziale: il punto di partenza Check finale: il punto di arrivo Check intermedio: riflessioni e adeguamenti

9 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9

10 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 10 meccanismi comportamenti Ci sono meccanismi che accelerano i fenomeni di dispersione e comportamenti che accentuano o innescano il processo di demotivazione e di emarginazione; ingresso alcuni aspetti del processo formativo in ingresso risultano inadeguati alle possibilità di inserimento degli alunni.

11 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 11 (per le classi prime) Dieci ….. o più …: (per le classi prime) preparazione Due a monte (di preparazione) azione Cinque di azione supporto/sviluppo Tre a valle (supporto/sviluppo) Raccordo con le scuole medie da cui provengono gli alunni Formazione classi prime Accoglienza Didattica modulare (recupero in itinere) Rimotivazione/recupero Riorientamento Convenzioni/partenariato Consorzi Rete Sportello di help disciplinare Sportello di help psico- pedagogico Didattica attiva (apprendimento)

12 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 12 Accoglienza Informazioni Rilevazione preconoscenze (test d’area) Analisi del curricolo La struttura I servizi La lezione: ascolto - appunti Lo studio: riassunto Il POF La programmazione didattica: obiettivi trasversali Le programmazioni disciplinari: obiettivi specifici I referenti (consiglio di classe: Coordinatore – tutor) Modulo di supporto/rafforzamento metodo di studio Organizzazione del tempo (a scuola e a casa) Peculiarità dei linguaggi disciplinari: metodi e strumenti (libri di testo) Riequilibrio disciplinare: raccordo

13 10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 13 (per le classi seconde ……..) Qualcuno di meno …: (per le classi seconde ……..) Accoglienza Questione dei debiti formativi Recupero/sostegno Raccordo disciplinare A monte: compiti/esercitazioni personalizzate (vacanze) A valle: controllo del lavoro – verifica – saldo del debito Eventuale supporto per ulteriore verifica in caso di esito negativo (entro dicembre) Ultima verifica entro fine anno Presentazione curricolo annuale Contratto formativo Eventuale riorientamento


Scaricare ppt "10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito."

Presentazioni simili


Annunci Google