La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,"— Transcript della presentazione:

1

2 La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata”

3 La violenza di genere è “violazione dei diritti umani”

4 La violenza di genere rappresenta un problema di salute pubblica da affrontare con un approccio multidisciplinare e scientifico

5 Tipi di violenza

6 Fisica Ogni forma di violenze contro la donna, il suo corpo, le sue proprietà. Ad esempio: Lui l’ha spintonata, ha distrutto i mobili della sua casa, ha strappato le foto dei suoi familiari, ha tagliato i suoi vestiti, ha distrutto i documenti, il suo permesso di soggiorno.

7 Psicologica Ogni abuso e mancanza di rispetto che lede la sua identità di persona. Ad esempio: Lui la umilia davanti agli altri, la insulta, la segue, la controlla nei suoi spostamenti, lei impedisce di frequentare i suoi familiari, gli amici, minaccia di far del male a lei, ai suoi figli e alla sua famiglia, minaccia Il suicidio o di farsi del male.

8 Economica Ogni forma di controllo sulla sua autonomia economica. Ad esempio: le impedisce di lavorare, non le permette di avere un conto corrente, la tiene all’oscuro delle entrate familiari, si è appropriato dei suoi averi.

9 Sessuale Ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza il suo consenso. Ad esempio: 1- Imposizione nella coppia: il partner le impone rapporti sessuali contro il suo desiderio. 2- Violenza sessuale da estranei: la costringono a rapporti sessuali.

10 I dati ISTAT

11

12

13

14 Le violenze subite dalle donne sono gravi 34,5% delle donne ha dichiarato che la violenza subita è stata molto grave e il 29,7% abbastanza grave. Il 21,3% delle donne ha avuto la sensazione che la sua vita fosse in pericolo in occasione della violenza subita.

15 ma… solo il 18,2% delle donne considera la violenza subita in famiglia un reato per il 44% è stato qualcosa di sbagliato per il 36% solo qualcosa che è accaduto

16 Perciò non viene denunciato il 96% delle violenze da un non partner il 93% di quelle da partner

17 Il Centro Veneto Progetti Donna-Auser è un’associazione di volontariato che opera sul territorio padovano dal 1990 con Sportelli e progetti di intervento nei casi violenza sulle donne nelle relazioni intime

18 DATI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA Negli anni le richieste da parte di donne con problemi di violenza sono costantemente aumentate. anno 2003 numero donne 32 anno 2004 numero donne 40 anno 2005 numero donne 66 anno 2006 numero donne 70 anno 2007 numero donne 78 anno 2008 numero donne 160 (incremento del 116%) anno 2009 numero donne 200 (incremento del 25%)

19

20

21


Scaricare ppt "La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,"

Presentazioni simili


Annunci Google