La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettazione per competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettazione per competenze"— Transcript della presentazione:

1 Progettazione per competenze

2 La società come società cognitiva e il conseguente
diritto all’apprendimento La logica del lifelonglearning - La natura processuale della formazione e con essa il suo sempre, ovunque e comunque - I concetti di apprendimento – centralità del soggetto - Concetto di competenza - La misurazione delle competenze - Competenze / Standad - Certificazione / Riconoscimento/Crediti N o d i t e o r i c i

3 Istruzione/Formazione
I luoghi del dibattito Lavoro ISFOL Formazione Istruzione Percorsi Integrati Istruzione/Formazione

4 La competenza è costituita da un Mix di elementi, alcuni dei quali,
(conoscenze, tecniche operative) hanno a che fare con la natura del lavoro e si possono quindi individuare analizzando compiti e attività svolte; altri invece (motivazione, comunicazione, capacità di problem solving) hanno a che fare con le caratteristiche personali del soggetto-lavoratore e si possono individuare solo facendo ricorso ad un’analisi del comportamento lavorativo dell’individuo e delle sue modalità di “funzionamento” La competenza è costituita da un Mix di elementi, alcuni dei quali, (conoscenze, tecniche operative) hanno a che fare con la natura del lavoro e si possono quindi individuare analizzando compiti e attività svolte; altri invece (motivazione, comunicazione, capacità di problem solving) hanno a che fare con le caratteristiche personali del soggetto-lavoratore e si possono individuare solo facendo ricorso ad un’analisi del comportamento lavorativo dell’individuo e delle sue modalità di “funzionamento” Competenza ISFOL

5 MIX Competenza Definizione / ISFOL CONOSCENZE SKILLS ESPERIENZE
COMPORTAMENTI

6 “La competenza non è uno stato od una conoscenza posseduta.
G.LE Boterf. De la compètence.Paris “La competenza non è uno stato od una conoscenza posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione.. La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità da mobilizzare) ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse : essa non può dunque essere separata dalle proprie condizioni di “messa in opera” … La competenza è un sapere agire o reagire riconosciuto. Qualunque competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui.

7 Prescrittività aperta Prescrittività stretta
Organizzazione “ lavoro completo” Prescrittività stretta Organizzazione Tayloriana - Esecuzione - Esigenza unidimensionale - Ripetizione - Semplicità Iniziativa Esigenze pluridimensionali -Innovazione - Complessità C Saper fare (eseguire una operazione prescritta) Saper agire ( gestire situazioni complesse e impreviste; prendere iniziative) Il continuo compreso tra il “saper fare” e il “saper agire” Le Boterf 2000

8 specializzazione, polivalenza, dinamicità
Lavoro Esigenze proveniente da un mercato sempre più globale che richiede: specializzazione, polivalenza, dinamicità Esigenza di dover dare visibilità alle risorse dell’individuo per una valorizzazione in fase di prima o nuova occupazione sia di formazione iniziale che permanente Competenza: origine e sviluppo- 1 Quindi è necessario Individuare le competenze da possedere Richieste da un ‘economia del sapere che sempre più pretende dalle persone il possesso di “Un sapere diffuso” Certificare le competenze possedute

9 SAPERE DIFFUSO Lavoro Competenza situata l’obiettivo
Conoscenze interiorizzate capaci di dare origine a comportamenti efficaci che si basano su competenze cognitive, motivazionali, sociali e contestuali Competenza situata Capacità dell’individuo di agire un insieme di saperi e di risorse rispondenti ad uno stato di cose percepito in vista di uno stato di cose concepito: l’obiettivo

10 La competenza situata non è Ma è
la somma delle prestazioni “ JOB Competence”- Perfomances” Ma è “Occupational – Professional COMPETENCE” Cioè il possesso da parte di qualcuno di un repertorio di abilità, conoscenze e comprensione di ciò che fa e di ciò che lo circonda, un repertorio che la persona può utilizzare in una gamma ampia di contesti e di organizzazioni. “attribuzione di significato” a ciò che “si apprende” e a ciò che “si fa” é Quindi è “un’agire sapiente del proprio sapere del proprio saper fare

11 agire sapiente é Competenza strategica
La possibilità/capacità dell’individuo di gestire in maniera autonoma il proprio sapere implica l’acquisizione e lo sviluppo di capacità di analisi delle situazioni di soluzioni di problemi di acquisizione ulteriore di conoscenze di presa di decisioni

12 Formazione Competenza: origine e sviluppo- 2
Risoluzione del consiglio Europeo del 3/12/’92- Trasparenza delle Qualifiche professionali Risoluzione del consiglio Europeo del 15/7/’96- Trasparenza dei certificati di formazione professionale Competenza: origine e sviluppo- 2 Norme comunitarie Invitano al “miglioramento della comprensione reciproca dei sistemi di qualifica dei diversi stati membri e delle qualifiche stesse” Perseguono l’obiettivo di pervenire a modelli comuni di certificazione finalizzati al riconoscimento degli esiti formativi o di competenze ….. Mirano a pervenire a un curriculum vitae europeo

13 Istruzione Competenza: origine e sviluppo- 3
Accordo per il lavoro – 1996 Si auspica un sistema di certificazione idoneo a conferire unitarietà e visibilità ai percorsi formativi Decreto del 31/5/01 – Ministero del lavoro Propone una definizione di competenza Istruzione Competenza: origine e sviluppo- 3 Norme nazionali/Regionali Legge 196/97 – appredistato e tirocini Legge 144/99: art. 68 – obbligo formativo art. 69 – percorsi IFTS DPR 257/2000 – si stabilisce il regolamento attuativo dell’art. 68 della L. 144/99 Art . 6

14 “ Le conoscenze, competenze e abilità acquisite
Art . 6 “ Le conoscenze, competenze e abilità acquisite nel sistema della formazione professionale, nell’esercizio dell’apprendistato, per effetto dell’attività lavorativa o per autoformazione costituiscono crediti per l’accesso ai diversi anni dei corsi di istruzione secondaria superiore. Ai fini di cui ai commi 1 e 2 del passaggio del sistema dell’istruzione a quelli della formazione …….. Con………. intese, criteri e modalità per la valutazione dei crediti formativi e il riconoscimento del loro valore ai fini del passaggio……………………

15 Validi sul territorio nazionale
Modello A Riconoscimento dei crediti ai fini del passaggio dalla formazione professionale alle classi dell’Istruzione superiore – eccetto le classi IV e V degli Istit. Professionali ed Ist. D’Arte Decreto 3 dicembre 2004 Approvazione dei modelli di certificazione per il riconoscimento dei crediti, ai fini del passaggio dal sistema della formazione professionale e dall’apprendistato al sistema dell’istruzione Modello B Riconoscimento dei crediti ai fini del passaggio dalla formazione professionale al sistema dell’Istruzione ai fini dell’ammissione all’esame di qualifica o esame di licenza maestro d’arte Modello - attestato di qualifica professionale per i percorsi di sperimentali di Istruzione e Formazione Validi sul territorio nazionale

16 Formazione/Competenza
La formazione si dà sempre e comunque, lungo l’intero arco della vita ed in tutte le circostanze e in situazioni diverse La formazione – sulla base dei documenti comunitari, nazionali e regionali – è da intendere come il processo attraverso il quale evenienze ed attività diverse promuovono l’apprendimento di competenze relative al Sapere, al Saper fare, al Saper essere, al Saper vivere

17 Apprendimento/Cambiamento
5) Nuova conoscenza teoria APPRENDIMENTO FORMAZIONE all’ é 2) Azione (programmatoria, relazionale, operatività riflessiva in action) 4) Applicazione e trasferimento dell’apprendimento (verifica apprendimento, uso in situazioni diverse) 1) Conoscenza/teoria (saperi conoscenze situate) 3) Apprendimento/Cambiamento (modifica configurazioni mentali acquisizione/sviluppo competenze progressivo rafforzamento del sé processo MOVIMENTO FINALIZZATO

18 Rapporto Delors 1997 definisce “i pilastri dell’educazione”:
L’imparare a vivere insieme L’imparare a conoscere – focus educazione tradizionale - istruzione L’imparare a fare – che non significa preparare qualcuno a svolgere un compito – focus formazione L’imparare ad essere Dove Il concetto di educazione Supera la concezione funzionale dell’apprendimento Evidenzia la valenza formativa (educativa) in grado di fornire gli strumenti atti a intraprendere, nelle diverse fasi della vita, ruoli e funzioni socialmente richiesti, favorendo la crescita delle persone quali cittadini consapevoli

19 “Ciò che il soggetto, immesso nel processo, ha appreso”
Centralità del soggetto: Bisogni, desideri, aspettative, obiettivi, progetti…. APPRENDIMENTO é Processo Attività educativa – didattica Mediazione culturale – modalità di realizzazione FORMAZIONE é Risultato del processo Contenuto del processo “Ciò che il soggetto, immesso nel processo, ha appreso” COMPETENZA

20 Ciò significa che è fondamentale chiedersi prima
Il vero nodo delle questioni del formare è rappresentato dalle questioni dell’apprendere. Il focus si sposta Dibattito psico-pedagogico Ciò significa che è fondamentale chiedersi prima “Come si apprende” dopo “Come far apprendere dall’insegnamento all’ Apprendimento L’attenzione al processo implica la capacità di capire come gli individui conoscono e come funzionano sul piano razionale e su quello motivazionale durante il processo del conoscere

21 ? Comportamentismo COMPETENZA Stimolo Risposta Insegnamento
produzione contenuti Programma Lezione frontale Verifica/valutazione notarile Ricezione Riproduzione contenuti Interrogazione voto passiva COMPETENZA Comportamenti osservabili derivati dalla prestazione tutta giocata sulla ripetitività dell’esercizio Apprendimento: nesso meccanico stimolo - risposta Esclude attività di rielaborazione da parte del soggetto

22 IO Cognitivismo uscita
Valorizzazione di operazioni quali la percezione, l’attenzione, l’osservazione, la motivazione, la memorizzazione, la metacognizione …….. Cognitivismo Consapevolezza e controllo delle strategie cognitive IO uscita entrata Il soggetto è considerato un sistema complesso in grado di selezionare ed elaborare le informazioni, di prendere decisioni, di interagire con l’ambiente e assumere atteggiamenti autonomi

23 Il modello costruttivista (Piaget, Bruner, Gardner
Il modello costruttivista (Piaget, Bruner, Gardner.) considera l’apprendimento come un processo di costruzione attiva di risposte da parte del soggetto. Da questo punto di vista non è essenziale cosa e quanto si apprende ma come lo si apprende Un apprendimento è valido se mobilita e ristruttura gli schemi mentali del soggetto e li fa evolvere Nel modello costruttivista l’obiettivo della valutazione è offrire a studenti e docenti una base per “correggere” il processo formativo La valutazione non si interessa alla rilevazione del sapere “assimilato”, bensì ai modi in cui lo studente sa usare questo sapere ( di qui l’uso di prove di verifica di abilità e capacità procedurali quali, il problem – solving, il transfert e non l’uso di esercizi che verificano la semplice riproduzione di conoscenze) Costruttivismo La competenza non è un semplice sapere e neanche solo un saper fare: è la dimostrazione “in un contesto” di questi aspetti caricati delle connotazioni relazionali, motivazionali … proprie della persona che vi agisce.

24 Quindi “Durante il cammino cognitivo non sono tanto le performances o le risposte giuste che interessano, né il punto di partenza o di arrivo; quello che interessa è il cammino, con i processi che l’individuo elabora nelle diverse situazioni” Fabbri., 1990 ……….. Quindi la potenzialità dell’individuo, la sua soggettività I suoi particolari stili… Il dinamismo cognitivo, esperenziale, relazionale ed emozionale che Il soggetto agisce nel processo di apprendimento per acquisire attraverso l’uso di proprie strategie C O M P E T E N Z E COMPETENZE

25 QUINDI non ha mai solo una dimensione di conoscenza
“La competenza non ha mai solo una dimensione di conoscenza non è mai puro accumulo di saperi e tecniche non è mai solo l’espressione di un sapere e di un saper fare riferibili meccanicamente ad una prestazione” (Bresciani) Ma ….é l’insieme più ampio delle caratteristiche intrinseche, personali e più profonde dell’individuo, attraverso le quali egli diventa capace di mobilitare, in modo soddisfacente e flessibile, tutte le sue risorse nei compiti e nei ruoli che gli vengono affidati Motivazioni Immagini di è – autostima Senso di autoefficacia.. … Elementi determinanti

26 S O G G E T T O Agire Conoscenze dichiarative statiche Sa Sapere
Sa fare Conoscenze procedurali dinamiche Saper fare Saper essere Sa essere Motivazioni (J. Kuhl) Processo che conduce alla decisione di agire Risultato delle attese di successo Moltiplicato per il valore a questo attribuito Gestire , attraverso l’uso di strategie, il proprio apprendimento; controllare, verificare se le risorse di cui si è in possesso possono essere funzionali alla situazione posta dal contesto: operare scelte, gestire il transfert Agire

27 Quindi è necessario porre attenzione
alle strategie per fare in modo che gli individui possano apprendere: agire formativo ai processi e alle modalità attraverso cui gli individui operano per apprendere (intelligenze multiple; stili cognitivi; tempi di apprendimento;..) alla qualità formativa dei processi e dei risultati che gli individui realizzano attraverso le attività finalizzate all’apprendimento nel contesto dato alle esperienze precedenti (saperi funzionali, sapere tacito, configurazioni cognitive, affettive…) come contenuto e come spinta all’apprendimento alla riflessione e all’analisi come condizione per realizzare l’apprendimento e per aver consapevolezza che si sono verificati con l’apprendimento – METACOGNIZIONE all’agire motivato – condizione affinchè l’apprendimento possa realizzarsi alla relazione nei contesti - dimensione condivisa e co-costruita degli apprendimenti

28 La competenza è una forma di sapere in
Azione che genera Sapere metaforicamente un “saper agire sapiente”

29 Diritto apprendimento
Società cognitiva Società cognitiva Area Formazione Diritto apprendimento Sistema integrato Standard Competenza Certificazione

30 Sistema Integrato Quindi
la mobilità orizzontale e verticale tra le diverse filiere del Sistema Integrato passa attraverso: la definizione di Standard di competenza L’utilizzo di una metodologia progettuale per U.F.C. Quindi Lo sviluppo dei percorsi integrati richiede che il sistema scolastico ed il sistema formativo mettano in opera esperienze formative che prevedono Definizione di obiettivi condivisi Progettazione comune dell’offerta formativa Certificazione Snodo decisivo per gestire “passerelle”

31 Definizione/Standard
La definizione di standard presuppone il concetto di condivisione, elemento fondante del processo di integrazione. Lo standard è uno standard minimo, la soglia di accettabilità intorno alla quale: si costruisce il confronto . si misurano gli scostamenti . si mette in atto una pedagogia negoziale si mette in trasparenza ciò che sta dietro un titolo di studio o a una qualifica

32 Standard Formativi L’esigenza di standard formativi risponde ad un insieme integrato di esigenze: Promuovere la definizione di un sistema di riconoscimento/certificazione che assicuri trasparenza Creare i presupposti per la capitalizzazione delle competenze acquisite in una logica di crediti a “tasselli” che concorrono a comporre la competenza complessiva di un soggetto Favorire la trasparenza e la comparabilità dei percorsi formativi delle diverse Regioni Promuovere e favorire la flessibilità, la modularità e personalizzazione dei percorsi formativi individuali in un sistema di crediti formativi

33 l’insieme delle competenze di cui verificare il possesso
Standard Formativi Lo standard formativo costituisce il riferimento per: La progettazione formativa La valutazione e certificazione finale in quanto identifica l’insieme delle competenze di cui verificare il possesso L’insieme delle competenze minime riferite ad un profilo, che la persona, attraverso un percorso formativo deve acquisire; tali competenze sono assunte come obiettivi formativi e sono ritenute indispensabili per il rilascio delle certificazioni

34 Percorso Integrato Standard Formativi Area dei linguaggi
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi per gestire l’interazione comunicativa Leggere per comprendere ed interpretare Produrre testi di diversi formati, tipologie e complessità Utilizzare per i principali scopi comunicativi ed operativi una lingua straniera Utilizzare strumenti espressivi diversi, tra loro integrati ( linguaggio filmico, multimediale.. Percorso Integrato Standard Formativi Area dei linguaggi Area tecnologica Area Scientifica Area Storico . Socio - economica

35 L’Unità Capitalizzabile
Modello – Standard di riferimento per il raggiungimento, tramite formazione, di Competenze

36 Standard

37 La “Progettazione formativa per U.C.”
Richiede Capacità progettuale Capacità di tradurre le indicazioni standard contenute nelle UFC (da considerasi come una sorta di pre – progettazione) in Progettazione formativa contestualizzata Traduzione in termini didattici delle indicazioni contenute negli standard Interpretazione dei fabbisogni dell’utenza in rapporto ai diversi obiettivi delle azioni formative

38 U. F . C. Descrizione delle caratteristiche essenziali
che una specifica azione formativa deve avere per assicurare lo sviluppo di specifiche unità di competenza

39 Programmazione Modulare
C. U. Standard -Modello F. Programmazione Modulare Per C.

40 Programmazione modulare per U.F.C.
Titolo – abstract (breve descrizione) Unità Capitalizzabile – insieme di competenze autonomamente significativo (autoconsistente): riconoscibile dal mondo del lavoro come componente specifico di professionalità; identificabile - certificabili dal sistema educativo-formativo quale risultato atteso di un processo di inseg./app. Risultato atteso – descrizione sintetica del comportamento che ci si aspetta in rapporto al contesto di apprendimento/utilizzo Attività – serie di operazioni che producono un output: devono essere espresse attraverso una frase sintetica da cui si comprende chiaramente il risultato dell’attività. La descrizione deve iniziare con un verbo di forma attiva e di azione: eseguire, impostare, controllare….. Competenze – ciò che il soggetto è in grado di: “gestire” in situazioni cogenti (mix di conoscenze, skills, comportamenti) Processo formativo Elementi U.F.C. Prerequisiti – le competenze da possedere per avviare il processo Contenuti – Gli argomenti/attività Modalità formative – Metodologie/strategie di intervento Modalità di Valutazione – Tipologie di verifica Durata – tempo funzionale al processo

41 Comunicare/Relazionare
Titolo Comunicare/Relazionare U.C. Utilizzare, nei rapporti interpersonali, strategie e stili comunicativi diversificati adeguati al contesto, allo scopo della comunicazione e ai destinatari Risultato Atteso Gestire processi comunicativi face to face e a distanza Attività Scambiare informazioni, opinioni, idee Decodificare e codificare messaggi Individuare il canale funzionale Competenze Intervenire in una discussione sapendo scegliere i tempi, le argomentazioni, gli stili.. Ascoltare e sapersi decentrare Argomentare il proprio punto di vista apportandovi tesi a sostegno Diagnosticare un contesto comunicativo e saper pianificare una strategia comunicativa

42 U.F.C. Prerequisiti Leggere, ascoltare, comprendere semplici messaggi
Contenuti Il testo narrativo Il testo filmico …. Modalità formative Brainstorming STAD Modalità di valutazione Osservazione dei processi Cloze .. tempi 25 h

43 Attività Competenza Essere in grado di
Testi diversificati Film Attività Scambiarsi Informazioni, idee … Cooperative learning STAD Brainstorming Competenza Essere in grado di Intervenire in una discussione sapendo scegliere i tempi, le argomentazioni, gli stili

44 Titolo Diagnosticare U.C. Diagnosticare le proprie competenze ed attitudini Risultato Atteso Diagnosticare le proprie competenze e risorse personali, i propri stili personali ed i propri processi di pensiero Attività Identificare le proprie aspettative Definire un progetto futuro realistico valutando punti di forza e di debolezza …………………………….. Competenze Essere in grado di: Identificare i propri interessi, motivazioni ed apettative Riconoscere e discutere i propri punti di forza Fare un bilancio delle proprie esperienze

45 U.F.C. Prerequisiti nessuno Contenuti
Immagini di sé e propria identità Costruire un bilancio Progetto futuro ed azioni di coping Modalità formative Momenti di autoriflessione guidata con supporto di materiali predisposti Attività di gruppo finalizzate al confronto Brainstorming Azioni di tutoring Modalità di valutazione Osservazione dei processi Simulazioni Strumenti strutturati di autodiagnosi tempi 20 U.F.C.

46 . leggere un’informazione
Progettazione di un percorso formativo per U.F.C. - Matematica Competenze specifiche Competenze Trasversali Esser in grado di . leggere un’informazione Leggere e comprendere diverse forme di rappresentazione . comunicare Usare un linguaggio appropriato in termini di definizioni, funzioni, ipotesi padroneggiare simboli e significati . rappresentare Rappresentare dati, informazioni, funzioni utilizzando diversi linguaggi e strumenti della matematica e dell’informatica . ragionare Risolvere problemi Produrre congetture, confutandole o dimostrandole

47 ASSIOMA Se la competenza non fosse descrivibile,
formabile e valutabile non sarebbe “dicibile” quindi non esisterebbe

48 Certificazione/Competenze Per certificare un credito occorre
Riconoscere una competenza Attestare Ogni attestazione acquisisce valore di credito se costituisce una credenziale esigibile Ma è tale SE IL valore è legato ad una verifica della corrispondenza della competenza ad uno standard riconosciuto

49 essere tali da consentire ai partecipanti risultati MISURABILI,
La gestione dei percorsi possibili e le modalità per il loro riconoscimento devono essere tali da consentire ai partecipanti risultati MISURABILI, CAPITALIZZABILI, SPENDIBILI IN UN QUALUNQUE DEI SUBSISTEMI per: Integrare il proprio patrimonio professionale e culturale, Non ripercorrere tappe già effettuate Utilizzare le proprie competenze in contesti di studio e lavorativi

50 Riconoscimento/Certificazione
La certificazione di un credito formativo è il riconoscimento ad un individuo del possesso di una competenza spendibile per il proseguimento di un percorso formativo Il riconoscimento di un credito va inteso come un atto che assume valore sociale/individuale e no legale:Ciò significa che l’ambito di esso è valido e circoscritto ad un ben identificato insieme di soggetti, secondo un protocollo fra essi mutuamente definito, non assumendo valore generale.(IERI) OGGI – Decreto applicativo

51 Certificazione: implica 3 processi distinti
1) verifica/valutazione del possesso delle competenze oggetto della certificazione 2) certificazione delle stesse in quanto atto con il quale un soggetto giuridicamente “responsabile” attesta la disponibilità da parte dell’individuo delle competenze in questione e, in genere, dei criteri necessari per il conseguimento di un titolo o di una parte di esso 3) riconoscimento in quanto atto che assume valore legale. Nel caso in cui tale riconoscimento avvenga in un contesto di impresa esso può dar luogo ad una attestazione.

52 Obiettivi Caratteristiche Competenza Descrizione
Soggetto Valorizza: risorse personali Occupabilità, crescita professionale e Formativa del soggetto Caratteristiche Trasparente, condivisibile,misurabile Verificabile, Valutabile, capitalizzabile, Flessibile, rinnovabile Valore di scambio, trasferibile,certificabile Formazione scolastica Analisi dei Fabbisogni professionali Formazione professionale Competenza Integrazione interazione Analisi dei Fabbisogni formativi Mondo del lavoro Contesto IFTS Integrati Eda passerelle Certificazione Descrizione Abilità,capacità,informazione Contesto,azione,conoscenza Performances,saper fare, saper essere Valutazione Riconoscimento Crediti

53 Il Cambiamento A DA COMPETENZE STANDARD CERTIFICAZIONE
Competenze del soggetto, articolate in competenze di base, Tecnico professionali, trasversali Contenuti disciplinari e materie, aggregati per profili professionali COMPETENZE Corsi differenti (per durata, contenuto, ecc..) nelle diverse regioni/enti, anche se mirati agli stessi profili professionali Standard minimi omogenei a livello nazionale in riferimento alle competenze professionali e alle regole generali del sistema STANDARD Certificazione analitica delle competenze maturate tramite esperienze formative anche “parziali” o comunque acquisite ai fini della loro spendibilità per il rientro nel sistema educativo e formativo Certificazione/attestazione generica riferita alla frequenza a un intero corso di formazione CERTIFICAZIONE

54 Cambiamento DA A TRASPARENZA CREDITI INTEGRAZIONE
Formale riconoscimento di un titolo Messa in trasparenza delle competenze TRASPARENZA Possibilità di valorizzare e capitalizzare le competenze per spenderle in forma di crediti formativi Impossibilità di capitalizzare esperienze e/o acquisizioni “parziali” di competenze CREDITI Rigidità nell’accesso alla formazione Flessibilità nell’accesso alla formazione anche trasversalmente ai diversi Sub sistemi INTEGRAZIONE Definizione di criteri quadro per l’accreditamento delle strutture che offrono formazione e per lo sviluppo della qualità dell’offerta Scarsa definizione di regole condivise e di garanzia reciproca tra sistemi Scarsa qualità dell’offerta formativa QUALITA’ DELL’OFFERTA


Scaricare ppt "Progettazione per competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google