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Progettare per competenze Rosanna Ghiaroni. Progettare per competenze Le parole chiave: Competenze Abilità Capacità Conoscenze.

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Presentazione sul tema: "Progettare per competenze Rosanna Ghiaroni. Progettare per competenze Le parole chiave: Competenze Abilità Capacità Conoscenze."— Transcript della presentazione:

1 Progettare per competenze Rosanna Ghiaroni

2 Progettare per competenze Le parole chiave: Competenze Abilità Capacità Conoscenze

3 Come esprimere gli obiettivi Competenza = Capacità professionale richiesta per assumere certe funzioni Capacità di muoversi in più contesti Capacità professionale, sociale, contestuale strategica Affidabilità nell’esecuzione di un compito Insieme di prestazioni,abilità,conoscenze

4 Come esprimere gli obiettivi Capacità (performance) = comportamento direttamente osservabile (Bertocchi) livello effettivamente raggiunto nell’esecuzione di un compito (Boscolo) ciò che l’allievo è in grado di fare (Mager) livello di performance (grado di riuscita individuale) (Guilbert)

5 Come esprimere gli obiettivi ABILITA’ = / Comportamentali / Comportamentali/cognitive / Cognitive 2 disciplinari 2 trasversali

6 progettare per competenze: definizioni le conoscenze Quali “conoscenze” “ La conoscenza si sviluppa in forme diverse da persona a persona in relazione all’età, alle condizioni, ai contesti di vita e di lavoro. Non è il dato finale di attività intenzionali, nell’ambito di strutture preposte allo scopo. E’ l’esito, costantemente mutevole, di un’elaborazione sia di saperi volutamente trasmessi e accolti, sia di idee, informazioni, abilità acquisite in via informale o attraverso l’esperienza. E’ il risultato di itinerari non lineari nel corso dei quali si costruisce e ricostruisce un personale modo di porsi di fronte alla realtà, si assumono riferimenti di valore, nascono legami di appartenenza, si definisce un’identità legata a condizioni e valutazioni di carattere sociale, storico, di genere, di classe, civile, etnico e culturale.” (S. Meghnagi, Il sapere professionale. Competenze, diritti, democrazia, Feltrinelli,Milano, 2005)

7 Progettare per competenze: le definizioni Si può definire la competenza sotto diversi aspetti e in diversi ambiti delle discipline pedagogiche e psicologiche; dell’organizzazione del lavoro e delle carriere; dell’orientamento e formazione professionale; dell’ambiente di lavoro.

8 Progettare per competenze: le definizioni su un piano più generale come la realizzazione di un compito da parte di una persona, livello di performance, il grado di riuscita individuale (Guilbert) il livello effettivamente raggiunto nell'esecuzione di un compito (Boscolo) la capacità professionale richiesta per assumere certe funzioni una virtualità la cui attuazione costituisce la performance

9 Progettare per competenze: definizioni l’affidabilità nell'esecuzione di un compito il saper affrontare l'incertezza come problema/situazione e non come disagio controllare e governare l'incertezza in situazioni nuove Quello che un individuo è in grado di fare (Boscolo) Una sequenza organizzata di attività Una comprovata capacità di usare conoscenze ed abilità in modo autonomo in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale o professionale

10 Progettare per competenze Nella competenza interagiscono abilità: capacità di applicare conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi conoscenze: fatti, principi, teorie relativi al settore di studio o di lavoro

11 Progettare per competenze: definizioni capacity skill performance expertise competenza capacità abilità esecuzione perizia ?

12 Progettare per competenze: definizioni Possiamo semplificare selezionando i termini più usati i nella formazione: skill livello ottimale di esecuzione di un compito che utilizza insieme esperienza e sapere, abilità Performance (anni 80) esecuzione pratica di una azione caratterizzata da automatismo si evolve in competence attitudine ad utilizzare sapere e saper fare, schema complesso di pensiero e di azione in grado di far fronte ad imprevisti e alla soluzione di problemi in situazione di elevata complessità capacity livello più alto in cui pensiero critico, astrazione e creatività consentono trasferimenti analogici a contesti diversi da quelli in cui si opera

13 Progettare per competenze: definizioni La competenza è “l’insieme delle capacità sottese che permettono di agire in modo efficace su dati, informazioni, modelli e procedure rispetto a un contesto specifico. Le azioni possono messere poste a obiettivo dell’apprendimento e in questo senso sono definibili in termini operativi verificabili, misurabili e certificabili” (D. Bertocchi, 2000)

14 Progettare per competenze: definizioni "Insiemi stabilizzati di saperi, di saper fare, di condotte-tipo, di procedure standardizzate, di tipologie di ragionamento, che possono essere messi in atto, senza bisogno di ulteriore formazione" (Montmollin)

15 Progettare per competenze una competenza è raggiunta quando saperi e saper fare diventano patrimonio di un individuo e vengono spontaneamente applicati alla soluzione di problemi di varia natura. Quindi, per parlare di competenza, è necessario uscire dall'ambito disciplinare e individuare applicazioni esterne alla materia interessata. (Sergio Pea in 15/9/2009, n.15)www.educationduepuntozero.it

16 Progettare per competenze: definizioni E’ quella che Meghnagi definisce “elemento per consentire un agire fondato su una comprensione del campo d’azione e una possibile previsione degli esiti del proprio agire” e che si può esplicitare come - capacità di muoversi in più contesti - capacità di organizzare le conoscenze - flessibilità (di metodo, di soluzione, di strategie ecc.) ( Meghnagi S., Conoscenza e competenza,Loescher, Torino, 1992)

17 Progettare per competenze: definizioni Una differenziazione terminologica di rilievo è quella tra COMPETENZA “ capacità professionale, sociale, contestuale strategica” e COMPETENZE “l’insieme delle prestazioni o microperformance che caratterizzano una competenza ”

18 Progettare per competenze: definizioni Si parla di expertise e di competenza situazionale quando il profilo prevede il possesso di caratteristiche personali che consentono di applicare il sapere professionale alla soluzione di problemi anche imprevisti, fortemente legati alla capacità di adattamento di saperi,procedure, comportamenti alle necessità di una data situazione

19 Progettare per competenze: definizioni Si può parlare di competenza professionale quando ci si riferisce :  ad una comunità di pratiche individuate, espresse, esplicitate, condivise.  alla qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità e abilità, doti professionali e personali. (Quaglino)  All’elemento portante di un’azione che si qualifica per la sua coerenza rispetto alle situazioni e per la sua efficacia rispetto alle questioni da affrontare (Meghnagi  ad un insieme strutturato di conoscenze, capacità e atteggiamenti necessari per svolgere un compito (Pellerey)  alla capacità di attivare e coordinare le proprie risorse interne (conoscenze, abilità e disposizioni interne stabili) e quelle esterne disponibili per portare a termine validamente ed efficacemente i compiti richiesti o le sfide da affrontare (Pellerey

20 Progettare per competenze: definizioni Sviluppo di una competenza (Pellerey)  possedere in maniera significativa, stabile e fruibile concetti e quadri concettuali;  aver raggiunto adeguate abilità intellettuali e pratiche sapendo come, quando e perché valorizzarle;  disporre di adeguati significati, valori, motivazioni, atteggiamenti, concezioni di sé e forme di rapporto con il sapere da acquisire, capacità di concentrazione e di perseveranza nel portare a termine gli impegni, ecc..

21 Progettare per competenze: definizioni Le competenze di successo McClelland definisce la competenza un insieme di caratteristiche misurabili e individua due livelli: - gli oustanding che posseggono competenze di particolare qualità, performance di livello superiore (competenze di successo) - i typical performers( che rispondono al profilo standard del compito che devono assolvere che consentono di individuare le possibilità di

22 Progettare per competenze: definizioni Sarchielli propone la seguente classificazione: ( Si tratta di strategie cognitive e comportamentali) l’approccio tecnico e organizzativo: caratteristiche definite e formalizzate per le attività lavorative; l’approccio soggettivo valorizzazione di quello che la persona sa, sa fare o potrebbe fare; l’approccio dell’interazione professionale: caratteristiche che nascono dall’interazione soggetto/organizzazione.

23 Progettare per competenze: definizioni l’approccio della partecipazione ad una comunità di pratiche professionali: superamento della visione individualistica della competenza professionale per approdare alla costruzione di un “mondo di significati comuni, sia per quanto riguarda la visione della realtà lavorativa, che per quanto riguarda i tipi di azioni e le soluzioni che vengono progressivamente giudicate utili e pertinenti in quella specifica comunità professionale” Sarchielli, Selvatici D’Angelo, Bilancio di competenze

24 La progettazione per competenze nella scuola Le competenze cognitive disciplinari, professionali, Acquisire i concetti e gli strumenti di base di una disciplina (es. lettura di carte geografiche ) Acquisire e organizzare i contenuti secondo corrette impalcature concettuali Competenze metacognitive Consapevolezza e controllo dei propri processi di apprendimento Abilità di studio: imparare a imparare: Compilazione della conoscenza (dichiarativa e procedurale) Competenze trasversali (strategiche) Prendere decisioni, Diagnosticare, Relazionarsi Affrontare e risolvere problemi Sviluppare soluzioni creative, curare il proprio successo formativo Inserirsi nel mondo del lavoro, interessarsi alla società

25 Progettare per competenze Definizioni sul versante dell'istruzione il disegno dell'istruzione, l’analisi dei compiti, la struttura dei comportamenti di un compito ciò che l'allievo deve essere in grado di fare (Mager) [condizioni, criterio (livello) ] insieme di abilità trasversali sempre contestualizzata

26 Progettare per competenze: il versante dell’istruzione Il documento Cresson[1] ".nell’affrontare il nuovo concetto della formazione lungo tutto l’arco della vita parla di[1] ambito dei “saperi fondamentali” o competenze di base demandato al sistema formale (scolastico, formativo, universitario ambito dei "saperi tecnici"e delle competenze professionali demandata al mo do del lavoro collegato al siste,ma formale con modalità di alternanza ambito delle "competenze relazionali” che si potenziano nel lavoro e nella vita attiva [1] "Insegnare e apprendere. Verso la società cognitiva, cit. [1]

27 La progettazione per competenze Il significato di educazione per MORIN  Fornire una cultura che permetta di DISTINGUERE CONTESTUALIZZARE, GLOBALIZZARE AFFRONTARE i problemi multidimensionali, globali e fondamentali  Preparare le menti……..alla complessità dei problemi  Preparare ad affrontare l’incertezza …… ……..favorendo l’intelligenza strategica (E.Morin, La testa ben fatta, riforma dell’insegnamento, riforma del pensiero)

28 Competenze : le quattro discontinuità [Resnick, 1995] La scuola richiede prestazioni individuali….. “La scuola richiede un pensiero privo di supporti ….. la scuola coltiva il pensiero simbolico, nel senso che lavora su simboli….. a scuola si insegnano capacità e conoscenze generali…… ……mentre il lavoro mentale all’esterno è spesso condiviso socialmente; …..mentre fuori ci si avvale di strumenti cognitivi o artefatti; …..mentre fuori della scuola la mente è sempre direttamente alle prese con oggetti e situazioni; …..mentre nelle attività esterne dominano competenze specifiche, legate alla situazione.” LA NATURA DELL’INSEGNAMENTO

29 Le competenze di base La dimensione linguistica Consolidamento e approfondimento delle abilità linguistiche (L1, L2), comunicazione nell’ambiente di lavoro comunicazione nell’organizzazione sociale

30 Le competenze di base La dimensione storico-sociale conoscenze e competenze riguardanti l’organizzazione sociale, l’organizzazione politica, l’organizzazione del lavoro e la loro evoluzione

31 Le competenze di base La dimensione scientifico-tecnologica consolidamento delle competenze matematiche e scientifiche e delle loro relazioni col mondo

32 Dalla competenza alle competenze di cittadinanza Ancora Saul Meghnagi: “ Gli aspetti sociali del saper fare e, più specificamente del sapere professionale, dipendono da un a dinamica tra fini e mezzi, in cui la competenza si esplica guidata da rappresentazioni sociali che essa stessa contribuisce a definire agendo in una società determinata in relazione con le caratterizzazioni culturali che le sono proprie, nell’ambito di organizzazioni di varia natura. Per queste ragioni il sapere professionale rappresenta il risultato di un percorso con cui le persone costruiscono la propria capacità di interpretare la realtà e di agire su di essa, nel proprio contesto di lavoro e nel loro impegno per la convivenza civile.” I (S. Meghnagi, Il sapere professionale. Competenze, diritti, democrazia, Feltrinelli,Milano, 2005)


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