La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle."— Transcript della presentazione:

1 Writer: Stili Modelli Lezione 03

2 Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle cornici (bordi) alla pagina o agli elenchi puntati/numerati. In OpenOffice i modelli di formato vengono gestiti grazie allo strumento STILISTA Modello di documento: E' un file che contiene un insieme di modelli. La creazione di un nuovo documento avviene sempre tramite un modello (standard se non diversamente specificato), questo comporta che il nuovo documento ha già un insieme di modelli di formato. Il modello può contenere, oltre alle formattazioni predefinite anche testo ed oggetti. E' questo il caso dei moduli da compilare: si crea il modulo e si salva come modello. Quando occorre utilizzare quel modulo si crea un nuovo documento da quel modello.

3 Modelli di cornice Modelli di carattere Modelli di paragrafo Lo strumento stilista Modelli di pagina Modelli di elenchi Lo strumento STILISTA Permette di gestire modelli di formato (creare, modificare, applicare, aggiungere o rimuovere modelli).

4 Modo riempimento: per applicare uno stile Lo stile selezionato viene “versato” in tutto il testo che selezioniamo mantenendo tale strumento è attivo. Uso dello strumento stilista Modo creazione: per creare o modificare uno stile  Nuovo modello dalla selezione:  viene creato un modello di formato con le caratteristiche del testo selezionato.  Aggiorna modello:  il modello di formato preesistente viene modificato in base al testo selezionato.  Carica modelli:  carica nello stilista modelli di formato definiti in altri documenti o in modelli.

5 Modifica di un modello di formato Sul modello di formato desiderato: Attivare il menu contestuale con il tasto destro Selezionare Modifica

6 Caricare modelli di formato nello stilista Sovrascrivi Se nel modello caricato esistono degli stili con lo stesso nome rispetto a quelli già presenti nello stilista è possibile sovrascriverli. Da file E' possibili recuperare i modelli contenuti in un qualsiasi file. I modelli di formato presenti nello stilista sono quelli previsti nel modello utilizzato. Se si vuole utilizzare modelli previsti in un modello differente o in un altro documento è possibile caricarli nello stilista tramite l'apposita procedura.

7 Salvare un modello personalizzato E' possibile salvare l'insieme di modelli di formato contenuti nello stilista (con tutte le eventuali modifiche apportate) in un nuovo modello di documento File Modelli Salva File Modelli Salva In questo modo i modelli sono disponibili a tutti i documenti, possono essere caricati nello stilista e quindi applicati all'interno del documento. Il modello di documento può inoltre essere utilizzato come base per la creazione di nuovi documenti.

8 Il modello può essere salvato anche tramite salva con nome, specificando che il file è di tipo modello. Salva con nome In questo caso, solo se salvato nel percorso utilizzato da OpenOffice per i modelli, questo nuovo modello verrà gestito automaticamente come tale.

9 Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Modelli di documento Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Modelli di documento Verifica del percorso utilizzato da OpenOffice per i modelli

10 Modelli in italiano disponibili nel sito www.openoffice.org Sul sito openoffice.org vengono messi a disposizione di tanto in tanto nuovi modelli, anche in italiano. Anche in questo caso, è importante mantenere il corretto percorso nel memorizzare i file.


Scaricare ppt "Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle."

Presentazioni simili


Annunci Google