La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA DELL’ELABORATORE. IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA DELL’ELABORATORE. IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi."— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA DELL’ELABORATORE

2 IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi ricevono dei dati in ingresso (input) e forniscono dei dati in uscita (output). INPUT OUTPUT SISTEMA

3 I COMPONENTI DEL SISTEMA DI ELABORZIONE In un sistema di elaborazione c’è una memoria che permette di conservare dati e informazioni. I principali componenti del sistema di elaborazione sono l’hardware e il software.

4 HARDWARE E SOFTWARE L’hardware è la parte dura del sistema ed è costituito da componenti elettronici e meccanici, è lo strumento di elaborazione. Il software è la parte morbida del sistema e comprende quelle parti che non hanno una consistenza fisica.

5 I COMPONENTI DELL’ELABORATORE Ci sono tre componenti:  La memoria centrale;  L’unità centrale di elaborazione (CPU);  Il sistema di input e di output.

6 LA MEMORIA CENTRALE È quella parte del calcolatore in cui viene conservato il programma con tutte le informazioni. L’unità di misura della capacità di memoria è il Byte, che è composto da 8 Bit. Le memorie possono essere:  La RAM (Random Access Memory) è una memoria di tipo volatile, cioè in caso di spegnimento del pc le informazione verranno perse se non si salva, è una memoria ad accesso casuale.  La ROM (Read Only Memory) è una memoria di tipo permanente, cioè anche in assenza di corrente mantiene le informazioni nel pc, è una memoria di sola lettura.

7 CPU La CPU è la memoria centrale di elaborazione e comprende due componenti principali:  ALU (Aritmetic-Logic Unit): esegue operazioni logiche e aritmetiche, è un’unità aritmetico- logica.  CU (Control Unit): decodifica le istruzioni, è un’unità di controllo.

8 I SISTEMI DI INPUT E OUTPUT Sono formati da un insieme di componenti che permettono il trasferimento delle informazioni dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno. I sistemi di input possono essere il mouse, la tastiera, lo scanner… I sistemi di output possono essere lo schermo, la stampante, le casse…


Scaricare ppt "STRUTTURA DELL’ELABORATORE. IL SISTEMA DI ELABORAZIONE È un insieme organico di elementi che concorrono alla composizione di un’unica entità. I sistemi."

Presentazioni simili


Annunci Google