La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I l disboscamento, o deforestazione, consiste nell'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione. Fin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I l disboscamento, o deforestazione, consiste nell'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione. Fin."— Transcript della presentazione:

1

2 I l disboscamento, o deforestazione, consiste nell'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione. Fin dall'antichità si disbosca per ottenere la legna da ardere per il riscaldamento domestico o da usare come materiale da costruzione, per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana. Questo fenomeno interessa soprattutto le aree tropicali dove vengono eseguite con il metodo del "taglia e brucia": dapprima si abbattono gli alberi e poi si incendia il sottobosco rimanente. Una volta terminato l'incendio si sarà depositata sul terreno della cenere che fertilizza il terreno. Che cos’è la deforestazione?

3 E a loro, chi ci pensa? Anche l’intervento umano sulla natura ha provocato l’estinzione di intere specie animali, nel corso degli anni. La caccia, la deforestazione, l’inquinamento, la conversione di luoghi incolti in pascoli, il commercio illecito di animali selvatici hanno reso difficile la sopravvivenza di molti animali, così come il cambiamento climatico.

4 Cosa ci succederà? Una delle principali conseguenze della deforestazione è il rilascio di gas serra nell'atmosfera; questo fenomeno rischia così di aggravare ulteriormente le conseguenze sul clima delle concentrazioni ormai altissime di anidride carbonica in atmosfera.

5 Ringraziamenti Cora Tessari Irene Dimasi Alessia Sciarrino Davide Truffa Dedicato alla prof.ssa Chirico I.C Giacomo Matteotti 3°B


Scaricare ppt "I l disboscamento, o deforestazione, consiste nell'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione. Fin."

Presentazioni simili


Annunci Google