La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione a OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione a OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione a OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini

2 OpenGL - 1 Libreria grafica multi-piattaforma Fornisce funzioni per "disegnare" una scena (tridimensionale) in un frame-buffer (porzione di finestra) Assume di avere a disposizione una finestra in cui disegnare

3 OpenGL – 2 GLU GL GLUT GLX Applicazione Frame Buffer Frame Buffer Window System

4 GLUT - 1 Glut –Libreria per la creazione di finestre in cui OpenGL possa disegnare –Gestisce l'interazione con l'utente su tali finestre. –Non fornisce dispositivi di interazione sofisticati (bottoni, campi di testo, ecc.).

5 GLUT –2 Includes –#include // OpenGL decl. –#include // GUI funcs Interfaccia grafica e librerie GLUT –Descrizione degli oggetti forniti da GLUT Finestre Menu Interazione: Mouse, Tastiera, etc…

6 Inizializzazione di GLUT - 1 int main(int argc, char *argv[]) { glutInit(&argc, argv); glutInitDisplayMode(GLUT_SINGLE | GLUT_RGB ); glutInitWindowSize(200, 200); glutCreateWindow(“Window Title"); glutReshapeFunc(reshapeFunc); glutDisplayFunc(displayFunc); glutMainLoop(); return 0; }

7 Inizializzazione di GLUT - 2 Funzioni di Reshape e Display glutReshapeFunc(reshapeFunc); glutDisplayFunc(displayFunc); Reshape –Gestisce il ridimensionamento della finestra Display –Contiene il codice per la visualizzazione

8 ReshapeFunc Imposta la viewport –glViewport(0, 0, w, h); Imposta la camera –glMatrixMode(GL_PROJECTION); // camera settings glMatrixMode(GL_MODELVIEW);

9 DisplayFunc Disegna la scena (o chiama le display list) –glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT | GL_DEPTH_BUFFER_BIT); glLoadIdentity(); // drawing code glFlush(); glutSwapBuffers(); // If double-buffered


Scaricare ppt "Introduzione a OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini."

Presentazioni simili


Annunci Google