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Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.

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Presentazione sul tema: "Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini

2 Programmazione Grafica aa2004/20052 Informazioni sul corso Orari e Aule: - Aula Delta DICO - via Comelico 39 - Lunedi 13:30 – 15:30 - Giovedì 11:30 – 13:30 Persone: - Docente del corso: Prof. D. - Collaboratori: D.

3 Programmazione Grafica aa2004/20053 Informazioni sul corso Ricevimento: - Prof. Marini:su appuntamento via stanza P120 – DICO - Dott. Selmo:martedì dalle 9:00 – 10:30 Laboratorio di Eidomatica, stanza S223 - DICO Risorse: - Siti del corso:http://klee.usr.dico.unimi.it/~dan/PGL/doc/slides/05-06/ - Altri siti:http://www.opengl.org/

4 Programmazione Grafica aa2004/20054 Informazioni sul corso Programma: - Introduzione alla programmazione in C - OpenGL - architettura e pipeline - Interazione: OpenGL e window systems - GLUT - Rappresentazione della geometria poligonale (OBJ) - Trasformazioni e display list - Visualizzazione e trasformazioni di vista - Shading e lighting - Texture - Gestione dei buffer di visualizzazione - Effetti - Interazione avanzata: picking Modalità d’esame: - Realizzazione di un progetto in C utilizzando le librerie grafiche OpenGL - Discussione del progetto in sede d’esame - Orale sugli argomenti presentati nel corso

5 Programmazione Grafica aa2004/20055 OpenGL e grafica - Applicazioni Gaming: - Molti motori grafici utilizzano OpenGL per la visualizzazione del gioco Modellazione & CAD: - Software di modellazione utilizzano OpenGL per la visualizzazione in tempo reale dei modelli Visualizzazione Scientifica: - Le librerie OpenGL vengono utilizzate per la visualizzazione dei dati scientifici (dati medicali, metereologici, etc…) Web: - Alcuni software utilizzano OpenGL per la visualizzazione di modelli tridimensionali all’interno di browser web (Director, VRML viewers) Raltà Virtuale: - Supporto di funzioni per la visualizzazione stereo e la interazione in tempo reale con sensori di vario tipo

6 Programmazione Grafica aa2004/20056 Games: Half Life 2

7 Programmazione Grafica aa2004/20057 Games: Half Life 2

8 Programmazione Grafica aa2004/20058 Games: Call of Duty

9 Programmazione Grafica aa2004/20059 Games: Call of Duty

10 Programmazione Grafica aa2004/ Modellazione: Maya

11 Programmazione Grafica aa2004/ Modellazione: 3D Studio Max

12 Programmazione Grafica aa2004/ Modellazione: XSI

13 Programmazione Grafica aa2004/ Visualizzazione Scientifica

14 Programmazione Grafica aa2004/ Realtà Virtuale Costruzione di scenari virtuali realistici Visualizzazione “immersiva” Interazione avanzata Tempo reale


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