La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”

2 Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”

3 PERCORSI QUINQUENNALI Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Indirizzo: manutenzione ed assistenza tecnica Istituto Professionale Settore Industria e Artigianato Indirizzo: manutenzione ed assistenza tecnica Indirizzo: servizi commerciali. Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo: servizi commerciali. PERCORSI QUINQUENNALI Liceo Liceo Linguistico Scienze Umane Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Istituto Professionale Settore Industria e Artigianato Indirizzo: manutenzione ed assistenza tecnica Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo: servizi commerciali. La nostra offerta formativa: Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”

4 Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri” La nostra offerta formativa:

5 LICEOLINGUISTICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCIENZE UMANE LICEOLINGUISTICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCIENZE UMANE LICEI I nostri 2 LICEI

6 LINGUISTICO Scegliere il LICEO LINGUISTICO Il Liceo Liceo Linguistico Linguistico garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: la facoltà di Lingue e Letterature straniere, la Scuola di Interpretariato, pur essendo consentito ovviamente l'accesso a tutte le facoltà universitarie. E' possibile inoltre l'inserimento nel mondo delle professioni inerenti l'area della comunicazione linguistica, commerciale, turistica e internazionale.

7 Presezzo, 23/11/2012 LICEO LINGUISTICO: quadro orario 1° Biennio2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina22 Lingua straniera 1*44333 Lingua straniera 2*33444 Lingua straniera 3*33444 Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell’arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 TOTALE ORE SETTIMANALI27 30

8 per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti fondamentali per orientarsi:  Nella dimensione interiore della mente e delle emozioni  Nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche. DELLE SCIENZE UMANE Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE

9 Il Liceo Liceo delle Scienze umane umane permette di studiare in modo approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; fornisce inoltre una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia, del diritto e dell’economia. A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, rafforzando le ore di filosofia e prevedendo lo studio del latino. Infine propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria. DELLE SCIENZE UMANE Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE

10 10 LICEO DELLE SCIENZE UMANE: quadro orario 1° Biennio2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33222 Storia – Geografia33 Storia222 Filosofia333 Scienze umane*44555 Diritto ed Economia22 Lingua e cultura straniera33333 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell’arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 TOTALE ORE SETTIMANALI27 30

11 Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: le facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia), quelle legate alle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.), quelle dell’area medica e sanitaria (medicina, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia). DELLE SCIENZE UMANE Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE

12 12 Istituto Tecnico Tecnologico: Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Scegliere l’Istituto Tecnico Tecnologico: Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Il Diplomato Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni. Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. È in grado di integrare le conoscenze di meccanica, di elettronica, elettrotecnica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione.

13 13 Istituto Tecnico Tecnologico Quadro orario: Istituto Tecnico Tecnologico 1° BIENNIO COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI 1°Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso – Ore settimanali 1°anno 2°anno Discipline generali comuni: Lingua e letteratura italiana44 Storia22 Lingua Inglese33 Matematica44 Diritto ed Economia22 Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22 Religione Cattolica o Attività Alternative11 Discipline di indirizzo: Scienze integrate (Fisica)3(1) Scienze integrate (Chimica)3(1) Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica3(1) Tecnologie informatiche3(2) Scienze e tecnologie applicate3 TOTALE ORE SETTIMANALI 32

14 14 Istituto Tecnico Tecnologico: Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Quadro orario: 2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso – Ore settimanali 3°ann o 4° anno 5° anno Discipline generali comuni: Lingua e letteratura italiana444 Storia222 Lingua Inglese333 Matematica333 Complementi di Matematica11 Scienze motorie222 Religione cattolica o Attività alternative111 Discipline di indirizzo: Meccanica, macchine ed energia444 Sistemi ed automazione433 Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto555 Disegno, progettazione ed organizzazione industriale345 Totale ore Laboratorio in compresenza (17)(10) TOTALE ORE SETTIMANALI 32

15 SETTOREINDUSTRIA E ARTIGIANATO SETTOREINDUSTRIA Manutenzione e Assistenza Tecnica Manutenzione SETTORE SERVIZI SETTORE SERVIZI Servizi Commerciali L’offerta del nostro Istituto dei percorsi quinquennali: Istituti Professionali Una risorsa per il futuro

16 Settore Industria e Artigianato Manutenzione ed assistenza tecnica Il Diploma quinquennale “Manutenzione ed assistenza tecnica” fornisce allo studente le competenze per: Installazione e manutenzione delle reti informatiche, degli impianti elettrici e delle automazioni civili e industriali; Installazione e manutenzione agli impianti produttivi e agli impianti energetici. Il Diplomato di questo indirizzo professionale ha le competenze per realizzare interventi di installazione e manutenzione, diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti ed apparati tecnici. Istituti Professionali percorsi quinquennali

17 DISCIPLINE Ore settimanali 1° biennio2° biennioquinto anno 1°anno2°anno3°anno4°anno5°anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Scienze integrate (Fisica)22 di cui compresenza11 Scienze integrate (Chimica)22 di cui compresenza11 Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni Tecnologie meccaniche e applicazioni di cui compresenza Tecnologie elettriche-elettroniche, dell’automazione e applicazioni di cui compresenza Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali di cui compresenza Ore totali32 Settore Industria e Artigianato

18 Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’ attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. Istituti Professionali percorsi quinquennali

19 Servizi Commerciali: quadro orario Istituti Professionali percorsi quinquennali DISCIPLINE Ore settimanali 1° biennio2° biennioquinto anno 1°anno2°anno3°anno4°anno5°anno Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 22 Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 2 Scienze integrate (Chimica) 2 Informatica e laboratorio 22 Tecniche professionali dei servizi commerciali di cui in compresenza Seconda lingua straniera Tecniche di comunicazione 222 Totale ore 32

20 Manutenzione ed assistenza tecnica Servizi Commerciali I percorsi “Manutenzione ed assistenza tecnica” e “Servizi Commerciali” consentono allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro, e di proseguire nei percorsi universitari al pari dei diplomati negli istituti ad indirizzo tecnico. Cosa farò dopo l'Istituto Professionale? Istituti Professionali percorsi quinquennali Istituti Professionali percorsi quinquennali :

21 21 L’offerta del nostro Istituto dei percorsi triennali: Istituti Professionali Una risorsa per il futuro Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza - Servizi Turistici Operatore meccanico Operatore Amministrativo-Segretariale Operatore elettrico

22 OPERATORE ELETTRICO L'Operatore Elettrico interviene a livello esecutivo nel processo di realizzazione di un impianto elettrico, svolgendo attività relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e manutenzione dell'impianto.. Istituti Professionali percorsi triennali

23 OPERATORE ELETTRICO: quadro orario Istituti Professionali percorsi triennali Insegnamenti1° anno2° anno3° anno Lingua italiana e multimedialità444 di cui in compresenza 1* Lingua inglese333 Storia e Società222 Matematica e informatica444 di cui in compresenza 1* Scienze22 Scienze applicate 2 Educazione motoria222 Religione cattolica o Attività alternative111 Elettrotecnica333 di cui in compresenza 2* Automazione333 di cui in compresenza 2* Esercitazioni Pratiche e Disegno864 Alternanza Scuola Lavoro 2** 4*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro

24 OPERATORE MECCANICO L'Operatore Meccanico interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica, svolgendo attività relative alla lavorazione e al montaggio di pezzi e complessivi meccanici, all'approntamento e alla conduzione di macchine ed attrezzature, al controllo delle lavorazioni eseguite, proprie della produzione meccanica. Istituti Professionali percorsi triennali

25 OPERATORE MECCANICO: quadro orario Istituti Professionali percorsi triennali Insegnamenti1° anno2° anno3° anno Lingua italiana e multimedialità444 di cui in compresenza 1* Lingua inglese333 Storia e Società222 Matematica e informatica444 di cui in compresenza 1* Scienze22 Scienze applicate 2 Educazione motoria222 Religione cattolica o Attività alternative111 Tecnologia meccanica333 di cui in compresenza 2* Disegno CAD333 di cui in compresenza 2* Officina meccanica, metrologia866 Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro

26 L'Operatore svolge attività relative alla gestione, all'elaborazione, al trattamento e all'archiviazione di documenti di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione e nell'organizzazione di eventi e riunioni di lavoro. OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE Istituti Professionali percorsi triennali

27 OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE: quadro orario Istituti Professionali percorsi triennali Insegnamenti1° anno2° anno3° anno Lingua italiana e multimedialità443 di cui in compresenza 1* Lingua inglese333 Storia e società221 Diritti bisogni e doveri2 Matematica e informatica333 di cui in compresenza 1* Scienze22 Scienze applicate2 Educazione motoria222 Religione cattolica o Attività alternative111 Informatica222 Economia aziendale755 Diritto ed Economia222 Inglese Commerciale111 Lab. Informatica/TT333 Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro

28 L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza svolge attività relative all'accoglienza, all'informazione e alla promozione turistica, con competenze nella prenotazione e nell'assistenza del cliente, nonché alle relative pratiche amministrativo-contabile, rendendo fruibili i servizi turistici disponibili. OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - SERVIZI TURISTICI Istituti Professionali percorsi triennali

29 OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - SERVIZI TURISTICI: quadro orario Istituti Professionali percorsi triennali Insegnamenti1° anno2° anno3° anno Lingua italiana e multimedialità333 di cui in compresenza 1* Lingua Inglese433 Lingua Francese222 Storia e Società221 Diritti bisogni e doveri2 Matematica e informatica333 di cui in compresenza 1* Scienze22 Scienze applicate2 Educazione motoria222 Religione cattolica o Attività alternative111 Tecnica TA555 Diritto22 Studio del territorio111 Inglese turistico111 Francese turistico111 Informatica/Trattamento testi323 Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro

30 I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Triennali permettono : l'inserimento nel mondo del lavoro, nell'ambito dell'Industria o dell'Artigianato o nell'ambito del settore turistico e commerciale. il conseguimento di una qualifica professionale più elevata, con la frequenza facoltativa di un quarto anno. Cosa farò dopo la Qualifica? Istituti Professionali percorsi triennali

31 IeFP quarto anno…

32 Tecnico per l’automazione industriale: competenze professionali Istituti Professionali percorso quarto anno Produrre documentazione tecnica d'appoggio, di avanzamento e valutativa relativa ad installazioni, uso e manutenzioni Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Identificare gli elementi caratterizzanti il processo industriale, collaborando alla progettazione del sistema di automazione Intervenire nel processo di progettazione del sistema di automazione definito Effettuare il dimensionamento della componentistica hardware del sistema di automazione Elaborare il programma software per il comando e il controllo tramite PLC del sistema di automazione Realizzare l’installazione del sistema di automazione, integrando funzionalmente il programma sul sistema macchina Realizzare il collaudo e la manutenzione del sistema di automazione valutando i risultati dei diversi tipi di prove di funzionalità

33 Tecnico per l’automazione industriale: quadro orario Istituti Professionali percorso quarto anno INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana4 Storia e Società1 Lingua Inglese3 Diritto2 Matematica3 Religione cattolica o Attività alternative1 Educazione motoria2 Tecnologie elettriche4 Automazione2 di cui copresenza 2* Tecnologie meccaniche4 CAD/CAM2 di cui copresenza 2* Laboratorio di PLC2 Alternanza Scuola Lavoro2 di cui copresenza 2* * ore di compresenza

34 Tecnico elettrico: competenze professionali Istituti Professionali percorso quarto anno  Condurre le fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attività di realizzazione e/o manutenzione dell’impianto  Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione  Recepire i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili  Progettare impianti civili e industriali di piccola dimensione  Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali  Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento  Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto, predisponendo la documentazione richiesta

35 Tecnico elettrico: quadro orario INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana4 Storia e Società1 Lingua Inglese3 Diritto2 Matematica3 Religione cattolica o Attività alternative1 Educazione motoria2 Tecnologie elettriche ed elettroniche4 di cui copresenza 2* Impianti elettrici4 di cui copresenza 2* Sistemi, automazione e organizzazione del lavoro4 di cui copresenza 2* Laboratorio di PLC2 Alternanza Scuola Lavoro2 Istituti Professionali percorso quarto anno * ore di compresenza

36 Tecnico Servizi d’Impresa: competenze professionali Istituti Professionali percorso quarto anno  Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali  Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni  Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione  Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile

37 Tecnico Servizi d’Impresa: quadro orario Istituti Professionali percorso quarto anno INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana4 Storia e Società1 Lingua Inglese3 Diritto2 Matematica3 Religione cattolica o Attività alternative1 Educazione motoria2 Tecnica ed Economia Aziendale6 di cui copresenza2* Tecniche di comunicazione informatica4 Francese2 Diritto Commerciale2 Alternanza scuola lavoro2 * ore di compresenza

38 Tecnico dei SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA: competenze professionali Istituti Professionali percorso quarto anno  Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi  Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione  Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione  Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento  Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento  Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente  Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione

39 Tecnico dei SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA: quadro orario Istituti Professionali percorso quarto anno INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana4 Storia e Società1 Lingua Inglese3 Diritto2 Matematica3 Religione cattolica o Attività alternative1 Educazione motoria2 Tecnica ed Economia Turistica6 Lingua Francese3 Tecniche di comunicazione informatica2 Risorse del territorio2 Diritto Turistico1 Alternanza scuola lavoro2


Scaricare ppt "Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Betty Ambiveri”"

Presentazioni simili


Annunci Google