La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio. RETE: definizione Insieme di punti persone,città,aziende,pc… collegati tra loro da linee relazioni, strade, comunicazioni…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio. RETE: definizione Insieme di punti persone,città,aziende,pc… collegati tra loro da linee relazioni, strade, comunicazioni…"— Transcript della presentazione:

1 Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio

2 RETE: definizione Insieme di punti persone,città,aziende,pc… collegati tra loro da linee relazioni, strade, comunicazioni… da “ Psicologia di comunità” Piero Amerio ed.Il Mulino

3 Termine utilizzato in tantissimi ambiti ( economia, informatica, medicina ….), in sociologia ed antropologia vuole indicare l’insieme di relazioni esistenti tra persone, i nodi rappresentano gli individui, i gruppi, le organizzazioni, mentre le linee indicano le relazioni che connettono le diverse entità.

4 Strumento di lettura della realtà psicologico sociale, che consente di cogliere in modo immediato i collegamenti tra singole realtà.

5 Rete vs sistema Interazione Nella rete = comunicazione Nel sistema = interdipendenza

6 Nel sistema I componenti hanno ruoli interdipendenti, specializzati e differenziati, finalizzati al funzionamento del sistema stesso. “ Le interazioni specifiche tra i componenti presi in esame sono più intense” (Gallino 1993)

7 Nella rete Le unità non sono necessariamente in reciproca interrelazione e in particolare le eventuali interrelazioni non sono mirate al funzionamento della rete stessa. Le unità non condividono necessariamente fini,valori e culture specifiche.

8 Elemento comune nella rete  La relazione diretta o indiretta con il soggetto, individuale o collettivo, scelto come centro di essa.

9 Le rete come struttura Offre una immagine rappresentativa -delle risorse possibili in un determinato territorio in funzione della soluzione di precisi problemi. -dei percorsi da attivare per la soluzione degli stessi. - della condizione sociale del soggetto in relazione a possibili risorse da attivare.

10 Le reti ed il supporto sociale Funzione di sostegno sociale come aiuto emotivo, strumentale, informativo… Vari studi dimostrano che l’isolamento sociale ed una scarsa rete di legami rende più vulnerabili allo stress ed a disturbi di ordine fisico o psichico. Le ricerche evidenziano una forte correlazione tra rete sociale e stato di salute e/o malattia

11 Rete come… Strumento per descrivere ed interpretare la realtà Strumento di intervento per i servizi socio- sanitari e di comunità> agire sulla e con la persona e/o agire sulla realtà sociale ? Ogni soluzione è legata a ridestare nel soggetto E nel suo ambiente risorse da attivare.

12 Necessità di comprensione di logiche e di sistemi di significati per entrare nelle condotte e nelle percezioni delle persone che costituiscono la rete sociale ed il contesto ambientale di vita del soggetto.

13 2 tipi di mappa Importanza della mappa della rete del territorio, in termini di caratteristiche, collegamenti, risorse e servizi, ma anche volontariato ecc., da elaborare ed aggiornare da parte della equipe di lavoro. Identificazione della rete sociale del soggetto in termini di potenzialità attivabili per la soluzione dei suoi problemi.

14 Una sfida ? E’ pensabile un ruolo preventivo ed educativo della equipe territoriale(infermieri di comunità e medici di base) come progetto di sviluppo culturale ed informativo e di partecipazione nella comunità?

15


Scaricare ppt "Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio. RETE: definizione Insieme di punti persone,città,aziende,pc… collegati tra loro da linee relazioni, strade, comunicazioni…"

Presentazioni simili


Annunci Google