La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa"— Transcript della presentazione:

1 Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa

2 Indice Accendere la macchina Fare un’analisi Interpretare i dati
Creare un programma per le analisi Cercare un analisi già fatta L’autotune

3 Accendere la macchina -accendere il computer
-accendere il gascromatografo (l’interruttore si situa sul lato destro)

4 Accendere la macchina aprire il gas accendere la pompa a vuoto

5 Accendere la macchina accendere lo spettrometro di massa(lasciarlo andare assieme alla pompa per ca. 10 min. prima di usarlo) aprire il programma “HP chem station”

6 Fare un’analisi -scegliere il programma adatto con il comando “load method” -inserire i dati sul campione in “sample name” -premere il tasto “oven temp” e poi il tasto “on”(sul gascromatografo)

7 Fare un’analisi -premere il tasto “start run”, preparare il campione, quando appare il messaggio che la macchina è pronta inettare e premere il tasto “start”.(se la sostanza contiene solventi lasciare il solvent delay)

8 Fare un’analisi -lasciare proseguire l’analisi fino alla fine del programma. -il programma per l’analisi dei dati si aprirà automaticamente.

9 Interpretare i dati nella parte superiore della finestra viene visualizzato lo spettro cromatografico del campione analizzato.

10 Interpretare i dati Cliccando sulla punta del picco si visualizza lo spettro di massa di un certo componente della sostanza analizzata.

11 Interpretare i dati - Ciccando sullo spettro di massa si visualizzano le possibili corrispondenti con la propria percentuale. Per ogni sostanza è possibile avere la struttura molecolare a fianco. - E possibile stampare i risultati da aggiungere alla banca dati cartacea nel classeur arancione

12 Creare un programma per le analisi
Ciccare il tasto “method”, dopodiché scegliere “edit entire method”. Seguire le istruzioni a schermo. Consigli: Una cosa importante da modificare in base al tipo di analisi è lo “split” (rapporto tra sostanza iniettata e quella effettivamente inviata allo spettrometro di massa). Se bisogna iniettare poca sostanza lo split deve essere molto elevato in modo da far arrivare pochissima sostanza allo spettrometro. Se si volesse analizzare una sostanza che contiene molti solventi che non si vogliono prendere in considerazione (per esempio un profumo), bisogna impostare un “solvent delay” di qualche minuto.

13 Cercare un analisi già fatta
aprire il programma Data Analisys. Dal menu view scegliere Parametric Retrevial, poi inserire o il nome o la formula di quello che si desidera cercare.

14 L’autotune dal menu Insatrument scegliere Perform MS Autotune, il quale regolerà automaticamente i parametri della macchina. Quando viene richiesto aprire la valvola di calibrazione(calibration valve). lasciar girare il programma alla fine chiudere la valvola (pezzo rosso in orizzontale)

15 Fine


Scaricare ppt "Gas Cromatografo e Spettrometro di Massa"

Presentazioni simili


Annunci Google