La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese."— Transcript della presentazione:

1 Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese

2 1 Giancarlo Del Bufalo Giancarlo Del Bufalo Ministero dell’Economia e delle Finanze

3 2 Luca Mastrogregori Il Mercato Elettronico della P.A. alla luce delle novità previste dalla Finanziaria 2007” Luca Mastrogregori Consip “ Il Mercato Elettronico della P.A. alla luce delle novità previste dalla Finanziaria 2007”

4 3 Acquisti delle Amministrazioni statali al di sotto della soglia di rilievo comunitario: l’art. 1, comma 450, prevede che le Amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, a decorrere dal 1º luglio 2007, “sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101”. Per l’effetto il Mercato Elettronico di cui al D.P.R. n. 101/2002 diventa strumento obbligatorio per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia, laddove questi siano effettuati da Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato. Legge Finanziaria 2007 L. 296 del 27/12/06

5 4 Rispetto ai valori rilevati ad aprile 06 si registra ad aprile % in valore transato e +11% nel numero di transazioni 2006 Transato 2007 Transato 2007 Transazioni 2006 Transazioni Il volume d’affari: transazioni (n° e valore)

6 5 Risultati 2007: la distribuzione dei PO attivi Già dai primi mesi del 2007 si conferma la maggiore attività da parte degli Enti Locali, concentrata in modo particolare nel Nord Ovest. PO attivi al 30 Aprile 2007 per area geografica

7 6 FVG Imprese on line: 39 Articoli Il popolamento dell’offerta: articoli e imprese Articoli e Fornitori on-line (cumulato) Articoli Cataloghi Corrispondente a 973 imprese on-line Nel 2007 si è proseguito nell’ampliamento dell’offerta, con maggiore focalizzazione sulla qualità dei cataloghi pubblicati.

8 7 Le due categorie merceologiche “Prodotti ed accessori informatici e per l’ufficio” e “Cancelleria ad uso ufficio e didattico” nel 2007 continuano a rappresentare una % significativa del transato ( circa 81%) anche se si registra una crescente riduzione rispetto agli anni precedenti a favore di altre categorie merceologiche. Nel mese di Aprile 2007 i primi quattro prodotti maggiormente acquistati per valore sono relativi alle aree IT, cancelleria e servizi agli immobili: personal computer, cartucce e toner, servizi di pulizie e notebook elettronici. Il popolamento dell’offerta: la copertura merceologica BandoArticoliCataloghi Importo (k€) Prodotti ed accessori informatici e per l'ufficio Cancelleria ad uso ufficio e didattico Arredi e complementi di arredo Servizi di igiene ambientale Mat. igienico sanitario Mat. elettrico e condizionatori Sistemi di apparati e telefonia Gas naturale Strumenti e mat. laboratorio Indumenti e accessori Servizi di formazione Articoli di segnaletica Strumentario chirurgico e diagnostico di base Manutenzione impianti Totale

9 8 Massimo Manfredini Massimo Manfredini Comando Generale della Guardia di Finanza

10 9 Laura Teso Laura Teso Comune di Treviso

11 10 Paolo Pasquini Paolo Pasquini Università degli Studi del Piemonte Orientale

12 11 Giovanni Di Pilla Giovanni Di Pilla ASL Roma G

13 12 Stefano Orsi Stefano Orsi Co.l.ser Servizi

14 13 Beatrice De Leonibus Beatrice De Leonibus Compagnia Italiana Computer

15 14 Danilo Broggi Danilo Broggi Consip


Scaricare ppt "Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese."

Presentazioni simili


Annunci Google