La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una soluzione elettrolitica è una sostanza contenente “ elettroliti ”. Gli elettroliti sono sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano e diventano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una soluzione elettrolitica è una sostanza contenente “ elettroliti ”. Gli elettroliti sono sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano e diventano."— Transcript della presentazione:

1

2 Una soluzione elettrolitica è una sostanza contenente “ elettroliti ”. Gli elettroliti sono sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano e diventano ioni, si dicono forti se si dissociano totalmente, deboli se parzialmente.

3 Una soluzione acida conduce la corrente elettrica, hanno un sapore aspro, colorano di rosso la cartina dell’indicatore universale. Acido è un composto che libera gli ioni H+.

4 Un composto basico quando agisce libera gli ioni OH -. Le soluzioni basiche conducono la corrente elettrica, hanno un sapore amaro, a contatto con la pelle danno una sensazioni viscida e colorano di blu la cartina dell’indicatore universale.

5 Un composto neutro che è né acida né basica. Per es., la misura dell'acidità di una soluzione è il pH. Il pH può assumere valori compresi tra 0 (acido forte) e 14 (base forte); al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità (chimica). Neutro 7

6 pH è una scala di misura dell'acidità (o della basicità), è un numero correlato alla concentrazione molare degli ioni H + e degli ioni OH -. Il pH di una soluzione neutra non è ne acido ne basico è uguale a 7. Il pH di una soluzione acida è sempre minore di 7. Il pH di una soluzione basica è sempre maggiore di 7.

7 L’indicatore universale presenta una scala cromatica con una gamma di colori che vanno dal rosso al blu in cui ogni colore è abbinato a un valore di pH.

8 E = EsplosivoXi = Irritante F = InfiammabileXn = Nocivo F + = Estremamente infiammabile T = Tossico O = Comburente T + = Estremamente Tossico C = Corrosivo N = Pericoloso per l’ambiente

9 Abbiamo usato: 13 provette, una pinzetta, una pipetta, un misuratore universale di pH. Abbiamo misurato il pH di varie sostanze: acido muriatico (1pH), succo di limone (2pH), sapone (7pH), detergente Chilly (5pH), candeggina (12pH), aceto di vino (2pH), pomodoro (3pH), ammoniaca (13pH), coca cola (3pH), bicarbonato di sodio (9pH), acqua distillata (7pH), acqua e sale (6pH) e acqua e brioschi (3pH).

10 GRAZIANI LORENZO KAUR MANDEEP LAZZARI DAVIDE HU XIANG Relazione Finale


Scaricare ppt "Una soluzione elettrolitica è una sostanza contenente “ elettroliti ”. Gli elettroliti sono sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano e diventano."

Presentazioni simili


Annunci Google