La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche."— Transcript della presentazione:

1 Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche in riferimento a obiettivi formativi legati agli oggetti culturali della propria disciplina? L’interdisciplinarità PBL e obiettivi formativi

2 Non necessariamente: l’insegnante può partire dal proprio ambito disciplinare, anche se la complessità del problema affrontato porterà inevitabilmente a sbocchi interdisciplinari Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche in riferimento a obiettivi formativi legati agli oggetti culturali della propria disciplina? L’interdisciplinarità PBL e obiettivi formativi

3 L’interdisciplinarità La metodologia del PBL è applicabile indifferentemente alle discipline scientifiche e a quelle umanistiche? Discipline scientifiche o umanistiche?

4 La metodologia del PBL è applicabile indifferentemente alle discipline scientifiche e a quelle umanistiche? Sì. Infatti, anche se per l’ambito scientifico è più immediato riferirsi a problemi reali, è auspicabile, e fruttuoso, applicare la metodologia PBL anche in ambito umanistico. Ad esempio, possiamo presentare agli studenti il problema di come costruire un certo tipo di testo narrativo, ancorando alla soluzione del problema un percorso didattico che attraversa parti significative della letteratura italiana. Oppure, nella didattica della filosofia, una certa visione del mondo può avere una ricaduta nel mondo reale e nell’attualità. L’interdisciplinarità Discipline scientifiche o umanistiche?


Scaricare ppt "Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche."

Presentazioni simili


Annunci Google