La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cromosomi umani condensati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cromosomi umani condensati."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17 Cromosomi umani condensati

18

19 Proteine associate al DNA
Istoni: sono le proteine + abbondanti associate ai cromosomi. Il loro ruolo è di legarsi al DNA cromosmico carico negativamente. 5 tipi di istoni sono associati al DNA eucariotico. Sono tra le proteine più altamente conservate (un solo aa di differenza in H3 di riccio di mare e timo di vitello). Proteine non istoniche: ne esistono di diversi tipi; alcune hanno ruolo strutturale, altre sono implicate nella regolazione dell’espressione genica (per es. RNA polimerasi). Al contrario degli istoni differiscono notevolmente in numero e tipo, tra un tipo cellulare ed un altro entro un organismo, in momenti diversi nello stesso tipo cellulare ed in organismi diversi.

20 Compattazione del DNA nel nucleo
Nucleosoma: è la struttura fondamentale della cromatina Fibra di cromatina di 30 nm

21

22 Telomeri: sono strutture specializzate costituite da DNA e proteine che “incappucciano” le estremità dei cromosoma eucariote. Hanno diverse funzioni: Mantenimento dell’integrità strutturale. Assicurare la replicazione dell’intero DNA Assicura il mantenimento dell’architettura 3D del nucleo Tutti i telomeri di una determinata specie presentano sequenze comuni

23 Cromatina: insieme del DNA e delle proteine ad esso associate.
Eterocromatina: rimane condensata durante tutto il ciclo cellulare; è geneticamente inattiva o perché non contiene geni o perché i geni in essa contenuti sono repressi. (telomeri, centromeri). Ne esistono di due tipi: Costitutiva: è sempre geneticamente inattiva (telomeri, centromeri). Facoltativa: è la cromatina che può diventare eterocromatina. Può contenere geni che vengono inattivati quando la cromatina diventa condensata (corpi di Barr) Eucromatina: è la cromatina condensata durante la divisione ma che diventa despiralizzata durante l’interfase. Funzionalmente l’eucromatina è geneticamente attiva.


Scaricare ppt "Cromosomi umani condensati."

Presentazioni simili


Annunci Google