La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Andrea, Jennifer, Klevi, Ambra. Gli Egizi hanno inventato un modo per mummificare i Faraoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Andrea, Jennifer, Klevi, Ambra. Gli Egizi hanno inventato un modo per mummificare i Faraoni."— Transcript della presentazione:

1 Andrea, Jennifer, Klevi, Ambra

2 Gli Egizi hanno inventato un modo per mummificare i Faraoni.

3 Nel a.C. gli antichi Egizi avevano già inventato un sistema di segni scritti chiamata scrittura geroglifica, che significa “lettere sacre incise”.

4 I geroglifici sono piccoli disegni che rappresentano persone, oggetti, animali, piante o parti del corpo umano. Alcuni si leggono dall’alto in basso, da destra a sinistra e viceversa. In genere si trovano scolpiti e dipinti a colori vivaci sui muri dei monumenti e delle tombe e sulle statue, ma sono stati scritti anche su fogli di carta di papiro.

5 Il papiro che cresceva lungo le sponde del Nilo, serviva per vari usi: le radici diventavano legna da bruciare; il midollo si mangiava; la chioma era utilizzata per confezionare ghirlande;il gambo infine, veniva lavorato e trasformato in coperte, corde, imbarcazioni e soprattutto carta.

6 Le antiche persone che sapevano scrivere erano gli scribi. Per iniziare a frequentare la scuola dovevano avere dai 6 ai 18 anni; se erano più grandi dovevano andare a lavorare. Solo i maschi delle famiglie più agiate potevano andare a scuola per diventare scribi.

7 Per misurare i terreni e stabilire i confini dei campi, gli Egizi svilupparono notevoli conoscenze in aritmetica e in geometria.

8 Per calcolare lo scorrere del tempo realizzarono speciali orologi chiamati clessidre ad acqua e sabbia. Elaborarono un calendario che contava 365 giorni e lo divisero in tre stagioni.


Scaricare ppt "Andrea, Jennifer, Klevi, Ambra. Gli Egizi hanno inventato un modo per mummificare i Faraoni."

Presentazioni simili


Annunci Google