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Www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo La crisi dei controlli: un problema di governance Relazione di Gianfranco Rebora Salerno, 5 giugno 2008.

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1 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo La crisi dei controlli: un problema di governance Relazione di Gianfranco Rebora Salerno, 5 giugno 2008

2 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo “IL RISCHIO DI FALLIMENTO DEI SISTEMI DI CONTROLLO: IMPRESE E ISTITUZIONI A CONFRONTO”  6 unità operative (oltre 30 ricercatori coinvolti): Università Carlo Cattaneo - LIUC Università Cattolica del Sacro Cuore Università degli Studi di Milano Bicocca (2 unità) Università degli Studi del Piemonte Orientale Università degli Studi di Udine  7 settori studiati: università, ministeri, imprese pubbliche locali, enti locali, non profit, imprese quotate, aziende di credito  i rischi connessi alla reputazione PROGETTO PRIN

3 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo ANALISI SETTORIALI ESAME EMPIRICO SETTORIALE ANALISI LETTERATURA QUESTIONARIO CHIUSO INTERSETTORIALE CONFRONTI E CONCLUSIONI PERCORSO DI RICERCA Oggetto di riferimento: forme di controllo esercitate su basi professionali, senza diretta dipendenza dal management

4 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Fattori di crisi dei controlli (secondo l’analisi della letteratura internazionale) 1.Aspetti tecnici delle attività di controllo e della regolazione 2.Caratteristiche individuali dei controllori 3.Organizzazione e politiche del personale di auditing 4.Connessioni improprie o perverse tra controllore e controllato 5.Sistemi di governance delle aziende sottoposte a controllo 6.Fattori di sistema e politiche pubbliche

5 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo SCHEMA QUESTIONARIO INTERSETTORIALE

6 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO INTERSETTORIALE SETTORE CATEGORIE popolazione questionari inviati questionari ritornati (utilizzabili) % ritorni su inviati UNIVERSITA' presidenti nuclei valutazione 76742128,4% componenti nuclei valutazione 41435910328,7% rettori 76 2026,3% direttori 77 3140,3% totale 64358617529,9% MINISTERI magistrato corte conti180 2513,9% totale 180 2513,9% ENTI LOCALI segretario generali 1791716135,7% direttore generale 198 6130,8% ragioniere capo 1791734827,7% revisore 1337 16612,4% totale 1893187933617,9% SOCIETA' internal auditor 2432113717,5% QUOTATE sindaci 1881305945,4% revisori 1191052120,0% totale 55044611726,2% PUBLIC UTILITIES servizio idrico integrato 98 2121,4% trasporti 99444,4% rifiuti 85 2023,5% ips 429 5412,6% totale 621 9915,9% NON PROFIT Amministratorin.d.1502617,3% Revisorin.d.331339,4% totale n.d. 1833921,3% BANCHE Internal Auditors 71810598,6% Alta direzione 7181051211,4% Collegio sindacale 7181051514,3% Team di revisione 71810565,7% totale 28724204210,0% 6759431595719,30% TOTALE COMPLESSIVO

7 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Sez. A – Aspetti comportanti problemi per l’efficacia dei controlli 123456 UNIVERSITA' presidenti nuclei valutazione 3,193,763,624,242,81 componenti nuclei valutazione 3,482,943,323,893,063,00 rettori 3,853,303,603,553,704,10 direttori generali / amministrativi 3,443,343,314,163,383,94 media valori categorie 3,493,343,463,963,243,46 MINISTERI magistrato 4,003,763,283,923,203,44 media valori categorie 4,003,763,283,923,203,44 ENTI LOCALI segretario generale 3,433,333,413,923,113,66 direttore generale 3,703,483,254,213,082,61 ragioniere capo 3,102,963,04,002,853,21 revisori 2,943,383,363,521.123,34 media valori categorie 3,29 3,263,913,023,20 SOCIETA' internal auditor 3,393,893,644,573,424,11 QUOTATE sindaci 2,593,072,633,003,073,31 revisori 2,292,502,673,352,762,38 media valori categorie 2,763,152,983,643,083,27 PUBLIC servizio idrico integrato 3,143,303,154,384,294,05 UTILITIES trasporto 3,252,50 3,502,754,00 rifiuti 3,053,354,003,254,002,80 ips 3,333,653,433,573,153,39 media valori categorie 3,193,203,273,683,553,56 NON PROFIT revisori 3,233,152,543,313,393,92 amministratori 2,853,543,273,422,853,19 media valori categorie 3,043,352,913,373,123,56 BANCHE internal auditors 4,224,444,005,003,335,22 alta direzione 2,623,463,153,003,15 collegio sindacale 2,933,273,003,472,603,47 team di revisione 3,673,00 3,332,503,17 media valori categorie 3,363,543,293,702,903,75 3,303,373,213,743,163,46 Governance aziendale Politiche pubbliche e fattori di sistema Connessioni improprie di interessi MEDIA TOTALE SETTORI SETTORECATEGORIE INTERVISTATI ASPETTI COMPORTANTI PROBLEMI PER L'EFFICACIA DELLE ATTIVITA' DI CONTROLLO (media valori assegnati per categoria intervistato) Aspetti tecnici dei controlli Caratteristiche individuali degli addetti ai controlli Organizzazione e politiche del personale degli organismi di controllo

8 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo SectorsUMLALCPUNPB GOVERNANCE - Indifference of boards (or other governing bodies) towards control activities 1111312 GOVERNANCE - Insufficient communication and interaction between the different subjects involved in the control activities 3212 IMPROPER CONNECTIONS OF INTERESTS - Conflict of interests and lack of independence between institutions being evaluated and evaluators 31 GOVERNANCE - Obstacles set by management to the circulation of information relevant to control 22 TECHNICAL ASPECTS - Insufficient and not very methodical definition of control procedures and practices 232 INAPPROPRIATE RELATIONS AND CONFLICTS OF INTERESTS - Evaluators and evaluated subjects belonging to the same environment and ensuing over-familiarity 33 PERSONAL CHARACTERISTICS OF CONTROLLERS - Inadequate technical preparation of controllers 3 U=Universities, M=Ministries, LA=Local Authorities, LC=Listed Companies, PU=Public Utilities, NP= Non- Profit Organisations, B=Banking I 3 fattori giudicati più critici nei diversi settori

9 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo TECHNICAL ASPECTS Over-detailed audit methodologies and standards which suffocate autonomy and judgment capability - Progressive degeneration and weakening of audit standards by accepting anomalies that are considered less important PERSONAL CHARACTERISTICS OF CONTROLLERS Insufficient technical preparation of auditors - Lack of experience of auditors - Lack of commitment and motivation of audit staff - Lack of deontology by auditors ORGANISATION AND POLICIES OF AUDIT STAFF Excessive workload and too much hierarchical pressure on audit staff - High turnover of audit staff and difficulty in transferring knowledge among auditors - Incentives to audit staff in contrast to institutional objectives of auditing - Disproportionate remuneration for auditors compared to the work to be carried out GOVERNANCE Limited operational internal support of the audit bodies - Excessive “commercial“ tendency of audit bodies and firms PUBLIC POLICIES AND SYSTEM FACTORS Shortcomings in regulation that help people trying to cover up problems - Excessive number of aspects to be evaluated - Lack of support for auditors from general or sectorial supervisory organs and from legal precedents - Declining social status of audit profession which leads to passive behaviour - Inadequacy of auditors’ training from an ethical point of view INAPPROPRIATE RELATIONS AND CONFLICTS OF INTERESTS Inappropriate relations between audit activities, management and consultancy in the same structure - Involvement of auditors in interests systems and alliances dominated by controlled institutions Other items considered

10 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Sectors UMLALCPUNPB GOVERNANCE (Establishing measures of transparency and widespread communication of the results of controls) 111322 INAPPROPRIATE RELATIONS AND CONFLICTS OF INTERESTS (Safeguarding the independence of controllers/auditors from the controlled, providing for clear forms of incompatibility with other roles or assignments) 22121 TECHNICAL ASPECTS OF CONTROLS (Streamlining the carrying out of controls, focusing on the most important aspects) 32311 ORGANISATION AND POLICIES OF AUDITING STAFF (Making the controllers aware of their responsibilities, enhancing their professional autonomy and their capability of critical judgment) 3323 PUBLIC POLICIES AND SYSTEM FACTORS (Enhancing the auditors’ training with more specialised and practice- oriented professional courses) 3 I 3 interventi di miglioramento giudicati più importanti

11 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo PUBLIC POLICIES AND SYSTEM FACTORS Widening the horizons of the auditors’ training by giving more attention to professional ethics Enhancing the supervision power of public authorities and their resources. Developing further regulations aiming to prevent economic crimes (as leg.decree 231/2001) INAPPROPRIATE RELATIONS AND CONFLICTS OF INTERESTS Testing the outcomes of control systems with sample checks on their efficacy performed by independent experts TECHNICAL ASPECTS OF CONTROLS Providing for more detailed rules, standards and handbooks for control activities taking into consideration the specificity of the different sectors. GOVERNANCE Toughening the sanctions for unfair conduct of administrators and controllers PERSONALS CHARACTERISTICS OF CONTROLLERS Providing for more severe examinations to enter audit professions and roles Providing for more severe periodic checks of the qualification of controllers also during their career path ORGANISATION AND POLICIES OF AUDITING STAFF Planning for periodic checks of the work of the control bodies performed by teams of experts Other items proposed

12 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Commento Colpisce la generalizzata e trasversale percezione dell’indifferenza degli organi di governance rispetto alla tematica del controllo Già secondo Meyer e Rowan (1991) i sistemi di controllo formalizzati hanno più a che fare con i miti del controllo che non con miglioramenti operativi Valutazione esterna come attività destabilizzante e delegittimante che si preferisce tenere a distanza

13 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Qual è il valore sociale dei controlli? Carlo Masini, 1959 “la regolazione pubblica e privata, l’organizzazione delle imprese sembrano rivolte per lo più a punire per fatti avvenuti, di cui tra l’altro è difficile l’attribuzione di responsabilità; non pongono le basi di una conveniente vita delle imprese “ (Masini, 1959). Guido Rossi, 2006 “la continua erosione delle regole” non riguarda solo l’impresa ma tutti i settori della vita associata, le cui descrizioni concordano nel tratteggiare una situazione che si sottrae a qualsiasi forma di controllo. John C. Coffee Jr., 2006 crisi dei gatekeepers: si sono moltiplicati e generano costi sempre più rilevanti, ma non hanno saputo impedire frodi gigantesche

14 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo I settori pubblici : università Esperienza di valutazione intensa ma diseguale Rilevante sviluppo di metodi e competenze, diffusione di dati, trasparenza Problemi nell’utilizzo a fini decisionali Disagio nei rapporti tra nuclei e organi di governo

15 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo I settori pubblici: ministeri Mancato sviluppo di competenze e scarsa trasparenza Chiusura difensiva e opacità Corte conti critica aspetti tecnici e metodologici dei controlli Subalternità culturale che disarma di fronte alla complessità di politiche e processi

16 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo I settori pubblici: enti locali Buon tasso di risposta Percezione forte e condivisa dai tecnici dell’indifferenza degli organi di governo De-legittimazione reciproca controllori-controllati Primato del controllo politico che si scontra con limiti forti di accountability Vanificazione dei controlli esterni che si ripercuote sull’autonomia imponendo vincoli rigidi Deviazione dei nuclei sulle problematiche retributive (situazione opposta a quella dell’università)

17 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo I settori pubblici: utilities Frammentazione dei controlli per sedi e organismi, anche per tipologia di servizio Divergenza visione tra amministratori e controllori I primi criticano la competenza tecnica i secondi invocano regole più dettagliate e responsabilizzanti Cristallizzazione regole del gioco per lunghi periodi che fa prevalere forma su sostanza Polarizzazione delle risposte che suona a conferma della frammentazione e fragilità dei sistemi

18 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo 15 anni di controllo strategico e valutazione nei due settori, oggetto di normative molto simili, evidenziano risultati decisamente migliori nel settore universitario ( E. Minelli, G. Rebora, M. Turri, The risk of failure of controls and levers of change: an examination of two Italian public sectors, Journal of Accounting & Organizational Change) Spiegazioni: maggiore disponibilità culturale ad accettare forme di valutazione, se condotte secondo criteri professionali disponibilità di competenze all’interno del corpo docente utilizzabili nei nuclei di valutazione natura dell’attività, che è più definita di quanto valga per i ministeri, ed è oggetto di maggiore elaborazione metodologica a livello internazionale per i sistemi di valutazione anche la maggiore trasparenza e diffusione dei dati, prevista per legge solo nel caso dell’università, è un fattore cui occorre dare rilievo Confronto università-ministeri

19 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Il confronto La situazione dei controlli “non è buona” nei settori pubblici …ma nemmeno nel privato “colonizzazione” nei ministeri, “irrilevanza” negli enti locali… Nell’università almeno c’è stato un percorso di apprendimento Qui esistono le competenze di base per alimentare una cultura integrata della valutazione….

20 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo

21 www.gianfrancorebora.org Università Carlo Cattaneo Uscire dalla ritualità Monitorare i controllori Riconoscere la possibilità di errore Integrare informazioni organi e attività Migliorare tecnologie e professionalità Leadership e reputazione Attivare fonti multiple di informazione Logica sistemica di miglioramento Illuminazione del lato oscuro Intelligenza organizzativa Sfidare i sistemi


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