La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA."— Transcript della presentazione:

1 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE

2 Ueli Maurer (UDC) Didier Burkhalter (PLR) Doris Leutard (PPD) Wydmer Schlumpf (PBD) Micheline Calmy-Rey (PS)

3 Hans Rudolf Merz (PLR) Leuenberger (PS)

4

5 In teoria ogni cittadino svizzero con diritto di eleggibilità potrebbe diventare CONSIGLIERE FEDERALE In realtà, i partiti rappresentati nelle due camere si preparano prima e propongono i loro candidati. La loro forza è data dalle elezioni popolari, ultime quelle del Le prossime saranno nel 2011.

6 I 200 deputati all’Assemblea rappresentano così i partiti I Consiglieri federali sono: 1 UDC Ueli Maurer 1 PBD Widmer-Schlumpf (UDC ma eletta senza la volontà dell’UDC ha fondato il nuovo partito) 2 PS Calmy-Rey e Leuenberger (dimissionario) 2 PLR Burkhalter e Merz (dimissionario) 1 PPD Leutard PBD

7 I partenti sono uno appartente al PS e l’altro al PLR Questi due partiti hanno già designato i loro candidati ufficiali alla sostituzione: Sono: Johann Schneider-Ammann Karin Keller-Sutter.

8 Simonetta SommarugaJacqueline Fehr

9 PER L’UDC Jean Francois Rime Ma anche l’UDC (primo partito) rivendica il seggio (visto che Widmer Schlumpf ha cambiato partito). Anche i Verdi vista la loro forza (9.6%) tentano la scalata al Governo. PER I VERDI Brigit Wyss

10 Oltre all’appartenenza ai partiti, le candidature tengono conto, in uno stato federale, anche dell’appartenenza regionale. I cantoni forti e le regioni linguistiche contano. Il Ticino è assente dal Consiglio federale dal 1999, quando dimissionò Flavio Cotti. Con poche possibilità il Ticino propone il deputato PLR IGNAZIO CASSIS.

11 Come sarà composto il nuovo Consiglio Federale? I favoriti Gli outsiders Gli attuali 5


Scaricare ppt "22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA."

Presentazioni simili


Annunci Google