La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio."— Transcript della presentazione:

1 Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio preparatorio I significati particolari Forte realismo Forte realismo Rassegnazione Rassegnazione L’ultima speranza L’ultima speranza L’ultima speranza L’ultima speranza Altre opere dello stesso autore Artisti suoi contemporanei La cultura del tempo

2 La struttura compositiva

3 Per saperne di più prova a cliccare… La struttura compositiva

4

5 La speranza e… Il vertice della piramide a destra è occupato dalla figura che tenta di richiamare l’attenzione della nave che appare sul fondo ma…

6 …La disperazione L’onda a sinistra e il vento che gonfia la vela in direzione opposta porranno, a breve, fine ad ogni speranza di salvezza dei naufraghi, respingendoli indietro. Tutta la composizione è scossa da due impulsi contrari, la speranza e la disperazione,la vita e la morte.

7 Amore paterno Unica figura rivolta verso l’osservatore e non agitata: potrebbe essere un padre che dopo la morte del figlio non ha nulla da chiedere al destino..

8 Michelangelo e Caravaggio La luce arriva da sinistra rendendo i corpi plastici e monumentali, con evidente riferimento all’eroe michelangiolesco.

9 Il bozzetto

10 Studio preparatorio e opera finita

11 I significati particolari Per ottenere notizie “passa” il mouse sui singoli particolari… Per uscire eseguire sul campo rosso: tasto destro-fine presentazione

12

13

14

15

16

17

18

19 Forte realismo

20 Rassegnazione

21 L’ultima speranza

22 L’ultima speranza

23

24

25


Scaricare ppt "Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio."

Presentazioni simili


Annunci Google