La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Simboli e notazioni Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Simboli e notazioni Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze."— Transcript della presentazione:

1 Simboli e notazioni Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze

2 L’insieme P all’istante t è definito come l’insieme composto dagli individui (elementi) 1, 2, 3, 4. Un generico individuo della popolazione verrà indicato con la lettera i oppure j. Con il simbolo |Pt| si indica la cardinalità dell’insieme Pt, ovvero il numero dei suoi elementi (individui).

3 s1 s2 s3 s4 Insieme di individui all’istante t Insieme delle caratteristiche (per esempio stature) degli individui della popolazione Struttura: Insieme di frecce che collega gli individui alle loro caratteristiche

4 b) Alla Somma c) Per valori di i che vanno da 1 a 4 d) Delle misure corrispondenti ai diversi valori di i a) La statura media è uguale e) Diviso la cardinalità della popolazione all’istante t

5 Dunque... La statura media dell’insieme di individui Pt è data dalla somma delle stature s1+s2+s3+s4 diviso il numero di individui in Pt.

6 s1 s2 s3s3 Frequenze relative

7 s1 s2 s3 Media ponderata

8 s1 s2 s3 Il fatto che: NON significa necess. che: (che la prob. di avere la statura s3 sia 1/2)

9 Sotto condizione di equiprobabilità/omogeneità (tutti gli individui uguali) La speranza matematica diventa una media ponderata Speranza matematica (o valore atteso)


Scaricare ppt "Simboli e notazioni Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze."

Presentazioni simili


Annunci Google