La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di che cosa si occupa la geografia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di che cosa si occupa la geografia"— Transcript della presentazione:

1 Di che cosa si occupa la geografia
Rappresentare lo spazio Di che cosa si occupa la geografia

2 Costruiamo delle carte mentali
Rappresentare lo spazio Costruiamo delle carte mentali

3 Costruiamo delle carte mentali
Rappresentare lo spazio Costruiamo delle carte mentali

4 Le carte geografiche - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO
Rappresentare lo spazio Le carte geografiche Sicuramente hai già capito che le carte del tuo libro sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc. LE CARTE GEOGRAFICHE RAPPRESENTANO LA REALTA IN MODO: - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO

5 Che cos’è una carta geografica
Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica Le carte geografiche rappresentano una parte del territorio e contengono molte informazioni. Sono approssimate a causa della sfericità della Terra. Ogni carta ha la sua legenda, che spiega simboli e colori.

6 Che cos’è una carta geografica
Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La rappresentazione su una carta di una parte della Terra richiede una riduzione, che avviene secondo un rapporto ben preciso denominato scala di riduzione. Quest’ultima indica quante volte la superficie terrestre è stata rimpicciolita nella rappresentazione sulla carta.

7 Che cos’è una carta geografica
Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La scala di riduzione è espressa da rapporti numerici, ovvero da divisioni come 1:100; 1:10 000; 1: (che si legge: «uno a cento», «uno a diecimila» ecc.) che indicano quante volte la misura reale dello spazio rappresentato (espressa da 1) è stata ridotta sulla carta (100, , volte).

8 Rappresentare lo spazio
Le carte geografiche Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il disegno rispetto alla realtà, devi leggere la scala di riduzione; la trovi di solito in fondo alla carta. Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. 1m=100cm ( /100 = mt 1km = cm 1km = 100mt 50.000mt = 50km)

9 Che cos’è una carta geografica
Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica

10 Leggiamo le carte geografiche
Rappresentare lo spazio Leggiamo le carte geografiche

11 Leggiamo le carte geografiche
Rappresentare lo spazio Leggiamo le carte geografiche

12 Le Carte si differenziano per la riduzione in scala
Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano per la riduzione in scala Confronta pag.22 del libro di testo

13 le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE
Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE scala da 1:10 a 1:10 000 TOPOGRAFICHE scala da 1:10 000 a 1: COROGRAFICHE scala da 1: a 1: GEOGRAFICHE scala oltre a 1:

14 Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra.
Rappresentare lo spazio Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra. La loro scala è superiore a 1:

15 Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto
Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Carte: Fisiche Politiche Tematiche PROVA TU A RICONOSCERE DI CHE TIPO SONO LE CARTE QUI A SINISTRA

16 sono diverse PER CONTENUTO
Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER CONTENUTO CARTE FISICHE CARTE POLITICHE CARTE STRADALI CARTE TEMATICHE

17 Rappresentare lo spazio
Una carta fisica della Romania (a sinistra): mari, monti, fiumi, pianure, ecc. Una carta politica della Romania (a destra): si notano i confini degli Stati, delle regioni, le città, ecc.

18 Una carta tematica sul clima dell’Italia del centro-nord (a destra).
Rappresentare lo spazio Una carta stradale della Sardegna (a sinistra): rappresenta i percorsi stradali, ferroviari, le rotte di navigazione. Una carta tematica sul clima dell’Italia del centro-nord (a destra).


Scaricare ppt "Di che cosa si occupa la geografia"

Presentazioni simili


Annunci Google