La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMERGENZA ACQUA. Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMERGENZA ACQUA. Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce."— Transcript della presentazione:

1 EMERGENZA ACQUA

2 Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce

3 Le società umane si sono sviluppate laddove c’era disponibilità d’acqua. Le prime civiltà furono, infatti, civiltà fluviali.

4 Il Nilo, il Tigri, l’Eufrate, l’Indo, e il fiume Giallo permisero con le loro acque l’attività agricola, i trasporti, le comunicazioni

5 L’acqua sul pianeta: una distribuzione diseguale La terra è ricoperta per due terzi da acqua di cui la maggior parte contiene troppi sali L’acqua utile per la vita è solo quella DOLCE che si trova nei FIUMI, LAGHI, GHIACCIAI, SORGENTI e nelle FALDE ACQUIFERE (acqua che proviene dalle precipitazioni)

6 L’acqua dolce è solo il 2,5% del totale e la maggior parte di essa, per di più, è intrappolata nei ghiacciai e nelle nevi perenni.

7 acqua è fondamentale per l'organismo, costituisce il 60% del peso corporeo permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo idrata la pelle mantiene le mucose delle vie respiratorie idratate, lubrificate e permette quindi una miglior respirazione è il principale elemento della componente liquida del sangue, il plasma, e regola il volume del sangue e la sua fluidità permette il funzionamento dei reni, attraverso il quale il sangue viene depurato previene la stipsi

8 Accesso all’acqua negato: in molti PAESI IN VIA di SVILUPPO la popolazione non dispone di acqua pulita, nonostante la presenza di abbondanti risorse idriche. Ciò accade a causa della mancanza di condutture della rete idrica, di bacini di raccolta dell’acqua piovana. La causa maggiore è la povertà

9 Se nei Paesi sviluppati si consumano in media 40 litri d’acqua al giorno solo per lavare i piatti…

10 …per alcuni paesi dell’Africa la stessa quantità rappresenta l’acqua disponibile per più giorni.

11 La carenza idrica fa aumentare la mortalità. Si muore per tifo, colera e malattie gastroenteriche. Si muore anche per mancanza totale di acqua. L’ONU afferma che ogni anno 3 milioni e mezzo di persone muore per la mancanza di acqua potabile

12 ACQUA= “ORO AZZURRO” ha un valore inestimabile poiché si comincia ad avvertirne la scarsità

13 La carenza di acqua e la volontà di controllare questa risorsa sono alla base di numerosi conflitti  FIUME NILO I paesi del suo bacino idrografico (Egitto, Sudan, Etiopia, Uganda, Tanzania, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo) rivendicano ciascuno il diritto di costruire dighe e impianti idroelettrici (che riducono la portata del fiume).

14  IL FIUME GIORDANO È fonte di contese internazionali tra LIBANO,SIRIA, ISRAELE e GIORDANIA

15  IL FIUME GANGE Le sue acque sono contese tra INDIA E BANGLADESH

16 La costruzione di dighe sui fiumi TIGRI e EUFRATE da parte della Turchia suscita tensioni tra SIRIA e IRAQ

17 Fiumi malati nel mondo Circa cinque miliardi di persone vivono vicino a corsi d’acqua contaminati. Moltissimi sono i fiumi nei diversi continenti seriamente compromessi da inquinamento di vario genere, ad eccezione, ancora per il momento, del continente africano e i corsi d’acqua delle regioni artiche e siberiane.

18 Il fiume Citarum si trova a West Java, in Indonesia Purtroppo il fiume è coperto completamente da immondizie anche se resta l’unica fonte di approvvigionamento d’acqua per l’agricoltura che per uso personale.

19 Yamuna river, India, affluente del Gange è uno dei fiumi più inquinati del mondo, in quanto oggetto di sversamento del 58% dei rifiuti dalla capitale indiana Nuova Delhi.

20 Il Fiume Giallo è il secondo fiume più lungo della Cina ed è la rete idrica per milioni di persone nel nord del Paese. Ma il fiume è fortemente inquinato a causa della contaminazione industriale, dovuta agli scarichi di petrolio.

21 Gange, India Anche il Gange, il fiume sacro per gli Indù, è inquinato. Si stima che circa 2 milioni di persone ogni giorno facciano il rituale bagno nel fiume, pur essendo a rischio a causa di rifiuti chimici, acque reflue e cadaveri galleggianti!

22 Mississipi river, Stati Uniti d’America. Il fiume Mississippi è una grande risorsa economica e naturale nel cuore degli Stati Uniti; drena circa il 40% degli stati continentali, compresi i suoi terreni agricoli e trasporta 1,5 milioni di tonnellate di inquinamento d’azoto nel Golfo del Messico ogni anno.

23 Fiume Sarno, Italia Il fiume più inquinato d’Europa è il Sarno, un fiume che attraversa Pompei, a sud della città di Napoli. La situazione è aggravata dai grandi scarichi di rifiuti non trattati, sia agricoli che industriali, riversati nel fiume.

24 I CAMBIAMENTI CLIMATICI INCIDONO NEGATIVAMENTE SULLA DISPONIBILITA’ D’ACQUA Il riscaldamento globale del pianeta determina, in alcune aree, eventi estremi come ALLUVIONI e INONDAZIONI

25 In altre aree del pianeta, al contrario, le precipitazioni diminuiscono, come accade nell’area mediterranea, e in vaste regioni dell’Africa, dove l’aumento delle temperature ha portato alla DESERTIFICAZIONE e al RESTRINGIMENTO dei GHIACCIAI.


Scaricare ppt "EMERGENZA ACQUA. Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce."

Presentazioni simili


Annunci Google