La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista. Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche (formate da calcare) sotterranee che si trovano nel territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista. Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche (formate da calcare) sotterranee che si trovano nel territorio."— Transcript della presentazione:

1 LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista

2 Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche (formate da calcare) sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche. DOVE ? Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona. Cos’è ? Grotte di Frasassi Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola e di Frasassi. È talmente ampio (oltre 2 milioni di m 3 ) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

3 All'interno delle grotte di Frasassi c'è una temperatura costante di 14 °C e un'umidità del 100%. clima

4 La scoperta La scoperta delle grotte di Frasassi risale al 25 settembre 1971 ad opera di un gruppo speleologico del CAI di Ancona guidato da Giancarlo Cappanera. Giancarlo Cappanera

5 Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi (per questo le grotte presero il nome di ‘‘Grotte di Frasassi’’) costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona. Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate. Diventa un’ attrazione turistica…

6 Successivamente gli esploratori si dotarono di attrezzature adeguate e esplorarono l'immenso spazio che venne chiamato "Abisso Ancona" in onore della città degli scopritori. La notizia della scoperta fu diffusa tramite stampa ed è da questo momento che inizia la notorietà al grande pubblico delle Grotte di Frasassi. Inizialmente gli scopritori si trovarono in questa grande grotta al buio e le attrezzature allora esistenti non permisero loro di scendere fino alla base della cavità sottostante, quindi si stimò l'altezza della grotta lanciando un sasso e misurando il tempo di caduta. LA SCOPERTA DELLA GROTTA ABISSO ANCONA Un primo approssimativo calcolo portava all'inaspettata altezza di oltre 100 m. Ma alla fine fu un calcolo falso perché in realtà l’ altezza misurava 200 m.

7 L'Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori. E' un'enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Nel fondo della cavità si può osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all'Abisso Ancona.

8 StalattitiStalagmiti All'interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 150 milioni di anni grazie all'opera dell'acqua e della roccia.

9 Le stalattiti sono invece colonne che scendono dal soffitto delle cavità. stalattiti

10 stalagmiti Le stalattiti sono colonne che crescono progredendo dal basso verso l'alto. La loro altezza è 20 m circa.

11 Fra gli invertebrati merita infine una menzione la presenza di Niphargus ictus, un piccolo crostaceo troglobio che vive nelle pozze di acqua sulfurea, e di almeno altre 2 specie del genere fauna Nel complesso delle grotte sono state censite ben 67 specie di animali, alcune delle quali endemiche di questo ecosistema ipogeo. Sono presenti decine di specie diverse di pipistrelli, con una colonia di oltre miniotteri. Tra gli anfibi sono segnalati il geotritone italiano, la salamandrina dagli occhiali e il tritone italiano.

12


Scaricare ppt "LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista. Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche (formate da calcare) sotterranee che si trovano nel territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google