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Chiaranda Tranquillo Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Unità complessa tecnologie, reti e banda larga I punti pubblici di accesso nel Veneto.

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Presentazione sul tema: "Chiaranda Tranquillo Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Unità complessa tecnologie, reti e banda larga I punti pubblici di accesso nel Veneto."— Transcript della presentazione:

1 Chiaranda Tranquillo Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Unità complessa tecnologie, reti e banda larga I punti pubblici di accesso nel Veneto

2 Il progetto P3@ P3@ Cosa sono P3@ Quanti e dove P3@ Obblighi dei beneficiari P3@ Monitoraggio P3@ Sviluppi del progetto P3@ Alcune riflessioni

3 Non basta realizzare le sole infrastrutture. Bisogna creare i servizi, oltre alle condizioni per poterli utilizzare nella maniera più corretta, intervenendo pertanto sulla conoscenza e sulla alfabetizzazione.

4 Cosa sono i P3@ Sono punti di accesso pubblico ovvero spazi destinati ad attività per la riduzione del digital divide: - @ CCESSO - @ SSISTENZA - @ CCULTURAZIONE L’accesso ai Centri e l’utilizzo dei servizi erogati sono completamente gratuiti e rivolti a tutti i Cittadini. P3@ - Lozzo di Cadore (BL )

5 Quali servizi offre il Centro P3@ @ CCESSO: Servizi che consentono ai cittadini di disporre di una postazione individuale per accedere alla tecnologia informatica, utilizzarne gli strumenti e connettersi alla rete Internet. P3@ - Codognè (TV)

6 Quali servizi offre il Centro P3@ @ SSISTENZA: Presso il centro verrà garantita adeguata assistenza a tutti i Cittadini privi o con limitate conoscenze informatiche, per un'efficace utilizzo di Internet con particolare attenzione ai servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. P3@ - Chiampo (VI)

7 Quali servizi offre il Centro P3@ @ CCULTURAZIONE: E’prevista l'erogazione di un servizio base di alfabetizzazione informatica finalizzato alla riduzione del digital divide per i Cittadini e le famiglie che intendono avvicinarsi alla Società dell'Informazione. P3@ - Roncade (TV)

8 Esempi di @ CCULTURAZIONE: Alcuni Centri P3@ hanno organizzato delle serate dove sono state trattate queste tematiche: Sicurezza e protezione “Sistemi per proteggersi da virus informatici ed altre minacce”; Ebook “Cos'è l'ebook, come si usa e la lettura digitale”; Dispositivi di puntamento “Mouse, trackball ed altri per muovere il cursore”; Social Network “Informazioni e capacità dei nuovi strumenti di comunicazione”; Driver “Cosa sono a cosa servono”.

9 Alcuni Centri P3@, oltre alle 3@ appena citate, garantiscono anche : @ GGREGAZIONE @ CCESSIBILITÀ P3@ - Cimadolmo (TV) P3@ - San Donà di Piave (VE)

10 Beneficiari del progetto P3@ ed entità del contributo Tutti i Comuni del Veneto:  fino a 5.000 abitanti, contributo di € 7.000 per realizzare un P3@ con almeno 3 postazioni;  oltre i 5.000 abitanti, contributo di € 9.000 per realizzare un P3@ con almeno 4 postazioni; con 2 Avvisi pubblici nel 2010 e nel 2012 sono stati destinati complessivamente € 2,3 milioni; collaborazione e coinvolgimento delle Associazioni di volontariato sul territorio per la gestione dei Centri.

11 Principali obblighi dei beneficiari Attivazione del centro per almeno 24 mesi; Apertura per almeno 12 ore settimanali su almeno tre giorni; Raccolta periodica dei dati per il monitoraggio; Collaborazione con le iniziative regionali. P3@ - Lozzo di Cadore (BL)

12 Dove sono situati i P3@ Biblioteche Civiche; Associazioni culturali; Associazioni di volontariato; Patronati; Pro Loco; Informagiovani; Centri sociali. P3@ - Cimadolmo (TV)

13 Distribuzione dei Centri P3@ TOTALE INTERVENTI PROVINCIACOMUNI BENEFICIARI CENTRI FINANZIATI VERONA4445 VICENZA4546 BELLUNO29 TREVISO3233 VENEZIA2935 PADOVA5255 ROVIGO4245 VENETO273288

14 Monitoraggio valutativo dei Centri P3@ Durante i primi due anni di attività del centro è stato realizzato un monitoraggio valutativo volto ad ottenere la determinazione delle performance dei centri P3@; La rilevazione dei dati di monitoraggio è avvenuta attraverso apposita procedura web.

15 Monitoraggio valutativo dei Centri P3@ Nei primi due anni di attività del progetto: sono stati attivati 166 Centri P3@ su 156 Comuni del Veneto; Gli utilizzatori dei centri P3@ sono stati quasi 134.000; Si sono dedicati all’assistenza e all’acculturazione nei centri P3@ oltre 200 volontari. P3@ - Sorgà (VR )

16 L’utenza dei Centri P3@ Comuni per classi di popolazione Popolazione per classi d’età Classi d’età0-1415-2425-5455-74OLTRE 75TOTALE Popolazione222.765147.562718.814386.185177.3391.652.665 Comp. %13,58,943,523,410,7100 Popolazionen° di Comuni % < 5.0008152% 5.001 - 10.0004227% 10.001 - 20.0002315% 20.001 - 50.00064% > 50.00142% Totale156100%

17 Chi utilizza i Centri P3@ I Centri sono frequentati non solo da cittadini italiani, ma anche da stranieri. Gli utilizzatori sono distribuiti quasi omogeneamente per genere. (Italiani: M 55% F 45% Stranieri: M 65% F 35%)

18 Chi utilizza i Centri P3@ Oltre alla scontata partecipazione giovanile, si è registrato un buon coinvolgimento degli “over 50” comprese le persone non più in età lavorativa.

19 Chi utilizza i Centri P3@ Grazie ai Centri P3@, anche i pensionati, considerata categoria “svantaggiata” ai fini dell’inclusione digitale, hanno potuto avvicinarsi alle nuove tecnologie.

20 Servizi erogati presso i Centri P3@

21 Prossimi sviluppi Consolidare e ampliare la rete dei Centri P3@ attraverso: la creazione di nuovi Centri P3@ nei Comuni non ancora raggiunti; il potenziamento dei Centri P3@ esistenti, rinnovando hardware e software; il finanziamento di attività di animazione in tema di inclusione digitale; la promozione dei Centri sul territorio; la diffusione di nuove tecnologie come i tablet.

22 Tutte rose e fiori? Curare maggiormente i contatti con i Centri P3@, anche attraverso visite ed incontri; Puntare sulla qualità dei servizi offerti e sulla preparazione del personale addetto all’assistenza, in modo da garantire uno standard minimo ed omogeneo; Promuovere i Centri P3@ sul territorio, in particolare per attrarre non solo potenziali utilizzatori ma anche per reclutare volontari.

23 Tutte rose e fiori? Creare una community per collegare i Centri P3@ tra loro in modo da condividere e valorizzare le esperienze, le iniziative e le attività svolte; A tal proposito è stata creata, in via sperimentale, una pagina ufficiale su facebook, che sta avendo un discreto seguito.

24 Ringrazio per l’attenzione. tranquillo.chiaranda@regione.veneto.it


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