La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Nel corso dei secoli il Medioevo è stato oggetto di interpretazioni errate: è stato visto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Nel corso dei secoli il Medioevo è stato oggetto di interpretazioni errate: è stato visto."— Transcript della presentazione:

1 Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Nel corso dei secoli il Medioevo è stato oggetto di interpretazioni errate: è stato visto come una successione di «secoli bui», un’età cupa, carica di mistero, oppure fiabesca e irreale. Oggi gli storici propongono una visione del Medioevo basata sullo studio serio e approfondito delle fonti documentarie, letterarie e iconografiche. Le immagini proposte servono a dare un’idea di ciò che si è detto. 1. H. Bosch, L’estrazione della pietra della follia, 1507 L’aspetto inquietante, di follia e di mistero del Medioevo: un chirurgo, vestito in modo bizzarro (ha un imbuto come copricapo), apre il cranio a un paziente, sotto gli occhi di altri due personaggi (tra i quali una donna con un libro chiuso in testa). Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino 1 1 Vol. 1

2 Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino W. Waterhouse, La dama di Shalott, F. Sandys, La fata Morgana, 1864 L’aspetto fiabesco e irreale del Medioevo: due delle protagoniste del Ciclo del re Artù, ritratte in scenari misteriosi e inquietanti, tipici dell’interpretazione del Medioevo diffusa nell’epoca del Romanticismo.

3 Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Muratori e contadini al lavoro, miniature da un codice del 1028 Aspetti della vita quotidiana degli uomini del Medioevo da documenti dell’epoca: abiti, gesti e attrezzi da lavoro sono reali; si tratta di immagini realistiche che non hanno nulla di fiabesco o misterioso.


Scaricare ppt "Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Nel corso dei secoli il Medioevo è stato oggetto di interpretazioni errate: è stato visto."

Presentazioni simili


Annunci Google