La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 10 “Legge di libertà” Cap. 1- Libertà di pensiero e libertà di coscienza Cap. 2 - Libero arbitrio e responsabilità Cap. 3 - Libero arbitrio e fatalità Cap. 4 - Il principio di azione e reazione

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 10 “Legge di libertà” Cap. 2 - Libero arbitrio e responsabilità

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Esporre un concetto di libero arbitrio Stabilire la relazione tra il libero arbitrio e la responsabilità.

6 USI – Unione Spiritica Italiana CONCETTO DI LIBERTA’ Facoltà di ciascuno di decidere ad agire secondo la propria determinazone. Potere di agire nel contesto di una società organizzata, secondo la propria determinazione, nei limiti imposti da norme definite. Dizionario della Língua Portughese – Aurélio.

7 USI – Unione Spiritica Italiana CONCETTO DI LIBERO ARBITRIO Il libero arbitrio è [...] la facoltà che ha un’individuo di deteminare la propria condotta, in altre parole, la possibilità che egli ha fra due o più ragioni sufficienti, di volere o di agire,scegliere una di esse e farla prevalere sopra le altre. Rodolfo Calligaris: Le leggi morali, item Il libero arbitrio. Nelle sue azioni, l’uomo ha il libero arbitrio? Poiché, egli ha la libertà di pensare, ha anche quella di operare. Senza il libero arbitrio, l’uomo sarebbe una macchina. Allan Kardec: ll Libro degli Spiriti. Domanda 843.

8 USI – Unione Spiritica Italiana RELAZONE FRA LA LIBERTA’ E LA RESPONSABILITA’: La libertà e la responsabilità sono caratteristiche dell’essere ed aumentano con la sua elevazione; la dignità dell’uomo lo rende responsabile e morale. Senza la libertà, egli sarebbe un robot, un trastullo delle forze dell’ambiente: la nozione: moralità è inseparabile da quella di libertà. La responsabilità ha come testimonio la coscienza, che approva o censura le nostre azioni,a secondo di come esse siano. [...] Se la liberà umana è limitata, è tuttavia in fase di perfetto progresso, poiché, il progresso non è altro che l’estensione del libero arbitrio individuale e della collettività.

9 USI – Unione Spiritica Italiana [...] Il Libero arbitrio significa, in effetti, l’espansione della personalità e della coscienza. Per essere liberi è necessario voler compiere lo sforzo per averlo con se, liberandoci, così dalla schiavitù delll’ignoranza e delle riprovevoli passioni, sostituendolo con l’autorità delle sensazioni e degli istinti dettati dalla ragionevolezza. Léon Denis: Il problema problema dell’essere, del destino e del dolore. Terza parte, cap. 22.

10 USI – Unione Spiritica Italiana Il libero arbitrio é [...] la facoltà che ha l’individuo di agire sulla propria condotta, in altre parole, la possibilità che ha fra due o più ragioni, sufficienti di volere od agire, sceglierne una ed ottenere, che prevalga sulle altre. Il libero arbitrio è la codizione di base, con la quale, la persona programma la propria vita ed edifichi il suo futuro rendendosi conto, però, che, o diritti, limitazioni e capacità individuali devono essere rispettate dalle regole della vita nella società. La persona percepisce istintivamente i limiti della sua libertà, poiché liberamente connaturati dalla creazione di Dio, per essere felice, e nei quali, l’uomo porta, nella propria coscienza, la comprensione di questi limiti. CALLIGARIS, Rodolfo. La legge morale. 11. ed. Rio de Janeiro: FEB, 2004, p. 151.

11 USI – Unione Spiritica Italiana Il diritto naturale della libertà è vincolato alla responsabilità, ossia, quanto più l’individuo, sia libero, tanto più deve essere responsabile. La responsabilità porta alla maturazione dello Spirito attraverso le esperienze vissute nei piani materiali e spirituali. Le nozioni di responsabilità sono osservate, inizialmente, nel compiere doveri sociali e morali, in se stessi ed in generale con il prossimo. Man mano che apprende ad associare le nozioni di libertà e di responsabilità, la persona esercita più proficuamente il suo libero arbitrio, essendo spinta da un sentimento superiore che le permette di svolgere opere di bene e d’amore verso il prossimo.

12 USI – Unione Spiritica Italiana Dobbiamo considerare che esiste [...] libertà di agire in cui c’è la volontà di fare, Nei primi anni di vita la libertà è quasi nulla: essa si evolve e cambia di obiettivo con lo viluppo delle facoltà. Il bambino, avendo dei pensieri relativi alle necessità della sua età, applica il suo libero arbitrio alle cose che gli sono necessarie. Il libro dgli Spiriti Domanda 844, p Il bambino, essendo meno libero considerando le sue limitazioni naturali è, di conseguenza meno responsabile delle sue azioni. L’adulto è considerato responsabile dei propri comportamenti e dei propri atteggiamenti, in quanto, le sue facoltà organiche e psichiche sono progredite e, per questa ragione deve riconoscere le conseguenze delle azioni compiute.

13 USI – Unione Spiritica Italiana Non possiamo tralasciare di considerare, nel frattempo che, il processo di maturazione spirituale è graduale, essendo direttamente subordinato alla legge del proprio impegno. Le nostre imperfezioni spirituali mostrano il nostro stato d’evoluzione. Per questa ragione, gli Orientatori Spirituali ci chiariscono che le: [...] predisposizioni sono quelle dello Spirito, prima della sua incarnazione, A secondo ch’egli sia più o meno progredito, queste predisposizioni possono spingerlo ad atti condannabili, ed egli sarà assecondato in questo, dagli Spiriti che simpatizzano con quelle tendenze. Ma non esistono affatto tentazioni irresistibili, quando si ha la volontà di resistervi [...]. Il Libro degli Spiriti.Domanda l 845, p. 436

14 USI – Unione Spiritica Italiana Insomma, si può affermare che la, [...] libertà e la responsabilità sono relative all’essere ed aumentano con la sua evoluzione; é la responsabilità dell’uomo, che fa la sua dignità e la sua moralità. Senza di esse egli sarebbe solo un robot ed un trastullo delle forze dell’ambiente: la nozione di moralità è inseparabile da quella di libertà. La responsabilità ha come testimonio la coscienza che approva o censura, secondo la natura dei nostri comportamenti. [...] Se la libertà umana é limitata, è tuttavia sulla strada di un perfetto progresso, poiché il progresso è, l’estensione del libero arbitrio dell’individuo e della collettività.

15 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: [...] iI libero arbitrio è, in effetti, l’espansione della personalità e della coscienza. Per essere liberi è necessario compiere lo forzo di averlo e fare lo sforzo di averlo con se, liberandoci dalla schiavitù dell’ignoranza e da riprovevoli passioni, sostituendolo con l’autorità delle sensazioni e degli istinti dettati dalla ragionevolezza. DENIS, Léon. Il Problema dell’essere, del destino e del dolore. 27. ed. Rio de Janeiro: FEB, (O Livre-arbítrio), cap. 22, p

16 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google