La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato"— Transcript della presentazione:

1 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino

2 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Logistica e anticontraffazione: un connubio vincente La gestione della logistica in produzione è un vettore efficace delle informazioni per garantire l’anticontraffazione di ogni singolo esemplare Gestione lotti e tracciabilità ( rischi alimentari, alert allergologici, ecc.) Controllo puntuale dei canali distributivi ( GDO, Importatori, ecc. ) Notifiche di acquisti per merce rubata Previsioni puntuali per piani di produzione in funzione dei prodotti immessi in consumo

3 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato Quando ?
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Quando ? Associando un Qrcode ( QR1 ) seriale a ogni singolo esemplare in produzione. La lettura durante le fasi produttive del QR1 e la sua relativa associazione all’imballo commerciale (confezione multipla) e all’imballo logistico distributivo (pallet) permette di rendere l’anticontraffazione un potente canale di marketing pre e post sale e un efficace strumento di controllo qualità e garanzia per il consumatore finale.

4 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino

5 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato A chi?
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino A chi? Questo metodo brevettato di anticontraffazione permette di: Salvaguardare il produttore Difendere il marchio Garantire l’autenticità del prodotto Tutelare il consumatore E’ uno strumento che unisce gli obbiettivi e le aspettative sia del produttore che del consumatore. La flessibilità delle informazioni veicolabili ne permette l’applicazione a tutti i prodotti che prevedono un’etichettatura per singolo esemplare.

6 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato Perchè?
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Perchè? La contraffazione è un problema globale che ha un impatto negativo rilevante sia sugli aspetti economici delle aziende, sia sugli aspetti sociali del mondo del lavoro. I dati analizzati a livello internazionale evidenziano come questo fenomeno , in costante crescita, abbia raggiunto delle cifre importanti e da non sottovalutare. Il consumatore è il soggetto più indicato per combattere la contraffazione se il produttore gli fornisce gli strumenti opportuni per contrastarla.

7 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Sgominata una banda di falsari. Tra le etichette taroccate una delle più costose al mondo, che annovera bottiglie che possono costare tra i 2000 e i 9000 euro Nell’ambito di una operazione ribattezzata «Bollicine», la Guardia di Finanza di Milano ha scoperto e smantellato un’organizzazione dedita alla contraffazione e al contrabbando di una nota marca di vino francese, una delle più costose al mondo, che annovera bottiglie che possono costare tra i 2000 e i 9000 euro. Quindici le perquisizioni condotti dalle Fiamme Gialle che hanno portato all’arresto di due persone e al sequestro di materiale per l’imbottigliamento e il confezionamento del vino. L’operazione è stata coordinata, a livello europeo, da Eurojust ed Europol.

8 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Brunello, oltre 30mila bottiglie di vino taroccate I carabinieri di Siena hanno sequestrato oltre 30 mila bottiglie di vino etichettate come Brunello di Montalcino, Chianti e altri docg, che invece erano false e di scarsa qualità. Una maxi perquisizione condotta con l’ausilio del Nas di Firenze, dei comandi territoriali dell’Arma e dell’Ispettorato centrale, che ha interessato numerose cantine e centri d’imbottigliamento, ma non solo. Al setaccio anche supermercati ed enoteche, poiché la truffa riguarda la vendita all’ingrosso e al dettaglio, che non garantisce la qualità del vino e si ritrova a scoprire etichette fasulle.

9 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino

10 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino MONDO Elaborazioni World Trade Organization e OCSE stimano che il commercio di prodotti contraffatti corrisponde al 10% degli scambi mondiali per un valore pari a 326 miliardi di euro. Più prudente è la stima della Commissione europea e dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane che attribuiscono al fenomeno della contraffazione e pirateria il 7% della merce scambiata a livello mondiale per un valore tra i 200 e i 300 miliardi di euro.

11 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino EUROPA

12 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Nelle slide seguenti verrà presentato un metodo innovativo, basato sull' utilizzo avanzato del QR-code. L'innovazione consiste nell'utilizzo di un : doppio QR-code: QR1: seriale del prodotto QR2: password di convalida QR1: sempre visibile QR2: coperto sin dopo l’acquisto Il QR1 serializza ogni singolo esemplare e fornisce informazioni essenziali per la logistica e l’anticontraffazione. Il QR2 (con scratch off) convalida in modo universale il QR1 evitandone la duplicazione/clonazione.

13 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Funzionalità L’applicazione del metodo permette di ottenere risultati certi ed efficaci sia in prevendita che in postvendita ( ecco il perché dei 2 Qr-code ). Il Qr1 si occupa di fornire funzionalità preventive di anticontraffazione, caratteristiche del prodotto, controllo qualità, tracciabilità, marketing, forecast, e più in generale tutte le informazioni che il produttore intende veicolare in prevendita. Il Qr2 garantisce l’univocità del singolo esemplare unitamente a politiche di fidelizzazione ( fidelity card, raccolte punti,…. ) , cross-selling, co-marketing.

14 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Flessibilità La piattaforma prevede l’associazione delle informazioni in modo dinamico senza vincoli decisionali preventivi. Le informazioni, infatti, possono essere associate a ogni singolo item, in qualsiasi fase: ( produttiva, logistica – distributiva, vendita al consumatore ). Alcuni esempi applicativi: Si può evitare la modifica dei packaging per attivare campagne raccolta punti o promozionali in genere. Si può notificare e controllare la vendita di prodotti rubati.

15 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Funzionalità base e tecnologia Applicazione di backoffice in dotazione al produttore App gratuita per dispositivi mobili in uso al consumatore Anticontraffazione Scheda informativa prodotto Tracciabilità

16 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Funzionalità avanzate Geolocalizzazione per singolo evento Notifiche parametriche per singola attività Blacklist per prodotti seriali a rischio contraffazione Attività di marketing prevendita e postvendita Monitoraggio vendite cross-selling Segnalazione furti Notifiche controllo qualità e alert alimentari Fidelizzazione post-vendita

17 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino I metodi per tracciabilità attualmente in uso La tecnologia ha offerto negli anni metodologie sempre più potenti per consentire tracciabilità e lotta alla contraffazione, due temi sempre più interconnessi tra loro: dal codice a barre, all' RFID, agli inchiostri speciali, agli ologrammi, alle etichette antitaccheggio e per ultimo (solo in ordine di nascita) al QR-code. Ognuna di esse ha pro e contro e diversi livelli di sicurezza e robustezza. Molte hanno certamente un costo proibitivo che ne preclude l'utilizzo su prodotti di basso valore unitario, quali la maggior parte degli alimenti. Certamente nella valutazione del costo andrebbe però tenuto presente anche l'impatto positivo della tracciabilità/riconoscibilità nell'intera catena logistica. Citiamo ad esempio i recenti notevoli investimenti di un noto marchio

18 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Analisi SW Difficile da falsificare, buono per la tracciabilità, lettura a distanza e disallineata RFID Costo elevato, non leggibile dal consumatore, percentuale di errore elevato in lettura, forte impatto sul packaging. Economico, buono per la tracciabilità, leggibile dal consumatore 1 QR-code Meno sicuro a riguardo della contraffazione, piattaforma web facilmente clonabile, attività di mkt ridotte (solo pre-vendita)

19 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Analisi SW Garantisce l’autenticità del prodotto al 100% Rilascia tutte le informazioni sulla tracciabilità direttamente al consumatore. Sistema a DOPPIO QR-code Permette attività di marketing pre o post vendita e politiche di fidelizzazione del Cliente Poco oneroso

20 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Aspetti e impatti economici Durante la stesura del progetto, è stato considerato l’aspetto economico per l’attuazione e l’applicazione del sistema anticontraffazione. La scelta del metodo con 2 Qrcode è risultata vincente sia per la fruibilità del medesimo da parte del consumatore sia per il ridotto impatto economico aziendale, il tutto unito ad un elevato livello di funzionalità e vantaggi offerti dall’ applicazione. Tale infrastruttura garantisce il raggiungimento degli obbiettivi a tutela di azienda e consumatore con consti decisamente ridotti rispetto agli attuali metodi anticontraffazione presenti sul mercato.

21 Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato
Piattaforma innovativa per la logistica e l’anticontraffazione, ideale per produttori di vino Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Wise Secure Purchase Il metodo anticontraffazione brevettato"

Presentazioni simili


Annunci Google