La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino."— Transcript della presentazione:

1 TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino

2 Come avviene la comunicazione: i frames interpretativi Frames (goffman) Le strutture basilari della compresione disponibili nella nostra societa' per dare un senso agli eventi. O i principi di organizzazione che governano gli eventi – almeno quelli sociali – e il nostro coinvolgimento soggettivo in essi tipizzazione

3 Come avviene la comunicazione: i frames interpretativi L'esposizione selettiva (o autoselezione) Le persone scelgono più o meno consapevlomente le fonti che avvertono più vicine ai propri interessi, credenze o opinioni Le convinzioni pregresse La memorizzazione selettiva

4 Come avviene la comunicazione La teoria della risposta cognitiva Il destinatario non apprende passivamente quanto gli viene proposto, ma rapporta i contenuti del messaggio alla propria struttura cognitiva e alle conoscenze pregresse, orientato dalle sue caratteristiche di personalità e dagli esiti e dalle influenze che gli derivano dall'esperienza sociale

5 Esempi concreti I giornali partigiani Libero, Il Giornale, il Fatto Quotidiano

6 Esempi concreti Il match Grillo-Renzi tutto-in-due-minuti/156510/ commenta-lo-streaming-dellincontro-tra-renzi-e-grillo/

7 Come avviene la comunicazione Percorso centrale Percorso periferico Analisi attenta e critica Scorciatoie cognitive La colonna destra dei siti online La prevalenza Del sensazionalismo

8 Esercitazione per il 30 aprile Dividersi in gruppi max 6 persone Presentare per iscritto un progetto per un giornale di corso di laurea: Contenuti Destinatori Canale, linguaggi, strategie Strategia social Sostenibilità econonomica Inviare via mail entro martedì 29 a questo indirizzo: Mercoledì 30 aprile un portavoce lo illustrerà all'aula Il giudizio verrà dato da tutti i componenti dell'aula che daranno un voto da 1 a 5 al progetto e dal docente (media)


Scaricare ppt "TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino."

Presentazioni simili


Annunci Google