La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modello di pianificazione strategica. Grazie a questo modello potrai pianificare il lancio della tua rete Yammer. Una volta completato, potrai usarlo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modello di pianificazione strategica. Grazie a questo modello potrai pianificare il lancio della tua rete Yammer. Una volta completato, potrai usarlo."— Transcript della presentazione:

1 Modello di pianificazione strategica

2 Grazie a questo modello potrai pianificare il lancio della tua rete Yammer. Una volta completato, potrai usarlo come piano strategico, da una visione più generale fino ai dettagli logistici di lancio. Ti permetterà di essere sempre allineato, di aggiornare gli azionisti strategici e di comunicare in modo chiaro il valore di Yammer alla tua organizzazione.

3 Agenda Piano strategico

4 Definisci la tua visione

5 Che cos'è una Dichiarazione della visione? La dichiarazione della visione è una descrizione di 1-4 frasi in cui viene definito il valore di Yammer per l'azienda e per i suoi dipendenti. La dichiarazione della visione stimola la comprensione da parte di colleghi e dirigenti dei vantaggi offerti da Yammer, un aspetto chiave per ottenere la loro partecipazione e il loro supporto. Esempi di dichiarazione della visione 1. Trasformare il modo in cui i nostri dipartimenti entrano in contatto, lavorano insieme su attività e progetti, comunicano con la dirigenza e semplificano i processi per ottenere maggiore efficienza e chiarezza. 2. Noi creiamo una piattaforma di collaborazione aperta e sicura per una facile condivisione di dati e novità aziendali tra i dipendenti, in modo da garantire un'esecuzione efficiente delle nostre strategie come parte della nostra cultura operativa,

6 Scrivi la tua Dichiarazione di visione Elabora la tua Dichiarazione di visione su Yammer in 1-4 frasi, preferibilmente in collaborazione con i dirigenti della tua società, i responsabili dei dipartimenti e altri azionisti.

7 Identifica i risultati aziendali

8 Perché identificare i risultati aziendali? Definire i risultati aziendali in modo chiaro aiuta a focalizzare il proprio impegno su obiettivi operativi e raggiungibili con l'aiuto di Yammer. Quando definisci i risultati aziendali, considera la possibilità di coinvolgere i responsabili aziendali e i membri dei dipartimenti più importanti. Esempi di risultati aziendali Marketing Essere aggiornati su quello che il cliente pensa. Accelerare la realizzazione di campagne e del materiale informativo. Collaborare con le agenzie a stretto contatto e in modo sicuro. Risorse umane Accelerare il processo di assunzione. Aumentare la fidelizzazione dei dipendenti. Creare una cultura unificata. Vendite Creare un'esperienza unificata per tutti i clienti su diverse linee di prodotto e aree geografiche. Accelerare il ciclo di vendita. Condividere l'intelligenza competitiva in tempi più veloci.

9 Redigi i tuoi risultati aziendali Senza perdere di vista la visione, metti insieme un elenco di risultati aziendali che la tua azienda può raggiungere con l'aiuto di Yammer. Dipartimento 1 Risultato Dipartimento 3 Risultato Dipartimento 2 Risultato

10 Individua gli azionisti strategici

11 Chi sono gli azionisti strategici? Usa la Guida ai ruoli della rete per decidere i ruoli più appropriati per il tuo team di lancio. Recluta i tuoi colleghi per ricoprire questi ruoli al momento del lancio della rete. I rilasci di Yammer di maggior successo sono avvenuti quando un team di persone impegnate e rappresentanti numerose linee di business ha capito in modo chiaro i propri ruoli e responsabilità.Guida ai ruoli della rete

12 Individua gli azionisti strategici Compila la tabella che segue con i dettagli del tuo team di lancio. RuoloResponsabilitàDipartimentoNome/i Project ManagerSupervisionare l'intera esecuzione della fase di lancio e del processo di rilascio. Community ManagerGestire l'attività della rete giorno per giorno, offrire una guida e best practice. Executive SponsorComunicare la visione e i valori generali di Yammer all'azienda. Power UserCollaborare alla formazione degli utenti e alla gestione delle obiezioni. IT SpecialistSupervisionare tutti gli aspetti tecnici del rilascio, incluse le integrazioni. Business OwnerOffrire una guida, l'approvazione e il supporto durate l'intera fase di rilascio. Group LeaderDefinire come dipartimenti specifici useranno Yammer; incoraggiare il coinvolgimento. Education LeadGestire e comunicare i contenuti formativi di Yammer. HR ManagerIntegrare Yammer nei processi delle risorse umane e gestire i contenuti relativi alle risorse umane su Yammer. Communication LeadSupervisionare le comunicazioni di livello aziendale su Yammer.

13 Traccia i casi d'uso

14 Che cos'è un caso d'uso? Un caso d'uso spiega come una funzionalità specifica di Yammer possa migliorare un'attività professionale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Crea un caso d'uso di questo tipo: per ogni risultato aziendale, descrivi un'azione pratica necessaria per raggiungerlo. Poi, individua una funzionalità Yammer che possa aiutarti a portare a termine questa attività. Esempi di casi d'uso Marketing Risultato aziendale. Essere aggiornati su ciò che il cliente pensa. Azione pratica. Capire le esigenze del cliente non appena si manifestano e cambiano. Funzionalità Yammer. Creare un gruppo Yammer e incoraggiare i team a contatto con i clienti a pubblicare il feedback che ricevono dai clienti. Usare il feedback per prendere decisioni di marketing con un maggior numero di informazioni a disposizione. Risorse umane Risultato aziendale. Accelerare il processo di assunzione dei dipendenti. Azione pratica. Rispondere alle domande ed esaminare la documentazione in tempi più rapidi. Funzionalità Yammer. Creare una rete esterna e invitare i neoassunti a entrare in contatto con i dipendenti senior per scoprire maggiori informazioni sull'azienda. Usare il gruppo per pubblicare documenti importanti sulle risorse umane e per rispondere ale domande. Vendite Risultato aziendale. Creare un'esperienza unificata per tutti i clienti su diverse linee di prodotto e aree geografiche. Azione pratica. Rispondere alle domande dei clienti in tempi brevi e in modo coerente. Funzionalità Yammer. Creare gruppi pubblici in Yammer per i team delle vendite e dell'assistenza clienti. Incoraggiare i dipendenti a condividere le decisioni e gli sviluppi più recenti in modo che tutti possano vederli.

15 Identifica i casi d'uso di Yammer Incontra i team funzionali della tua organizzazione per definire in che modo Yammer sia in grado concretamente di migliorare le attività professionali, permettendoti così di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali strategici. Dipartimento 1 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer. Dipartimento 2 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer. Dipartimento 3 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer.

16 Crea una lista di controllo per il lancio

17 Che cos'è una lista di controllo per il lancio? Una lista di controllo ti aiuta a organizzare gli aspetti chiave del lancio, come comunicazione ed eventi, in modo da avere la fase di lancio sempre sotto controllo.

18 Crea la tua lista di controllo per il lancio TempisticaComunicazione o eventoProprietario/iStato OraIncontra gli azionisti per definire la tua visione, individuare i risultati aziendali e sviluppare i casi d'uso. OraCrea uno Yammer Help Group e carica contenuti educativi. OraCrea uno Yammer Ideas Group. Durante tutto il processo di lancio, incoraggia i tuoi colleghi a condividere idee su come Yammer possa contribuire al miglioramento dei processi lavorativi della tua azienda. 3-4 settimane prima del lancio Invia una presentazione dei dirigenti per . 2 settimane prima del lancioInvia le presentazioni dei dipartimenti per . 2 settimane prima del lancioComunica alla tua azienda il lancio di YamJam, sessioni formative e Pranza & impara. 1 settimana prima del lancioRicorda alla tua azienda il lancio di YamJam, sessioni formative e Pranza & impara. La settimana del lancioOrganizza la formazione dei dipartimenti più strategici. La settimana del lancioOrganizza la formazione con i dipartimenti meno strategici rispetto ai precedenti. La settimana del lancioOrganizza la formazione con i dipartimenti al terzo posto in termini di priorità. La settimana del lancioOrganizza la formazione Pranza e impara. La settimana del lancioOspita la YamJam. Seleziona le comunicazioni e gli eventi per il tuo lancio e organizzali in ordine cronologico.


Scaricare ppt "Modello di pianificazione strategica. Grazie a questo modello potrai pianificare il lancio della tua rete Yammer. Una volta completato, potrai usarlo."

Presentazioni simili


Annunci Google