La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni."— Transcript della presentazione:

1 I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni calcoli logici e matematici (ISTRUZIONI) ed emettendo i risultati ottenuti su un dispositivo di uscita By Mimmo Gullo Elaborazione ALU UC Input Output RAM Tastiera Dischi Ecc. Monitor Stampante Ecc.

2 I dati e le istruzioni devono essere codificati in un linguaggio comprensibile all’elaboratore il quale capisce solo l’alternarsi di impulsi elettrici intensi e meno intensi ,oppure il passaggio o no di corrente a tale scopo ,ben si adatta il codice di numerazione binario che fa uso di soli due simboli 0 e 1 per rappresentare tutti i numeri Con tali numeri possiamo codificare in un altri codici a noi comprensibili tipo le lettere dell’alfabeto, le immagini, i suoni.

3 Bit 1 Bit Bit 1

4 Se si ha a disposizione un solo Bit si possono rappresentare solo due simboli ad esempio:
Oppure B=1 A=0

5 Avendo a disposizione 2 Bit si possono rappresentare solo 22 ossia 4 simboli diversi
1 1 = A = B 2 Bit 1 1 1 = C 1 1 = D

6 A 1 1 B 1 C 1 1 1 1 D 3 Bit 1 E 1 1 1 F 1 1 1 G 23 = 8 Combinazioni 1 1 1 1 1 H

7 8 bit ( 1 Byte ) 28 = 256 combinazioni
Per poter rappresentare tutti i caratteri dell’alfabeto le cifre decimali, i caratteri accentati, i segni di interpunzione, le parentesi ecc. abbiamo bisogno di 8 bit ( 1 Byte ) 28 = 256 combinazioni La codifica con 8 bit ha consentito la creazione di uno standard internazionale chiamato codice ASCII American Standard Code Information Intercange

8 La tabella ASCII è un codice convenzionale usato per la rappresentazione dei caratteri di testo attraverso i Byte: ad ogni byte viene fatto corrispondere un diverso carattere della tastiera (lettere, numeri, segni). In realtà lo standard ASCII copre solo i primi 128 byte (da a ), i successivi byte fino al 256° costituiscono la tabella ASCII estesa che presenta varie versioni a carattere nazionale. Nella tabella ASCII standard si trovano le cifre numeriche, le lettere maiuscole e minuscole (maiuscole e minuscole hanno codici ASCII differenti) la punteggiatura, i simboli aritmetici e altri simboli ($, &, #, ecc.). Essendo stata concepita in America, la tabella ASCII standard non comprende le lettere accentate (sconosciute all'ortografia inglese). I primi 32 byte della tabella standard sono inoltre riservati per segnali di controllo e funzioni varie.

9 Tabella ASCII Standard

10 Tabella ASCII Estesa


Scaricare ppt "I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni."

Presentazioni simili


Annunci Google