La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IC De Finetti – Roma a.s. 2013-2014. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La raccolta differenziata consiste nel suddividere e smistare ogni tipologia di rifiuto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IC De Finetti – Roma a.s. 2013-2014. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La raccolta differenziata consiste nel suddividere e smistare ogni tipologia di rifiuto."— Transcript della presentazione:

1 IC De Finetti – Roma a.s

2 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La raccolta differenziata consiste nel suddividere e smistare ogni tipologia di rifiuto. Ogni rifiuto va gettato nell’ apposito contenitore.

3 I NOSTRI RIFIUTI SI SUDDIVIDONO IN : -RIFIUTI DI CARTA -RIFIUTI ORGANICI -RIFIUTI DI PLASTICA E METALLO -RIFIUTI DI VETRO -RIFIUTI NON RICICLABILI

4 La carta, che è fatta di cellulosa, può essere riciclata.cartacellulosa La cellulosa si estrae dal legno e da altri vegetali, in questo caso viene ricavata dalla carta della raccolta differenziata e la si riutilizza per produrre la carta riciclata.legnovegetalicarta riciclata

5 Gli impieghi fondamentali della carta, costituiscono una vasta gamma:carta supporto fisico per la scrittura e la stampa;stampa materiale da imballaggio: carta e cartoneimballaggio carta utilizzata per sacchi e sacchetti, con varie proprietà: resistente, fragile, filtrante, oleata, cerata.

6 La trasformazione della carta da macero in materia prima necessita di varie fasi: Raccolta – stoccaggio - selezionamento Solitamente il processo di selezione è meccanico, una selezione più spinta deve essere eseguita a mano, facendo scorrere la carta sopra un nastro trasportatore

7 La carta, pressata e legata in balle,viene inviata alle cartiere e lì subisce il processo di riciclo vero e proprio; 1.Sminuzzamento; 2.Riduzione in poltiglia con aggiunta di acqua calda; 3.Affinamento: dall'impasto vengono sottratte le impurità e le scorie, fino a separare la pasta di cellulosa; 4.A questo punto del ciclo, la cellulosa contenuta nella carta-rifiuto è ritornata ad essere una materia prima pronta a rientrare nel ciclo di produzione.

8 Per fare 1 tonnellata di carta ci vogliono: 15 alberi 1800 litri d’acqua 2700 kWh di energia elettrica. Per questo si fa la raccolta differenziata: si ricicla la carta utilizzando molta meno acqua e molta meno energia. E gli alberi sono SALVI!

9

10 OLTRE IL 30% DEI RIFIUTI PRODOTTI QUOTIDIANAMENTE DA OGNI FAMIGLIA E’ COSTITUITO DA SCARTI ALIMENTARI E VEGETALI. CON LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ POSSIBILE SEPARARE ANCHE QUESTO TIPO DI RIFIUTO.

11 L’ORGANICO (O UMIDO) COMPRENDE:

12 SALVE! IO SONO GINO L’UMIDINO

13

14

15

16 LA COMPOSTIERA E’ UN CONTENITORE PER I RIFIUTI ORGANICI. CON IL PASSARE DEL TEMPO ESSI SI DECOMPONGONO FORMANDO UNA SOSTANZA UTILE PER CONCIMARE LA TERRA: IL COMPOST

17 QUESTO E’ IL PERCORSO DI TUTTI GLI AMICI DI GINO L’UMIDINO.

18

19 Il vetro è un materiale molto importante perché può essere riciclato. RACCOGLIETE SOLO …

20 ATTENZIONE… Prima di gettare le bottiglie bisogna svuotarle completamente e sciacquarle bene ALTRIMENTI NON SI POSSONO RICICLARE!!!

21

22 La CAMPANA in cui il vetro deve essere buttato è di colore VERDE …

23 …e a differenza degli altri bidoni si puo’ trovare per strada

24

25

26

27 Attenzione! Da maggio 2013, nel secchio della plastica e del metallo si possono buttare anche bicchieri e piatti di plastica Vietatissimo, invece, gettarvi le posate, le bombolette spray e contenitori «tossici»

28

29

30

31

32 Uno tra i gravi problemi causati dalla precedente raccolta indifferenziata è l’inquinamento: ogni anno milioni di animali marini, pesci e soprattutto tartarughe muoiono perché scambiano i nostri rifiuti (buste di plastica etc…)per cibo.

33 L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita.

34 Le principali tecniche di smaltimento sono: 1.Trattamento 2.Incenerimento 3.Discarica, controllata 4.Compostaggio.

35 1.Trattamento: s’intende qualunque operazione di trasformazione necessaria per riutilizzare, rigenerare, recuperare, riciclare, rendere innocui i rifiuti.

36 2. Incenerimento: Consiste nel distruggere i rifiuti bruciandoli in appositi forni detti inceneritori. Il calore sterilizza i residui, annienta gli odori e può anche servire per generare energia

37 3. Discarica controllata è l’accumulo di rifiuti sul terreno e il loro interramento. Questo tipo di discarica può causare inquinamento delle acque e del terreno. 4. Compostaggio consiste nel sottoporre i rifiuti organici a fermentazione aerobica fino ad ottenere un terriccio asciutto chiamato COMPOST.

38 LA STORIA DI PLASTIK

39 ECCOMI! MI RICONOSCI? SONO TORNATA! COME VI AVEVO PROMESSO ORA VI RACCONTERO’ LA MIA STORIA: GRAZIE ALL’ AIUTO DEL RICICLAGGIO HO AVUTO ALTRE VITE. MA ALLORA AVETE CAPITO A CHE SERVE IL RICICLO? IL RICICLO E’ UTILE PER DARE UN’ ALTRA VITA A MATERIALI ORMAI UTILIZZATI. ORA VI PRESENTO I MIEI AMICI : CARTOON IL CARTONE, NATA L’INDIFFERENZIATA, GINO L’UMIDINO,METALIK IL METALLO E VETRINO IL VETRO. MI ACCOMPAGNERANNO NELLA MIA IMPRESA CONTRO L’INQUINAMENTO!

40 ...IN UNA BELLISSIMA CALDA GIORNATA D’ ESTATE,IO E IL MIO AMICO CARTOON ANDAMMO IN SPIAGGIA. COME TUTTE LE ALTRE MIE AMICHE IO ERO UNA PICCOLA BOTTIGLIETTA D’ ACQUA NATURALE MENTRE CARTOON ERA UNA SCATOLA DI CIBO CHE SAREBBE STATO IL PRANZO DEI NOSTRI QUATTRO PROPRIETARI

41 I DUE FIGLIOLI PRESERO ME E CARTOON E SENZA RIFLETTERE CI GETTARONO IN MARE. CI FU UN MOMENTO DI GRANDE TERRORE E… QUANDO RIAPRII GLI OCCHI MI RITROVAI DENTRO UN VASTISSIMA MASSA D’ACQUA SALATA A ME SCONOSCIUTA. MI VOLTAI E VIDI CHE LA RIVA ERA MOLTO LONTANA DA ME E CAPII CHE AVEVO VAGHISSIME PROBABILITA’ DI SOPRAVVIVENZA.

42 COME AVEVO PREVISTO CONTINUAI A GALLEGGIARE PER TANTO TEMPO. NON SAPEVO DOVE MI TROVASSI ED ERO MOLTO TRISTE PERCHE’ NON VEDEVO CARTOON :“SPERIAMO PROPRIO CHE NON GLI SIA SUCCESSO NULLA DI GRAVE” PREGAVO TRA ME. PASSARONO MINUTI…ORE…GIORNI… E LA MIA SPERANZA DI SOPRAVVIVERE ERA SEMPRE PIU’ DEBOLE MA…

43 IMPROVVISAMENTE UN’ONDA GIGANTESCA MI TRAVOLSE E MI RITROVAI SU UNA GRANDE SPIAGGIA COSTELLATA DI: LATTINE, BUCCE DI BANANE, BOTTIGLIE, FAZZOLETTI... LI’ FORTUNATAMENTE RITROVAI CARTOON E INSIEME CONOSCEMMO ALTRI NUOVI AMICI: NATA L’INDIFFERENZIATA,GINO L’UMIDINO, METALIK IL METALLO,VETRINO IL VETRO.

44 PARLAMMO MOLTO E CI RACCONTARONO CHE C’ERA UN GRANDE INQUINAMENTO ANCHE DALLE LORO PARTI: GLI UMANI PROPRIO NON RISPETTAVANO L’AMBIENTE! DOPO UNA LUNGA CHIACCHIERATA ESPLORAMMO LA SPIAGGIA FINO A QUANDO, STANCHISSIMI, ANDAMMO A RIPOSARE.

45 LA MATTINA DOPO FUMMO SVEGLIATI DA UN RUMORE ASSORDANTE CHE PROVENIVA DA STRANI MACCHINARI … EFFETTIVAMENTE, POI, CAPIMMO DI ESSERE FINITI IN UN LABORATORIO DI RICICLAGGIO! NON SAPEVAMO DARE UNA SPIEGAZIONE AL FATTO DI ESSERE ARRIVATI LI ’…

46 MA POI ARRIVAMMO AD UNA SOLUZIONE GRAZIE A VETRINO CHE AVEVA SENTITO IL RIMBOMBO DENTRO DI SE’ DELLA VOCE DI UN UOMO. PRATICAMENTE QUELLA SERA, UN UOMO CON BUONI PROPOSITI,INSIEME A DEI SUOI AMICI AVEVA DECISO DI RIPULIRE LA SPIAGGIA,RACCOGLIENDO I VARI RIFIUTI SPARSI.

47 FUI MOLTO FIERA DI QUESTO MERAVIGLIOSO GESTO INASPETTATO E VENNI RICICLATA INSIEME AI MIEI AMICI. COSI’ COMINCIARONO ALTRE MERAVIGLIOSE AVVENTURE E SCOPERTE IN GIRO PER IL MONDO CON I MIEI AMICI NELLA MIA NUOVA VITA.

48 Per valutare le tue conoscenze sulla nuova raccolta differenziata…divertiti con i seguenti giochi

49 L’AMBIENTE RWPSALUTEICA AIWUOMOCELAI PMQFLABLDRLG ICOLCICIRAEO AOIRBPZEELTL NASTEATIVNUO TIILAMINACTC EAAMETSISOCE Cosa fa Gino l’umidino che ha bevuto tutta l’acqua della bottiglietta? trova le seguenti parole e troverai la risposta: trova le seguenti parole e troverai la risposta: Ambiente - verde – ecologia – riciclo – pulizia – ecosistema – animali – acqua – salute – tutela – vita – wwf – piante – terra – uomo – amore - brio

50

51 Trova le 5 differenze A

52 RI (parola: 7) _ _ _ _ _ _ _ (parola: 7) RI _ _ _ _ _ _ _ (parola: 8) ALI _ _ _ _ _ _ _ _

53 R_ _ _ C _ _ G _ _ O A_ _ V_ _ _ O I A R I A R C I O G G L C A A M V T R O E

54 A

55

56

57

58


Scaricare ppt "IC De Finetti – Roma a.s. 2013-2014. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La raccolta differenziata consiste nel suddividere e smistare ogni tipologia di rifiuto."

Presentazioni simili


Annunci Google