La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE STRUTTURE DI MORGANTINA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE STRUTTURE DI MORGANTINA"— Transcript della presentazione:

1 LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Gli edifici privati

2 Le strutture private di Morgantina si trovano sulle colline ai lati dell’agorà. Esse sono le abitazioni delle persone più in vista della città.

3 Sulla collina ovest si trovano: La casa Pappalardo
La casa della cisterna ad arco La casa del Magistrato La casa dei capitelli tuscanici Sulla collina est si trovano: La casa del saluto o del capitello dorico La casa di Ganimede

4

5 Casa del saluto o del capitello dorico
E’ una delle case più antiche rinvenute a Morgantina. Essa è chiamata casa del saluto perché su un pavimento è stata rinvenuta l’iscrizione EYEXEI (euechéi), che in greco significa benvenuto. E’ anche chiamata casa del capitello dorico perché al suo in interno fu rinvenuto un capitello dorico.

6 Casa del saluto o del capitello dorico
La casa presenta un peristilio, cioè un cortile interno all’aperto dove si raccoglieva l’acqua piovana. Attorno al peristilio sono sistemate le stanze, i cui pavimenti furono realizzati in cocciopesto, materiale ottenuto dalla frantumazione delle terrecotte.

7 Scritta eyexei Capitello dorico

8 Pianta della casa del saluto

9 Ricostruzione dell’interno

10 Ricostruzione della casa del saluto

11

12

13 Casa di Ganimede E’ chiamata di Ganimede perché al suo interno è stato rinvenuto un mosaico pavimentale che raffigura il ratto di Ganimede, un principe troiano che fu rapito da Zeus rappresentato sotto le sembianze di un’aquila.

14 Casa di Ganimede Anche questa casa presenta all’interno un peristilio attorno a cui sono sistemate le stanze. Inoltre è una delle poche case che aveva un secondo piano.

15 Mosaico con il ratto di Ganimede

16 Pianta della casa di Ganimede

17 Ricostruzione dell’interno

18 Ricostruzione

19 Casa Pappalardo E’ la più sontuosa rinvenuta a Morgantina. E’ chiamata così a ricordo dell’ispettore degli scavi, ing. Pappalardo, che la riportò in luce nel Anche questa casa presenta un peristilio e splendidi pavimenti a mosaico.

20 Pianta della casa Pappalardo

21 Ricostruzione dell’interno

22 Ricostruzione

23 Casa della cisterna ad arco
E’ chiamata così perché al suo interno è stato rinvenuta una cisterna utilizzata per contenere l’acqua. Anche questa casa presenta ricchi mosaici sui pavimenti.

24 Casa del Magistrato E’ chiamata così perché forse apparteneva ad uno dei governatori della polis. E’ una delle più grandi della città ed era divisa in due settori: quello privato e quello di rappresentanza.

25 Casa dei capitelli tuscanici
E’ chiamata così perché al suo interno furono rinvenuti dei capitelli chiamati tuscanici. In questa casa è stata ritrovata la piccola statuetta di Afrodite che si trova al Museo di Aidone.

26 Capitello tuscanico

27 Altre case presenti sulla collina ovest
Casa delle 44 monete d’oro: Chiamata così perché all’interno fu rinvenuto un deposito di monete. Casa delle Antefisse Casa del palmento


Scaricare ppt "LE STRUTTURE DI MORGANTINA"

Presentazioni simili


Annunci Google