La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE AMBIENTALE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE AMBIENTALE

2 L’educazione ambientale,ci serve per capire l’importanza della natura e di tutto ciò che essa comprende . Ognuno di noi,ha il dovere di difendere la TERRA dai pericoli che la minacciano,dall’inquinamento e dallo spreco delle risorse naturali. Questo modesto lavoro,fatto da noi alunni,vuole essere un suggerimento per tutti, affinché nella nostra vita quotidiana,ciascuno di noi,possa costruire delle “buone abitudini” e diventare così, “amico della natura ” e “cittadino responsabile”

3 DEFORESTAZIONE

4 LA DEFORESTAZIONE La deforestazione avviene a causa dell’uomo. Più precisamente quando l’uomo abbatte gli alberi distruggendo le foreste. Le cause possono essere molto diverse , ci sono : cause naturali(uragani , incendi , alluvioni …);attività umane(costruzione di dighe,miniere,estrazione di petrolio …);cause politiche(conflitti militari , sviluppo demografico , cambiamenti climatici …). Le conseguenze,invece,sono: rischi idrogeologici del territorio,variazioni climatiche regionali,minore biodiversità,effetto serra.

5 DESERTIFICAZIONE

6 LA DESERTIFICAZIONE La desertificazione è il fenomeno che avviene quando zone semiaride, man mano,lo diventano completamente e si trasformano sempre di più in deserto. Anche in questo caso,le cause sono diverse:pascoli eccessivi,creazioni di confini nazionali,maggiore consumo della vegetazione,tecniche agricole inadatte,disboscamento. Le conseguenze sono:cambiamenti climatici,aumento della temperatura,abbassamento del livello degli oceani,scioglimento dei ghiacciai,venti,catastrofi naturali.

7 INQUINAMENTO

8 INQUINAMENTO Gli effetti che ha l’inquinamento sull’ambiente sono:piogge acide,buco dell’ozono,effetto serra,cambiamenti climatici e ambientali,scioglimento delle calotte polari. L’inquinamento può avere cause chimiche,biologiche o fisiche.

9 Il mondo soffre molto e noi non ce ne rendiamo conto …

10 … continuando a far andare gli scarichi nei fiumi, che poi danneggiano il mare …

11 … lasciando i rifiuti sulle spiagge, contaminando l’ambiente …

12 … continuando a prendere l’auto anche quando non è necessario usarla …

13 … costruendo sempre più fabbriche che rendono l’aria piena di smog ed irrespirabile …
… se non iniziamo a renderci conto di quello che stiamo distruggendo e fare piccoli gesti quotidiani che non costano niente,il mondo morirà … … e con lui,anche noi!

14 LO SCIOGLIMENTO DELLE CALOTTE POLARI …
Le cause dello scioglimento delle calotte polari sono:aumento del livello degli oceani e riscaldamento globale. Le conseguenze,invece,sono: diminuzione delle acque dolci,diminuzione delle terre coltivabili, nelle zone tropicali,aumento delle ondate di caldo e di umidità. L’unica conseguenza positiva è:alle medie latitudini,una temperatura più mite favorirà l’agricoltura.

15 L’EFFETTO SERRA L’effetto serra è indispensabile per la vita sulla terra. Quando diventa eccessivo,però,può portare all’aumento della temperatura terrestre. Le sostanze che “producono” l’effetto serra, sono:vapore acqueo, diossido di carbonio,metano,ossidi di azoto e clorofluorocarburi. Le cause dello scioglimento delle calotte polari s

16 GIULIANO ANNA GAROFALO FRANCESCA BARBATO SALVATORE DELLA CORTE ANDREA LANDI CARMINE II A


Scaricare ppt "EDUCAZIONE AMBIENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google