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ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. QUESTIONARIO QUALITATIVO SULLA COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E SERVIZI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE FINALITA’

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Presentazione sul tema: "ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. QUESTIONARIO QUALITATIVO SULLA COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E SERVIZI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE FINALITA’"— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA

2 QUESTIONARIO QUALITATIVO SULLA COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E SERVIZI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE FINALITA’ “Una volta bastava alzare la saracinesca per avere il cinema pieno: oggi non è più così” Spesso tra gli esercenti cinematografici si è sentita pronunciare questa frase. Oggi la concorrenza nei confronti della sala è sempre più forte: dalla tv all’home video, dal video on demand allo streaming. Non è più sufficiente proiettare un film. Bisogna conoscere e saper andare incontro al pubblico Per fare ciò occorre essere preparati a: comunicare e promuovere la sala e la sua offerta offrire servizi innovativi e contenuti diversificati così da rendere “l’andare al cinema” un’esperienza unica da condividere Partendo da questa consapevolezza, l’ANEC ha svolto un’indagine tra i propri associati sottoponendo un questionario dettagliato ad un campione per individuare le linee di tendenza relative alla comunicazione, promozione e servizi offerti agli spettatori. Con i primi risultati del questionario, l’Associazione vuole aprire una riflessione su come rendere più efficace il lavoro svolto dagli esercenti, attraverso il contributo di professionisti ed esperienze di operatori del settore. Hanno risposto al questionario 74 esercizi: 42 monoschermo, 27 multisala, 5 multiplex per un totale di 182 schermi ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 1

3 1.MEZZI DI COMUNICAZIONE Internet Percentuale delle sale cinematografiche che utilizzano Internet e i social media: Sito Internet90% Facebook86% Twitter28% Youtube17% Marginale l’utilizzo di altri social media ( Instagram, Foursquare, Google+) Newsletter69% App17% (cinema in centri piccoli* 12%, in centri medi** 13%, in centri grandi*** 23%) Marginale l’utilizzo di Blog, Community e Forum *fino a 40 mila abitanti**da 40 mila a 200 mila abitanti ***oltre 200 mila abitanti ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 2

4 1.MEZZI DI COMUNICAZIONE Canali tradizionali Percentuale delle sale cinematografiche che utilizzano canali tradizionali: Flyer\Pieghevoli78% Distribuiti:Cinema 96% Bar\Caffè83% Info point69% Altri (Scuole, Negozi, Biblioteche, ecc.) 27% Affissioni58% (cinema in centri piccoli* 88%, in centri medi** 65%, in centri grandi*** 23%) Quotidiani\giornali locali57% Radio locali28% Tv locali8% (cinema in centri piccoli* 12%, in centri medi** 9%, in centri grandi*** 6%) Altri (Giornali nazionali, sms, confronto con la clientela, ecc.)20% *fino a 40 mila abitanti **da 40 mila a 200 mila abitanti ***oltre 200 mila abitanti ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 3

5 2.PROMOZIONI E CONVENZIONI Percentuale delle sale cinematografiche che utilizzano: Abbonamenti63% Tipologie abbonamenti più utilizzate: 5/10 ingressi – per rassegne/cineforum Fidelity Card30% Vantaggi: sconto biglietto (più diffuso), operazioni a punti e sconto consumazioni bar Riduzioni prezzo biglietto Per giornata82% Mercoledì59%Martedì41% Lunedì33%Giovedì20 % Per fascia oraria32% % Per cliente86% Anziani89% Studenti73% Altri (donne, militari, insegnanti, iscritti pagina Facebook, non residenti in città, ecc..) 45% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 4

6 2.PROMOZIONI E CONVENZIONI Possessori Fidelity card di altre aziende/Accordi con altre società20% Fidaty Esselunga60% Coop 53% Ikea Family13% Altri (Touring Club, Confesercenti, Mondadori, Fasi, ecc..) Biglietti/abbonamenti venduti ai Cral36% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 5

7 3.SERVIZI PER IL CLIENTE E LE AZIENDE Prenotazione/acquisto biglietto Percentuale delle sale cinematografiche che utilizzano: Servizio di prenotazione dei biglietti49% Online72% Call Center58% Sms12% Servizio di vendita dei biglietti online24% Biglietto stampabile a casa88% Biglietto da mostrare su dispositivo mobile66% Servizio di vendita biglietti con Call Center 12% Totem/casse automatiche 5% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 6

8 Dati aziende sistemi di biglietteria elettronica ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA anno schermi con servizi attivi biglietti venduti prenotazioni web incidenza prenotazioni web su biglietti venduti5,92%5,91%5,09%4,02% vendite web incidenza vendita web su biglietti venduti3,06%3,04%2,57%3,06% prenotazioni/vendite call center incidenza pren/vend call center su biglietti venduti0,72%0,59%0,61%0,49% prenotazioni/vendite mobile incidenza pren/vend mobile su biglietti venduti0,02%0,28%0,79%1,18% prenotazioni sms incidenza prenotazioni sms0,11% 0,07%0,05% prenotazioni telefonica dal cinema incidenza prenotazione telefonica dal cinema0,02%0.98%0,91%0,77% totale prenotazioni/vendite incidenza pren/vend su biglietti venduti9,73%10,76%9,90%9,49% Fonte: elaborazione su dati gentilmente forniti da CREA e TIX PRODUCTION Il campione analizzato è composto per l'85% da schermi CREA e per il 15% da schermi TIX PRODUCTION 7

9 Dati aziende sistemi di biglietteria elettronica ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA PERCENTUALE MEDIA TOTALE BIGLIETTI PRENOTATI E PREVENDUTI ANNO ,43% SOLE A CATINELLE 15,13% SOLE A CATINELLE prima settimana 18,23% ANNA KARENINA 6,29% Fonte: CREA 8

10 Orari Percentuale delle sale cinematografiche che fanno: Proiezioni la mattina (escludendo quelle per le scuole)7% (prevalentemente la domenica) Orario primo spettacolo giorni feriali % % Orario primo spettacolo giorni festivi % % Spettacoli dopo la mezzanotte9% Sabato100% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 9

11 Altri servizi Percentuale delle sale cinematografiche che fanno: Feste per bambini47% Affitto sale alle aziende (per convegni, proiezioni, ecc..)85% Convenzioni con parcheggi11% Pubblicità alle aziende77% Spot su schermo91% Nel foyer82% Retro del biglietto40% Sito Internet35% Pieghevoli film in programmazione5% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 10

12 Esempi di convenzioni con l’amministrazione locale e privati per raggiungere i cinema Nel 2008 convenzione tra ANEC Emilia Romagna e Comune di Bologna per la tutela delle sale cinematografiche. Tra le iniziative previste: accesso nella ZTL ai clienti di alcune sale, mediante inserimento delle targhe dei veicoli da parte degli esercizi cinematografici; impegno del Comune a promuovere l’utilizzo di una navetta che raggiungesse i principali cinema del centro. Nel 2012 la convenzione è stata rinnovata, ma non prevede più queste agevolazioni. Parte nel 2001 un’iniziativa tra AGIS/ANEC Liguria e A.M.T. di Genova (Azienda Mobilità e Trasporti) per la distribuzione al pubblico, presso le casse dei cinema, di un coupon gratuito valido come titolo di viaggio, poi ampliato anche agli spettatori dei teatri della città. Iniziativa non più attiva. Andare al cinema e spendere meno per il biglietto se ci vai in taxi. E’ possibile a Firenze, da venerdì 21 marzo di quest’anno, grazie all’iniziativa “Oscar” nata dalla collaborazione tra Taxi Firenze 4390 e il circuito di sale di Firenze al Cinema. Per chi chiama il 4390 l'ingresso al cinema costa 5,50 euro anziché 8 euro. Al cinema in bicicletta usufruendo di un biglietto ridotto, grazie alla collaborazione tra Circuito D’Autore di Apulia Film Commission e l’associazione Bicinema. Gli spettatori delle sale di Circuito D’Autore che raggiungono il cinema in bicicletta, oltre a godere di uno sconto sul prezzo del biglietto, ricevono il kit – officina CicloStop per riparare la foratura o gonfiare la ruota. ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 11

13 4. ATTIVITÀ COMPLEMENTARI Percentuale delle sale cinematografiche che programmano: Contenuti complementari61% Concerti87% Balletti67% Opere64% Altri (spettacoli teatrali, partite di calcio, film-evento, mostre d’arte, ecc..)31% Possiedono una parabola satellitare per eventi live57% Percentuale delle sale cinematografiche che organizzano: Rassegne71% per bambini57% film in lingua originale45% altre (film classici, documentari, particolari cinematografie, film restaurati, ecc..) 61% Incontri con attori e registi73% Proiezioni con le scuole 86% con schede informative75% dibattiti62% incontri con registi e attori53% Altre attività (proiezioni per le mamme con neonati, laboratori per bambini, aperitivi, the, ecc..) 17% ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA 12

14 ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA


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