La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17. Cittadinanza, federalismo, sussidiarietà. CITTADINANZA RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17. Cittadinanza, federalismo, sussidiarietà. CITTADINANZA RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI."— Transcript della presentazione:

1 17. Cittadinanza, federalismo, sussidiarietà

2 CITTADINANZA RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI >

3 CRITERI DI ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA IUS SANGUINIS »Ereditarietà »Tipico dell’Europa continentale »Volto a preservare la comunità etnica e di razza IUS SOLI »Elettività »Tipico dell’Europa anglosassone »Incentrato sul rapporto fra cittadino e territorio

4 EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA ITALIANA legge n. 555/1912 – legge n. 91/1992 Continuità nella prevalenza dello ius sanguinis: resa ingiustificata dai contesti storici molto diversi Rafforzamento del criterio dello ius sanguinis: - si agevola l’acquisto della citt. Italiana per i discendenti da emigranti italiani - si rende più oneroso l’acquisto della citt. Italiana per naturalizzazione (da 5 a 10 anni per lo straniero extracom.)

5 TENDENZE DI RIFORMA NEI DDL ALL’ESAME DEL PARLAMENTO Le proposte di riforma sono raggruppabili in due aree: 1)Ddl che tendono a confermare e rafforzare lo ius sanguinis 2) Ddl che tendono a spostare il baricentro verso lo ius soli - agevolazioni per le > - nuovo regime per i minori stranieri (frequenza di scuola prim. o sec.)

6 DDL AC n. 2670 Sarubbi - Granata Due esigenze fondamentali: sicurezza e integrazione adesione aipartecipazione sociale valori fond.alla vita del Paese

7 DDL Marino - Finocchiaro -Criteri di acquisizione della cittadinanza -Agevolazioni per i minori -Acquisizione per matrimonio -Diritto soggettivo

8 D.P.R. n. 179/2011 <<Accordo di integrazione fra lo straniero e lo Stato>> Cittadinanza = diritti / responsabilità

9 CARTA DEI VALORI DELLA CITTADINANZA E DELL’INTEGRAZIONE (Decreto Ministero dell’Interno 23 aprile 2007) La cittadinanza legale non è più l’unico presupposto per essere titolare di diritti (v. Corte cost.), ma rappresenta tuttavia l’ufficiale riconoscimento “della condivisione dei principi che regolano la nostra società, dove vivere sulla stessa terra vuol dire poter essere pienamente cittadini insieme e far propri con lealtà e coerenza valori e responsabilità comuni”.

10 FEDERALISMO ________________________________________ Foedus: patto, alleanza implicazioni in termini di organizzazione del rapporto tra governanti e governati (forma di Stato)

11 METODO DI GOVERNO FEDERALE: Metodo basato su interconnessioni e rapporti reticolari fra i diversi soggetti dell’ordinamento coinvolti nei processi decisionali (v. D. Elazar, U.S.A., sul federalismo cooperativo)

12 SUSSIDIARIETA’ ________________________________________ Art. 118 cost. SUSSIDIARIETA’ VERTICALEORIZZONTALE ISTITUZIONALIZZAZIONEATTUAZIONE DEI DEL FEDERALISMO “DOVERI INDEROGABILI COOPERATIVO DI SOLIDARIETA’ EX ART. 2


Scaricare ppt "17. Cittadinanza, federalismo, sussidiarietà. CITTADINANZA RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google