La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 26 giugno 2013 Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale Anno 2013/2014 Diritto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 26 giugno 2013 Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale Anno 2013/2014 Diritto."— Transcript della presentazione:

1 Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 26 giugno 2013 Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale Anno 2013/2014 Diritto del turismo Ascari Giulia Biamonti Camilla Foresti Martina

2 La massima E’ considerata ingannevole la diffusione di informazioni commerciali incomplete e contraddittorie riguardo al prezzo finale applicato per le crociere reclamizzate ed alle condizioni e ai limiti per l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori. Pertanto, la pratica commerciale in esame risulta scorretta ai sensi degli artt. 20, comma 2, 21, comma 1, lettere d) e g), e 22, commi 1 e 2, del Codice del Consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale e idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio in relazione ai servizi offerti dal professionista.

3 I soggetti (segue) MSC Crociere S.p.A. (di seguito, anche “MSC”), in qualità di professionista ai sensi dell’art. 18, lettera b), del Codice del Consumo.

4 Anche la società Pigi shipping & Consulting S.r.l., in qualità di titolare del sito è stata citata in giudizio. I soggetti (segue)

5 La Guardia di Finanza Nucleo Speciale Tutela Mercati ha iniziato il provvedimento nei confronti di MSC Crociere. I soggetti (segue)

6 Il fatto Il cliente durante la prenotazione online, riscontrava alla fine del preventivo un prezzo superiore rispetto a quello proposto inizialmente a causa di oneri aggiuntivi.

7 Svolgimento del processo (segue) - 2 ottobre 2012 viene comunicato alla Parte l’avvio del procedimento. - Dal 16 Novembre 2012 al 16 Maggio 2013 il professionista presenta i vari documenti in sua difesa relativi al processo. - Dal 26 novembre 2012 al 14 Gennaio 2013 Pigi Shipping & Consulting S.r.l si è impegnata a rispondere alle richieste di informazioni pervenendo la giusta documentazione.

8 - 17 Maggio 2013 richiesto il parere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - 11 Giugno 2013 la suddetta Autorità ha ritenuto la pratica in esame scorretta Svolgimento del processo (segue)

9 Poiché le pratiche commerciali oggetto del presente provvedimento è stata diffusa attraverso mezzi di telecomunicazione, in data 17 maggio 2013 è stato richiesto il parere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ai sensi dell’art. 27, comma 6, del Codice del Consumo. 50. Con parere pervenuto in data 11 giugno 2013, la suddetta Autorità ha ritenuto che la pratica commerciale in esame risulta scorretta ai sensi degli artt. 20, 21, e 22, del Codice del Consumo Parere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

10 sulla base delle seguenti considerazioni: - ai fini del giudizio di scorrettezza della pratica commerciale, le informazioni risultano oscure laddove il professionista pubblicizza crociere a prezzi diversi da quelli concretamente praticati; scarsa accessibilità, chiarezza e trasparenza caratterizzano le informazioni relative agli oneri aggiuntivi richiesti al momento dell'acquisto di una crociera; rileva infine il profilo della violazione dei diritti contrattuali spettanti ai consumatori; - i messaggi in oggetto sono tali da non permettere al consumatore interessato una libera, consapevole ed autodeterminata valutazione circa la convenienza o meno dell'offerta.

11 Conclusioni Msc crociere è stata ritenuta colpevole di aver condotto una pratica commerciale ingannevole e omissiva delle informazioni relative il prezzo, le quali devono essere chiare e facilmente comprensibili al consumatore. Lavorando in un settore internazionale e offrendo servizi di alto valore monetario si presume che il professionista mantenga uno standard di diligenza informativa elevato. Dal momento che di Pigi Shipping è semplicemente un piattaforma informativa a disposizione del pubblico, la società MSC Crociere è da ritenere l’unico soggetto destinatario del provvedimento in quanto responsabile delle condizioni e modalità di fruizione delle offerte da lei stessa ideate.

12 a)la pratica commerciale, posta in essere dalla società MSC Crociere S.p.A., risulta scorretta ai sensi degli artt. 20, comma 2, 21, comma 1, lettera d) e g), e 22, commi 1 e 2, del Codice del Consumo, per tanto ne viene vietata la diffusione o continuazione. Inoltre, MSC avrebbe omesso informazioni riguardanti la possibilità di esercitare i propri diritti contrattuali, quali diritto di recesso o di rimborso b) viene irrogata a MSC Crociere S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria di € (centocinquantamila euro); c) il professionista deve comunicare all’Autorità, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica del presente provvedimento, le iniziative assunte in ottemperanza alla diffida di cui al punto a). Delibera

13 -Ai sensi dell’art. 27, comma 9, del Codice del Consumo, l’Autorità dispone l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da a € tenuto conto della gravità e della durata della violazione. -Sulla base di tali elementi, si ritiene di determinare l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile a MSC Crociere S.p.A. nella misura di € (centocinquantamila euro).

14 Gli articoli considerati son gli Art. 20, 21, 22 del Codice del Consumo Art. 20. comma 2 - Divieto delle pratiche commerciali scorrette Una pratica commerciale e' scorretta se e' contraria alla diligenza professionale, ed e' falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale e' diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori. Articoli implicati (segue)

15

16

17


Scaricare ppt "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 26 giugno 2013 Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale Anno 2013/2014 Diritto."

Presentazioni simili


Annunci Google