La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze

2 PROGETTARE PER COMPETENZE Esiti del progetto “Innovazione per il curricolo ” RETE TERZO CIRCOLO Riflessioni comuni …

3 PROGETTAZIONE “A RITROSO” IMPIANTO VALUTATIVO L’idea di fondo sulla progettazione per competenze è stata quella di sviluppare dei percorsi progettuali a partire dall’attenta elaborazione dell’ impianto valutativo. VALUTAZIONE PROGETTAZIONE FORMAT PROGETTUALE Nello sviluppo del percorso progettuale si è utilizzato un FORMAT concepito come strumento: Orientativo Di monitoraggio Condivisibità Documentazione

4 CRITICITA’ ORGANIZZATIVE Problemi espressi da numerosi docenti: Come portare avanti il progetto con colleghi non aderenti alla ricerca- azione? Come conciliare l’attuazione del progetto con percorsi progettuali già “ messi in cantiere” anche in riferimento a scelte di istituto o plesso scolastico? Come intrecciare il lavoro del gruppo misto con quello d’Istituto?

5 SOLUZIONI CONDIVISE Soluzioni organizzative adottate: utilizzare il lavoro delle due tipologie di gruppo come opera di coordinamento funzionale al progetto in aula: dividere i due piani di lavoro per gruppo e per istituto sulla base del format progettuale; centrare l’attenzione sulla progettazione per competenze, come oggetto della nostra ricerca-azione, più che sul progetto come prodotto; integrare la ricerca con progetti già in itinere o proposti anche da altri docenti, prevedendo come opportuno il perseguimento di competenze chiave di cittadinanza; scegliere all’interno dei vari percorsi progettuali una competenza focus da perseguire secondo l’approccio derivante dalla nostra ricerca azione.

6 FOCUS sul format ComponenteFormatoArticolazione CompetenzaMappa concettualeRisorse cognitive Processi / fattori extracognitivi Traguardi formativiRubrica valutativa Traguardi di apprendimento disciplinari Dimensioni indicatori livelli Conoscenze ed abilità Quadro inizialeDati e informazioni sugli allievi Risorse cognitive Fattori/Processi Situazione problemaCornice di sensoSenso del percorso prodotto atteso Organizzazione del lavoro didattico Soggetti funzioni discipline campi di esperienza risorse Scansione operativaProspetto di sintesi tempi e fasi di lavoro Condivisione di senso Sviluppo risorse Integrazione Riflessione sul percorso ValutazioneTempi /Strumenti /SoggettiTrifocalità

7 PROGETTARE PER COMPETENZE Intersezione dei piani di lavoro dei gruppi Gruppio Misto Elabora e documenta per la competenza di riferimento le prime tre fasi e l’ultima del format: Competenza da promuovere Traguardi formativi Situazione di partenza Monitoraggio- Valutazione Gruppo Istituto Stimola, coordina e svolge monitoraggio nell’istituto delle fasi strettamente operative dei progetti: Situazione problema Discipline e soggetti coinvolti Scansione operativa

8 LAVORO D’AULA E’ portato avanti dai docenti sperimentatori nelle classi di competenza, con l’utilizzazione delle attività di coordinamento elaborate dai due gruppi GM/ GI, a cui partecipano alternativamente.


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze."

Presentazioni simili


Annunci Google